Estrima: investimento da 5,4 miliardi di euro per la mobilità elettrica

Gaetano Cesarano

30 Giugno 2023 - 11:01

condividi

Grazie all’Accordo per l’Innovazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Estrima beneficerà di un’agevolazione totale di oltre 2,5 milioni di euro nella forma di contributo alla spesa per attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale.

Estrima, la società produttrice di Birò, il più piccolo veicolo elettrico al mondo a quattro ruote, realizzerà un investimento di oltre 5,4 milioni di euro per progetti di ricerca e sviluppo strategici, grazie all’Accordo per l’Innovazione, lo strumento negoziale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Concluso l’iter formale di approvazione, che prevede un investimento in tre anni con un’agevolazione totale di oltre 2,5 milioni di euro nella forma di contributo alla spesa per attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, Estrima lavorerà alla realizzazione di sistemi di alimentazione e propulsione che aumentino l’efficienza, minimizzando ulteriormente le emissioni nel coros dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Estrima e la filiera strategica della mobilità

Estrima S.p.A. - fondata a Pordenone nel 2008 e quotata all’Euronext Growth Milan - è attiva nel settore della micromobilità elettrica e l’investimento governativo rientra nel novero dello sviluppo delle filiere strategiche. Nel 2021 Estrima aveva già acquisito l’intero capitale sociale di Brieda e C S.r.l. e di Sharbie S.r.l. nell’ottica di un ampliamento del business "Mobility as a Service" con il noleggio e lo sharing dei veicoli. Il nuovo investimento porterà invece all’implementazione del progetto Suleb (Smart Ultra-Low Emission Birò) che sarà realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Matteo Maestri, CEO di Estrima, ha dichiarato: "Suleb rappresenta un progetto strategico finalizzato allo sviluppo e alla realizzazione della futura gamma di Birò. Questo progetto nasce da un lungo percorso fatto di investimenti privati in ricerca, sviluppo ed innovazione e la collaborazione con il Politecnico di Milano diventerà ancora più ampia dopo la nomina nel nostro CDA di Sergio Matteo Savaresi, responsabile del laboratorio Move".

Il progetto Estrima Suleb

Nella realizzazione del progetto Suleb è previsto l’impiego di tecnologie, materiali e architetture funzionali all’alleggerimento del veicolo mantenendo elevati standard di sicurezza oltre allo sviluppo di soluzioni ottimizzate per la mobilità urbana. Con il contributo del Politecnico di Milano saranno studiati nuovi componenti per i sistemi avanzati di assistenza alla guida, di connettività del veicolo, gestione dati e ricarica delle batterie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA