Consumi auto: le migliori app per tenerli sotto controllo e risparmiare
Controllare i consumi dell’auto e i costi per il rifornimento di carburante è una buona abitudine per risparmiare nell’utilizzo dell’auto. Scopriamo le migliori app per ottimizzare lo stile di guida e individuare i distributori più economici.
Con i prezzi dei carburanti in continuo aumento, tenere sotto controllo i consumi dell’auto è sempre più importante e permette di ottenere un tangibile risparmio economico.
La tecnologia negli ultimi anni ha reso sempre più facile monitorare e migliorare l’efficienza di guida della nostra auto attraverso l’uso di applicazioni per smartphone che possono restituirci preziose informazioni sui consumi di carburante nei nostri percorsi abituali, oltre ad individuare la stazione di rifornimento più vicina e al miglior prezzo. Ecco una panoramica delle migliori app per tenere sotto controllo i consumi dell’auto e risparmiare denaro.
1) Fuelio (Android)
Fuelio è un’app Android molto apprezzata per la gestione dei consumi dell’auto. Questa applicazione consente agli utenti di monitorare i rifornimenti di carburante, calcolare il consumo medio e tenere traccia dei costi associati all’auto. Tra le funzioni migliori si segnala il registro di viaggio con tutte le distanze percorse e la mappa con i distributori di carburante più vicini, ordinati in base al prezzo. Fuelio offre anche grafici dettagliati che mostrano la variazione del consumo di carburante in base alle condizioni di guida, ai percorsi e al tipo di carburante utilizzato. Si tratta di un’app che risulta estremamente utile per individuare eventuali anomalie nei consumi e ottimizzare le proprie abitudini di guida.
2) Drivvo (iOS e Android)
Drivvo è un’app versatile che offre una vasta gamma di funzioni per monitorare i consumi dell’auto. Si tratta di un ottimo strumento per tenere traccia di tutti i costi associati all’auto e identificare le aree in cui è possibile risparmiare.
Si possono gestire più auto inserendo i dati relativi al carburante, alle spese di manutenzione e alle riparazioni, ottenere report dettagliati, grafici sulle abitudini di guida e ricevere promemoria per gli interventi di manutenzione preventiva. Non manca poi la possibilità di calcolare l’autonomia residua del veicolo in base al proprio stile di guida.
3) IlPieno (iOS e Android)
IlPieno è una soluzione disponibile sia per smartphone Android sia per i dispositivi Apple: si tratta di un registro digitale che serve a tenere traccia dei costi del carburante e delle spese auto con grafici e statistiche. Nella versione a pagamento viene eliminata la pubblicità sbloccando alcuni contenuti premium.
4) Waze (iOS e Android)
Waze è un’app di navigazione molto popolare, nota soprattutto per le informazioni in tempo reale sul traffico e sulle condizioni stradali. Waze offre però anche una funzione di monitoraggio dei consumi che aiuta l’automobilista a pianificare percorsi più efficienti. L’applicazione calcola infatti automaticamente il consumo di carburante sulla base dello stile di guida e fornisce suggerimenti in tempo reale per risparmiare carburante durante gli spostamenti.
5) EcoDrive (iOS e Android)
EcoDrive è un’app specializzata nel miglioramento dell’efficienza del carburante. Utilizza il GPS dello smartphone per monitorare la guida in tempo reale e fornire un feedback istantaneo per una guida più ecologica ed efficiente. L’app fornisce anche punteggi e statistiche per migliorare costantemente le proprie abitudini di guida e risparmiare carburante.
6) Motolog (Android)
Motolog è un app imprescindibile per i veicoli alimentati a GPL o metano e offre un registro dei rifornimenti e dei costi, contatore della combustione del carburante, oltre al calcolo rimborso chilometrico e delle spese di viaggio. Oltre all’importazioni dati dalle app Drivvo e Fuelio, Motolog offre anche l’esportazione dei dati in formato CSV per l’utilizzo nei programmi di calcolo più famosi.
Utilizzando le giuste applicazioni per lo smartphone, controllare i consumi dell’auto è sempre più facile. Per fare la differenza e risparmiare denaro è sufficiente scegliere l’app che meglio si adatta alle proprie esigenze e ottimizzare il proprio modo di guidare per massimizzare l’efficienza nei percorsi abituali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA