Crash test Euro NCAP: massimo punteggio per le auto cinesi

Gaetano Cesarano

25/10/2023

25/10/2023 - 13:51

condividi

Le auto cinesi testate da Euro NCAP hanno ottenuto cinque stelle nella valutazione in caso di incidente nelle aree di protezione per adulti e bambini.

Negli ultimi crash-test Euro NCAP i modelli Byd Seal, Xpeng P7 e Byd Dolphin, tutti totalmente elettrici e prodotti in Cina, raggiungono le cinque stelle nella valutazione d’impatto, ovvero il massimo punteggio previsto.

Le tre auto cinesi testate da Euro NCAP hanno dimostrato un’elevata protezione in caso di incidente per adulti e bambini. Euro NCAP, prima organizzazione al mondo a sviluppare requisiti tecnici per i bambini, incoraggia infatti produttori a dotare i veicoli del sistema di rilevamento della presenza di piccoli passeggeri a bordo mediante un sistema ad hoc con avviso sonoro.

Anche i produttori europei sono all’avanguardia in tema di tecnologie auto e lo dimostra il risultato delle Mercedes-Benz Classe E ed EQE che hanno conquistato una valutazione molto buona per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida in autostrada.

L’aggiornamento del rating di Euro NCAP per il 2023 comprende la valutazione di 2 nuovi test che monitorano le reazioni del veicolo se coinvolto in un forte temporale o un’inondazione: lo sblocco automatico delle portiere dell’auto in una eventuale immersione e la durata del funzionamento dei finestrini elettrici.

Michiel van Ratingen, Segretario Generale di Euro NCAP, ha affermato: "La concorrenza tra le Case automobilistiche è la forza trainante del successo di Euro NCAP. Nessun produttore può permettersi di rimanere indietro quando si tratta di sicurezza, e questa è una motivazione per l’innovazione. La tecnologia si sta evolvendo più velocemente che mai e i dispositivi come la guida assistita aprono nuove aree di concorrenza. Euro NCAP garantirà che queste nuove tecnologie siano introdotte in modo da realizzare tutti i vantaggi in termini di sicurezza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA