Il marchio del Cavallino Rampante cresce a ritmi record, la Ferrari Purosangue è la più richiesta.
Ferrari segna un 2023 da record, con una crescita nel primo trimestre del 2023 del +24% rispetto all’anno precedente. A fare la differenza è il nuovo Hyper SUV presentato qualche mese fa, una new entry particolarmente gradita dagli amanti e appassionati del brand italiano.
Rispetto al primo trimestre del 2022, l’utile netto della Ferrari cresce del 24% arrivando a toccare i 297 milioni di euro. In netta crescita anche le consegne, con un +9.7%, le unità immatricolate sono 3.567 per un ricco netto pari a 1.429 milioni di euro.
Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari. "Un altro trimestre eccezionale per Ferrari, con una crescita a due cifre dei principali parametri, un nuovo record del margine dell’EBITDA al 37,6% e un utile netto di 297 milioni di Euro. Il nostro portafoglio ordini si estende al 2025, grazie a una gamma di prodotti che si è aggiudicata importanti riconoscimenti. Abbiamo deciso di riaprire gli ordini per la Purosangue, sospesi in seguito a una domanda iniziale senza precedenti, e abbiamo lanciato la Roma Spider per arricchire ulteriormente la nostra offerta. Siamo in linea con il nostro percorso di elettrificazione, sia nello sviluppo delle vetture sportive, sia delle infrastrutture di Maranello".
LEGGI ANCHE
McLaren 750S: la supercar da 750 cavalli
In aumento anche i ricavi da Sponsorizzazioni, commerciali e relativi al marchio, dei motori e quelli relativi alle parti di ricambio e Automobili, queste ultime hanno generato 1.241 milioni di euro per una crescita del 23,2%, il tutto è stato raggiunto grazie all’aumento dei volumi e al contributo delle personalizzazioni.
Diminuiscono i ricavi generati dalla vendita dei motori (-11,5%), ciò è dovuto principalmente alla diminuzione delle consegne a Maserati e all’avvicinarsi della scadenza del contratto di fornitura con il Marchio del Tridente (fine 2023).
Ferrari: dalla Portofino M alla Purosangue
Nel primo trimestre del 2023, crescono le consegne della Ferrari Portofino M, della 296 GTB ma anche della velocissima 812 Competizione, giunge a fine ciclo vita la F8 Tributo.
Tanti gli eventi Ferrari che si sono succeduti in questi mesi, dalla presentazione della Roma Spider, scoperta che reinterpreta in chiave moderna lo stile italiano degli anni ’50 e ’60 alla partecipazione al Virtual Gaming World e Asahi Europe & International a partire rispettivamente dal 2023 e 2024.
Sold out per la Ferrari Purosangue, il nuovo Hyper SUV spinto da un potente V12 aspirato da oltre 700 cavalli, ha conquistato gli appassionati ed estimatori del Marchio del Cavallino Rampante, le consegne sono sold out fino al 2025.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA