DL Semplificazioni: via libera al noleggio per taxi e NCC
A partire da oggi, con la pubblicazione della circolare della Direzione Generale della Motorizzazione, è abolito il divieto di noleggio auto per taxi e NCC.
A oltre due anni di distanza dal DL Semplificazioni che - sulla carta - aveva annullato l’anacronistico divieto di noleggio auto per taxi e NCC, è stata finalmente pubblicata l’attesa circolare attuativa della Direzione Generale della Motorizzazione.
Si tratta di una vera rivoluzione per le categorie dei tassisti e dei noleggiatori con conducente che, a partire da oggi, potranno scegliere di noleggiare la vettura, anziché acquistarla, evitando così di immobilizzare ingenti capitali per la propria attività e accedendo a tutti i servizi inclusi nel noleggio tra cui una periodica manutenzione per avere auto sempre efficienti.
Aniasa, l’associazione che rappresenta i servizi di mobilità in Confindustria, porta così al traguardo una norma per cui si è battuta da più di 10 anni, non perdendo occasione per evidenziare i benefici economici per i settori interessati e per l’intera comunità in termini di maggiore sicurezza dei veicoli e riduzione delle emissioni.
Attualmente il 20% dei taxi in circolazione ha oltre 10 anni di anzianità, mentre i veicoli a noleggio hanno una vita media di 3,5 anni. La platea di beneficiari è molto ampia: in Italia sono circa 60.000 i veicoli utilizzati come taxi o NCC e più della metà è attiva nei grandi centri urbani.
Alberto Viano, presidente di Aniasa, ha dichiarato: "è caduto finalmente un ostacolo all’innovazione e alla fruizione di forme di mobilità smart e sostenibili per un numero significativo di vetture che ogni giorno compiono centinaia di migliaia di chilometri sulle strade delle nostre città. Anche tassisti e NCC potranno così sperimentare sul campo l’efficacia del noleggio a lungo termine, sia in termini gestionali che economici. Un’apertura che, sebbene tardiva, lascia ben sperare anche per altre categorie come i veicoli con portata superiore a 60 quintali cui il noleggio è ancora, anacronisticamente, precluso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA