Citycar: le migliori auto da città del 2024
Quali sono le citycar più funzionali, pratiche ed efficienti attualmente in vendita? Ecco una lista dei migliori modelli del 2024.
Le citycar, ovvero le auto da città, sono le vetture ideali per chi cerca praticità, agilità e risparmio nel traffico urbano e sono molto popolari tra gli automobilisti italiani. Si tratta di vetture compatte, con dimensioni inferiori ai 4 metri, che offrono spazio sufficiente per quattro persone e un bagagliaio adeguato alle esigenze quotidiane. Le citycar sono anche le auto più economiche da acquistare e da mantenere, grazie ai bassi consumi, a costi di gestione e manutenzione non troppo onerosi, e a prezzi ancora accessibili. in un mercato auto che ha visto incrementi percentuali a doppia cifra nella maggior parte dei listini.
Ma quali sono le migliori citycar e le utilitarie più convenienti e pratiche da utilizzare in città? Le case automobilistiche offrono sempre più spesso modelli che a fronte di dimensioni compatte sono dotate di una tecnologia evoluta e le versioni con alimentazione ibrida sono tra le più gettonate grazie alla loro grande efficienza e alla capacità di abbinare ridotti consumi a basse emissioni: aspetti che gli italiani prendono sempre più in considerazione anche in virtù dei diffusi blocchi alla circolazione nelle grandi città come Roma, Milano e Torino.
Al fine di liberare investimenti per la transizione verso i veicoli elettrici, purtroppo l’offerta di citycar sta diminuendo. Le case automobilistiche preferiscono infatti concentrarsi su vetture che garantiscono margini di profitto più elevati, anche sacrificando modelli di successo. Allo stesso tempo, mentre assistiamo alla scomparsa di citycar e utilitarie a gasolio, le auto elettriche più compatte stanno diventando una scelta sempre più popolare per abbracciare la guida a "zero emissioni" senza impegnarsi in investimenti elevati come nel caso dei modelli di segmento superiore.
Gli elementi per valutare le migliori auto da città del 2024 sono l’efficienza, il prezzo, la disponibilità di alimentazioni disponibili e di sistemi di assistenza alla guida evoluti. La sicurezza attiva è infatti un aspetto fondamentale da tenere in considerazione soprattutto in città dove il conducente è spesso costretto a effettuare frenate e manovre di emergenza.
1) Fiat 500 Hybrid
La Fiat 500 è tra le citycar ibride più vendute. Il motore tre cilindri da 1 litro appartenente alla famiglia FireFly ha una potenza massima di 70 CV ed è abbinato a un’unità elettrica BSG (acronimo di Belt Starter Generator) che supporta l’avviamento della vettura. Rispetto ad una motorizzazione di analoga potenza i consumi ed emissioni di CO2 risultano inferiori del 30%, la 500 Hybrid è in grado di recuperare energia in decelerazione e frenata e di accumularla nel compatto pacco batteria agli ioni di litio per poi utilizzarla in ripresa e accelerazione. La Fiat 500 Hybrid è in vendita a partire da un prezzo di listino di 18.000 euro.
2) Fiat Panda Hybrid
Nonostante sia stata introdotta sul mercato già da qualche anno, la Fiat Panda continua a essere molto apprezzata nella sua categoria, merito di un’estetica gradevole ma anche e soprattutto di una grande affidabilità e praticità, la sua particolare carrozzeria la rende perfetta per il trasporto di persone e oggetti anche di grandi dimensioni. La Panda Hybrid condivide la motorizzazione con la sorella 500 Hybrid e si contraddistingue per la grande efficienza, in media con un litro di benzina riesce a percorrere fino a 20 km, un risultato straordinario in considerazione anche del prezzo d’acquisto, tra i più convenienti in assoluto. Fiat Panda è in vendita a un prezzo di listino che parte da 15.500 euro.
3) Renault Clio
A fronte di un’estetica rinnovata, la nuova generazione della Renault Clio propone una gamma motori sostanzialmente invariata tra cui spicca la motorizzazione E-Tech, la versione ibrida leggera che a fronte di una potenza complessiva di 143 cavalli consente di percorrere in media 100 chilometri con 4,2 litri di benzina. Interessante anche la possibilità di spostarsi in modalità a zero emissioni fino a una velocità di 75 km/h. È una delle poche vetture utilitarie ancora disponibili in variante Diesel ed è dotata del motore BlueDci da 100 cavalli: propulsore a gasolio tra i più efficienti e affidabili del mercato. Interessante anche la disponibilità della trasmissione automatica in alternativa al tradizionale cambio manuale a 6 marce, per ridurre ulteriormente lo stress da utilizzo in città. Renault Clio è in vendita a un prezzo di listino di 17.250 euro per l’allestimento 1.0 Sce Evolution.
4) Dacia Sandero
La Dacia Sandero è una delle vetture più vendute in Europa e nel suo ultimo aggiornamento propone un design molto gradevole. Caratterizzata da un prezzo d’acquisto molto conveniente e dalla possibilità di scegliere l’alimentazione GPL è da sempre una delle auto più richieste nel nostro paese grazie a bassi consumi, elevata affidabilità e dotazione completa. Condivide con le cugine Clio e Captur la moderna piattaforma CMF-B e nella versione Stepway ha una connotazione estetica in perfetto stile crossover. Prezzi a partire da 13.250 euro per la Streetway Essential.
LEGGI ANCHE
Dacia Sandero Stepway 2023: bestseller in prova
5) Suzuki Ignis
In fatto di originalità estetica non è seconda a nessuno, la Suzuki Ignis conferma di essere tra le citycar più amate dalle donne, le sue dimensioni compatte e la notevole visibilità la rendono una perfetta compagna negli spostamenti urbani ma anche nelle gite fuori porta. In Italia è disponibile con un’unica motorizzazione ibrida da 83 cavalli e 107 Nm di coppia massima, un modello che ancora una volta sfrutta sapientemente l’unità BSG per abbattere consumi ed emissioni. Tra i plus di questo modello la possibilità di scegliere la trazione integrale AllGrip, una tecnologia che la rende praticamente inarrestabile. Il restyling di metà carriera l’ha resa più moderna grazie all’introduzione di gruppi ottici a LED e di uno skid plate anteriore. Suzuki Ignis è in vendita a un prezzo di listino che parte da 21.400 euro.
6) Mazda2 Hybrid
La Mazda2 Hybrid è nata grazie ad un accordo produttivo con Toyota Motor Corporation e di fatto ricalca design e contenuti della Toyota Yaris Hybrid. L’efficiente comparto tecnico è caratterizzato dal propulsore tre cilindri in linea da 93 cavalli abbinato a un’unità elettrica da 59 kW per una potenza complessiva di 116 cavalli. Interessanti consumi ed emissioni per il quale il marchio nipponico dichiara una percorrenza media nel ciclo combinato WLTP di 3,8 litri per 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 pari a 93 grammi per chilometro. La Mazda2 Hybrid raggiunge una velocità massima di 175 km/h ed è in grado di coprire i 100 km/h con partenza da fermo in 9,7 secondi. In Italia è disponibile in tre allestimenti - Pure, Agile e Select - con un prezzo di listino a partire da 24.670 euro.
LEGGI ANCHE
Mazda 2 Hybrid: citycar dai consumi eccezionali
7) Hyundai i10
La Hyundai i10 ha le giuste dimensioni per destreggiarsi con disinvoltura in città ma consente di ospitare comodamente quattro passeggeri. Scattante e parca nei consumi, merito dell’efficiente motorizzazione da 67 cavalli e 97 Nm di coppia massima per la quale la Casa dichiara una capacità di percorrenza di 5 litri per 100 chilometri. Lunga 3,67 metri, ha una larghezza di 1,68 metri e una capacità di carico di 252 litri. Completo l’equipaggiamento di serie che comprende sistemi di assistenza alla guida tra cui la frenata automatica di emergenza, il mantenimento di corsia e il rilevamento della stanchezza del conducente. Hyundai i10 è in vendita a un prezzo di listino che parte da 16.950 euro.
8) Toyota Aygo X
La Toyota Aygo X ha un linea moderna che la rende immediatamente riconoscibile nel traffico grazie allo stile crossover, l’elevata altezza da terra e ruote di grande diametro. Pianale e sospensioni derivano dalla Yaris, ma il motore è un tre cilindri da 1 litro tra i migliori in circolazione per efficienza e consumi (Toyota dichiara una media di 4,8 litri per 100 chilometri). I contenuti sono di livello premium e spaziano dai sistemi di assistenza alla guida alla pratica trasmissione automatica CVT. Toyota Aygo X è in vendita a partire da 17.950 euro.
9) Opel Corsa
La Opel Corsa da sempre rappresenta uno dei modelli più apprezzati del marchio del Fulmine. La nuova generazione della bestseller tedesca propone un design rinnovato caratterizzato dal frontale Vizor, elemento distintivo di tutti i più recenti modelli della Casa. Da un punta di vista tecnico la gamma 2024 della Corsa si avvantaggia adesso di una versione elettrica con autonomia aumentata fino a 405 km, e motore di maggiore potenza, oltre a due versioni ibride a 48 Volt. Queste ultime sono dotate di motori benzina da 1,2 litri con due step di potenza - 100 e 136 CV - abbinati a un cambio automatico a doppia frizione e a un motore elettrico
La nuova Opel Corsa è in vendita a un prezzo di listino che parte da 19.450 euro.
10) Peugeot 208
La Peugeot 208 ha un’estetica accattivante ed il suo stile è molto apprezzato dal pubblico per il disegno dei gruppi ottici e gli interni ben rifiniti. La gamma è estremamente articolata e nella versione full electric e-208 condivide il powertrain con la cugina tedesca Opel Corsa. Nelle versioni a benzina i motori PureTech assicurano affidabilità e prestazioni interessanti. Nonostante la linea sportiva, la capacità di carico non risulta sacrificata con più di 260 litri di volume utile in configurazione standard. Peugeot 208 è in vendita a un prezzo di listino che parte da 20.120 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA