Dacia: parte l’offensiva nel segmento C

Marco Lasala

21 Marzo 2023 - 09:58

condividi

Una serie di modelli che nasceranno sulla piattaforma CMF-B: Dacia entro il 2025 presenterà il nuovo C-SUV.

Dacia presenterà nei prossimi anni una serie di modelli che saranno sviluppati anche sulla base della piattaforma CMF-B. Nel 2021, il marchio rumeno ha presentato un concept innovativo, la Bigster, un modello che, nel pieno rispetto del piano strategico Renaulution, consentirà di entrare in un nuovi segmenti di mercato.

Dacia Bigster è un SUV robusto, spazioso, essenziale, lungo circa 4,6 metri, un concept che anticipa il lancio di un futuro Sport Utility Vehicle innovativo, debutto previsto per il 2025.

Un primo grande passo verso la completa elettrificazione della gamma, di fatto, è già avvenuto con il lancio della Dacia Jogger, station wagon presentata in occasione dell’IAA Mobility di Monaco, a settembre 2021, una familiare capace di accogliere da 5 a 7 passeggeri, che si caratterizza per la sua grande versatilità e modularità.

Dacia Jogger è disponibile con motorizzazioni benzina, GPL o ibrido.

La piattaforma CMF-B, si è rivelata estremamente flessibile, nei siti industriali in Romania e Marocco, è possibile già produrre veicoli dalla diversa configurazione:

  • berline
  • SUV
  • compatte
  • station wagon.

Modelli offerti con motorizzazioni endotermica ma anche ibride, con una lunghezza compresa tra i 4,1 metri e i 4,6 metri, tutti a due e quattro ruote motrici, la piattaforma CMF-B è la base perfetta per l’offensiva che Dacia si prepara a sferrare nel segmento C.

Gli stabilimenti Dacia di Mioveni e di Tangeri

Nello storico stabilimento di Mioveni, inaugurato nel 1968, vengono attualmente prodotte 4 modelli:

  • Duster
  • Sandero Stepway
  • Logan
  • Jogger.

Il sito industriale con sede in Romania è dotato anche di un reparto carrozzeria-montaggio, di un reparto meccanica e telaio, di una fonderia e di una piattaforma logistica, a partire dal 2025 sarà prodotto a Mioveni, anche il nuovo C-SUV su base Bigster Concept.

Anche il sito di Tangeri, è stato protagonista di un’autentica rivoluzione del marchio, uno dei primi a essere certificato a zero emissioni e a zero liquidi industriali, nello stabilimento con sede in Marocco, viene prodotta essenzialmente la Dacia Sandero.

Denis le Vot, CEO di Dacia: “Due anni dopo la presentazione del piano strategico “Renaulution”, Dacia ha concluso con successo la fase di profonda trasformazione con il rinnovo di tutta la sua gamma, la diffusione della nuova brand identity e il rafforzamento delle sue offerte elettrificate. Ora ci concentriamo sull’offensiva nel segmento C, sviluppando di conseguenza il nostro piano industriale e restando sempre fedeli ai nostri valori: offrire ai nostri clienti l’essenziale con il miglior rapporto prestazioni/prezzo”.

Christophe Dridi, Direttore Industria di Dacia: “Tutti i team industriali sono mobilitati per sostenere l’offensiva di Dacia nel segmento C. Grazie al loro know-how e all’impegno quotidiano, la flessibilità del nostro sistema industriale e la sua efficienza ci consentono di sostenere la Marca e di rispondere alle aspettative dei clienti”.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA