Ferrari SF90 XX Stradale e SF90 XX Spider: le due stradali del Programma XX
Debuttano a Maranello i primi due modelli del Programma XX del Cavallino Rampante: sono le Ferrari SF90 XX Stradale e SF90 XX Spider.
Ferrari SF90 XX Stradale e SF90 XX Spider sono le due nuove special edition del Programma XX del Cavallino Rampante.
Saranno prodotte in un numero limitato di esemplari, 799 per la Ferrari SF90 XX Stradale e 590 per la SF90 XX Spider, sportive che ricalcano quanto già avvenuto in passato nella storia di Maranello, quando fu presentata la 488 Pista o la 812 Competizione.
Il Programma XX si rivolge a un ristretto gruppo di clienti che vogliono guidare in pista, al limite, le proprie vetture non omologate per utilizzo stradale, un progetto di grande successo, in questo ambito l’ultima nata è la FXX-K Evo.
Forte dell’esperienza maturata in questa fortunata serie, Ferrari ha deciso di omologare per l’utilizzo stradale, due versioni che rappresentano l’apice della sua tecnologia, la SF90 XX Stradale nasce sulla base della SF90 Stradale, massimizzando le prestazioni e la guida in pista al limite, la sua potenza massima è di ben 1.030 cavalli, 30 CV in più rispetto alla variante da cui deriva.
Ferrari SF90 XX Stradale e SF90 XX Spider: motore e prestazioni
Un motore endotermico da 797 cavali, un V8 biturbo che per l’occasione ha subito una serie di modifiche tra cui la lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico, l’adozione di nuovi pistoni e la rimozione dell’impianto d’aria secondario, interventi che hanno permesso di risparmiare circa 3,5 kg rispetto al motore della SF90 Stradale.
Tre le unità elettriche presenti, uno posta tra il motore endotermico e il cambio e due sull’assale posteriore, la potenza massima è di 233 cavalli, i tre motori elettrici grazie anche alla presenza di una batteria al litio, garantiscono una percorrenza fino a 25 km in modalità full electric per una velocità massima di 135 km/h.
Il cambio è un doppia frizione a otto rapporti, trasmissione per la prima volta introdotta sulla SF90 Stradale, qui cambia la logica di camminata, infatti viene adottata quella della Daytona SP3 per ottenere una accelerazione più coinvolgente.
Particolare è stata la cura aerodinamica a cui sono state sottoposte le due special edition del Cavallino Rampante, la SF90 XX Stradale ha un carico vermicolare massimo raddoppiato rispetto alla SF90 Stradale, a prima vista salta subito all’occhio l’enorme ala posteriore, studiata, testata e sviluppata sulle vetture del Programma XX, due le possibili configurazioni, LD (acronimo di Low Drag) minima è la resistenza a favore di maggiori performance longitudinali, in HD (High Downforce) si abbassa per dare il massimo carico, a 250 km/h genera un carico aerodinamico posteriore di 315 kg.
Ottimizzato anche il raffreddamento del motore, il nuovo layout prevede una maggiore estrazione dell’aria dei radiatori presenti davanti alle ruote anteriori, all’anteriore uno splitter di dimensioni generose, genera un flusso aerodinamico sotto la vettura che poi viene sfruttato dal fondo, completamente carenato e progettato.
Il diffusore anteriore garantisce un carico di oltre 45 kg a 250 km/h. Arriva dalla 296 GTB l’ABS evo, che garantisce una migliore integrazione con il sensore 6W-CDS, debutta sulla SF90 XX Stradale la logica di controllo ‘extra boost’ di diretta derivazione F1 che garantisce potenza aggiuntiva per una finestra di tempo di durata definita. L’obiettivo di questo software, attivo solo in posizione ‘Qualifying’ dell’eManettino, è infatti di erogare un picco di potenza di durata opportuna che garantisce da solo un vantaggio nel tempo sul giro a Fiorano pari a 0,25 secondi. La logica alterna l’erogazione in fasi di picco e mantenimento, monitorando anche lo stato dei componenti in modo tale da ottimizzare il profilo di erogazione della potenza elettrica.
Ferrari SF90 XX Stradale e SF90 XX Spider: interni racing
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Gli interni sono frutto dell’anima racing e dell’impostazione estrema che si è voluto dare alle vetture, l’obiettivo è stato quello di minimizzare il peso eliminando il superfluo dai pannelli porta, tunnel, tappeti e privilegiando i contenuti tecnici e funzionali. La parte superiore della plancia è rivestita in Alcantara, il tunnel centrale è essenziale, per la SF90 XX Stradale è stato progettato un sedile racing specifico, dal peso inferiore di 1.3 kg rispetto al sedile monoscocca della SF90 Stradale.
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