Ferrari vince la 24 Ore di Le Mans
Una storica vittoria per la Ferrari alla 24 Ore di Le Mans, la nuova Hypercar 499P conquista il gradino più alto del podio.
Ferrari 499P entra nella storia vincendo, al debutto, l’iconica 24 Ore di Le Mans, gara del centenario. Con questa vittoria la Casa del Cavallino Rampante, interrompe il dominio della Toyota che durava da 5 anni.
La Ferrari 499P con il numero 51 portata sul podio, è stata guidata da Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado con una gara stupenda, soprattutto nella seconda parte, che ha prevalso sulla Toyota GR010 Hybrid numero 8, classificata al secondo posto, guidata da Hartley, Buemi e Hirakawa, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato dalla Cadillac 2, con i piloti Lynn, Bamber e Westbrook.
La Ferrari 499P ha dimostrato la sua forza anche nelle diverse condizioni climatiche che si sono succedute nell’arco delle 24 ore, dal caldo al fresco della sera, fino alla pioggia battente.
La Ferrari 499P entra nella storia della 24 Ore di Le Mans
La vettura, alla partenza in seconda fila, ha condotto una prima parte della gara non forzando, per poi, nella notte, scatenarsi, conquistando il primo posto all’alba,e difendendolo fino alla fine, nonostante un piccolo brivido all’ultimo pit stop.
Non bene invece la seconda vettura Ferrari in gara con il numero 50, che si dovuta arrendere quando era in lotta per la vittoria, per un sasso che ha danneggiato il radiatore dell’ERS, rallentando la corsa della vettura guidata da Molina e Nielsen che si sono dovuti accontentare del quinto posto.
La vittoria della Ferrari è stata un colpo tremendo per la Toyota che veniva da cinque vittorie consecutive e che è sfumata per un errore commesso da Hirakawa in frenata a un’ora e 45 minuti dal termine, per il posteriore perso per un bloccaggio.
Sorpresa per la Peugeot 9x8 che a metà gara era in lizza per la vittoria ma per un errore del suo pilota Nico Muller ha dovuto arrendersi.
Con questa vittoria la Ferrari con la sua 499P e l’11 giugno 2023 entrano nella storia e questa vittoria è la decima assoluta alla 24 Ore di Le Mans dopo i successi del 1949,1954,1958 e nel periodo 1960-1965.
John Elkan, Presidente Ferrari, ha dichiarato: "Oggi abbiamo vissuto una giornata indimenticabile, che dedico a tutti coloro che lavorano in Ferrari.
Dopo 50 anni siamo tornati a partecipare alla massima categoria dell’endurance, che ha segnato la nostra storia e quella dello sport automobilistico.
Siamo orgogliosi di avere portato l’Italia sul gradino più alto del podio della 24 Ore di Le Mans, celebrando nel modo migliore il centenario della gara più importante al mondo nella categoria.
La vittoria che Antonello Coletta, Amato Ferrari e tutta la squadra Ferrari, dai meccanici ai piloti, hanno conquistato in condizioni difficili - per la stessa durata della gara, per il meteo incerto e per i nostri avversari fortissimi - deve essere di esempio per tutti noi.
L’emozione che hanno regalato ai nostri tifosi in una giornata storica lega passato, presente e futuro e ci ricorda l’importanza di avere il coraggio e l’umiltà di migliorare sempre.
Con entusiasmo e felicità voglio ringraziare tutti i nostri colleghi che ci hanno portato a una grande vittoria: un successo che celebriamo con i nostri tifosi e il nostro Paese".
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA