Cambio gomme invernali 2023: per chi è obbligatorio e cosa si rischia

Redazione

15/11/2023

23/09/2024 - 18:01

condividi

Da oggi 15 novembre è in vigore l’obbligo di montare gomme invernali o di avere le catene a bordo per circolare su determinati tratti stradali. Scopriamo deroghe, costi e multe per chi non è in regola.

Leggi la guida sul cambio gomme invernali su Money.it - Con l’arrivo della stagione più fredda scatta l’obbligo del cambio gomme invernali per la guida in condizioni climatiche avverse. A partire da oggi, 15 novembre è infatti necessario montare le gomme invernali o avere a bordo le catene da neve per chi circola su alcune strade extraurbane e autostradali.

I pneumatici invernali, progettati appositamente per temperature più basse, svolgono infatti un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza stradale durante i mesi più freddi dell’anno, assicurando allo stesso tempo la fluidità del traffico in caso di condizioni meteo avverse come neve, ghiaccio, grandine e forte pioggia.

L’equipaggiamento dell’auto con gomme invernali è obbligatorio a partire dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, ma la legge prevede una deroga di un mese sia prima che dopo il periodo invernale; questo significa che molti automobilisti potrebbero aver già effettuato il cambio a partire dal 15 ottobre e - certi di non andare in contro a sanzioni - potranno posticipare il successivo cambio con i pneumatici estivi fino al 15 maggio.

L’installazione di pneumatici corretti per la stagione di riferimento è previsto per legge, pena una multa salata che può arrivare anche a 400 euro e nei casi peggiori può comportare anche il fermo del veicolo. Gli unici esonerati dal cambio stagionale sono gli automobilisti che hanno dotato la propria vettura di pneumatici all season, appositamente omologati per tutte le stagioni. Di seguito tutte le informazioni sul cambio gomme invernali: deroghe, multe e costi.

Gomme invernali, quando scatta l’obbligo

In prossimità dell’inverno, gli automobilisti sono tenuti a provvedere all’obbligo di montare gli pneumatici invernali oppure a dotarsi di catene da neve da tenere a bordo in caso di necessità. Questa misura serve a prevenire gli incidenti stradali causati da neve e ghiaccio su strade urbane, extraurbane e in autostrada.

L’obbligo delle gomme invernali o, in alternativa, delle catene a bordo vige dal 15 novembre 2023 fino al 15 aprile 2024, ma ogni Regione può prevedere delle ipotesi eccezionali tramite apposite circolari. Inoltre la legge ammette un mese di "deroga" sia prima che dopo il periodo indicato. Significa che le gomme invernali possono essere montate a partire dal 15 ottobre e tenute fino al 15 maggio senza per questo rischiare la multa.

I vantaggi dei pneumatici invernali

I pneumatici invernali, progettati appositamente per temperature più basse, garantiscono una guida sicura durante i mesi più freddi e in particolare:

  • Migliore aderenza e controllo: i pneumatici invernali sono realizzati con mescole di gomma specifiche che mantengono la loro flessibilità anche a basse temperature. Ciò si traduce in una maggiore aderenza alla strada, migliorando il controllo del veicolo su superfici scivolose come ghiaccio e neve
  • Distanza di arresto ridotta: i pneumatici invernali contribuiscono a ridurre la distanza di arresto del veicolo, particolarmente critica su strade bagnate o innevate
  • Sicurezza in curva: la maggiore aderenza dei pneumatici invernali consente una maggiore sicurezza e controllo durante la guida in curva, riducendo il rischio di sbandamento e perdita di controllo

Multe e altre sanzioni

Chi non monta le gomme invernali rischia una sanzione pecuniaria il cui importo dipende dalla tipologia di strada su cui si stava circolando in condizioni di rischio.

Nel dettaglio, le multe per chi trasgredisce l’obbligo di pneumatici invernali sono:

  • da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano;
  • da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano;
  • da 80 a 318 euro se sprovvisti di gomme e catene da neve in autostrada.

Inoltre l’agente che ha constatato la violazione può intimare il fermo del veicolo fino a quando questo non sarà dotato di gomme invernali o di catene. In caso di inosservanza del fermo è prevista una sanzione ulteriore di 84 euro e la decurtazione di 3 punti della patente. Si ricorda, inoltre, che le gomme invernali devono essere omologate, altrimenti si è comunque a rischio sanzioni.

In particolare il Codice della strada prevede che:

“Chiunque importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale ovvero commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione o approvazione ai sensi dell’articolo 75, comma 3-bis, e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624.”

Anche circolare con gomme invernali d’estate, però, può essere pericoloso e in questo caso le sanzioni sono persino più elevate. Infatti chi dopo un mese dalla scadenza degli obblighi circola ancora con le gomme invernali rischia di dover pagare una multa che va dai 422 euro a 1.682 euro.

Quanto costa il cambio gomme invernali?

Il cambio delle gomme invernali è uno dei costi da tenere in considerazione nella pianificazione finanziaria familiare. Questo infatti, in Italia, ha un costo medio di circa 15 euro a gomma, dunque 60 euro complessivi, generalmente comprensivi di sostituzione delle valvole. Il costo aumenta, però se viene richiesto anche il deposito delle gomme invernali e/o estive, infatti in questo caso bisogna aggiungere circa 40 euro al totale, arrivando così a 100 euro.

Considerando che la spesa annuale deve prevedere anche il cambio pneumatici estivi, in totale per il cambio delle gomme dell’auto bisogna stimare una cifra totale di 200 euro.

Gomme invernali, cosa sono e come sceglierle

Le gomme invernali sono degli pneumatici costruiti in modo da garantire una migliore stabilità del veicolo anche su strade innevate o ghiacciate. Si riconoscono dalla sigla “M+S” (Mud + Snow, fango e neve) - o anche M&S o M.S. - che in alcuni casi può essere affiancata dal logo raffigurante un fiocco di neve.

La differenza nella guida rispetto agli altri pneumatici riguarda oltre alla tenuta di strada, anche la capacità di frenata, con riduzione del tempo di fermata. Queste gomme in pratica aumentano la sicurezza alla guida quando le temperature calano e il manto stradale potrebbe essere innevato o ghiacciato. In ogni caso, anche con gomme da neve è consigliata una guida moderata e controllata.

Anche se non ci si trova in zone nevose, è meglio provvedere al cambio dato che garantiscono prestazioni e sicurezza migliori anche con la pioggia e con il freddo, visti i rapidi cambiamenti climatici che negli ultimi anni caratterizzano gli inverni italiani.

Pneumatici All-Season: una soluzione alternativa

I pneumatici All-Season sono una soluzione pratica e conveniente per chi non vuole cambiare le gomme due volte l’anno, in estate e in inverno. Si tratta di pneumatici che offrono prestazioni accettabili in tutte le stagioni e in diverse condizioni climatiche, senza dover ricorrere alle catene da neve o ai pneumatici invernali.

I pneumatici All-Season combinano le caratteristiche dei pneumatici estivi e invernali per offrire un compromesso tra sicurezza, comfort e durata e hanno una mescola più morbida di quella dei pneumatici estivi, per garantire una buona aderenza anche a basse temperature, ma più dura di quella dei pneumatici invernali, per ridurre il rumore di rotolamento e l’usura. I pneumatici All-Season hanno inoltre un battistrada con un disegno intermedio tra quello dei pneumatici estivi e invernali, con lamelle e intagli che migliorano la trazione su fondi bagnati, innevati o ghiacciati, ma senza compromettere troppo la stabilità su fondi asciutti. Allo stesso tempo sono contraddistinti dalla marcatura M+S - Mud+Snow, ovvero fango e neve - che certifica la possibilità di impiego su strade innevate o fangose.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA