CA Auto Bank: Credit Agricole compra FCA Bank

Gaetano Cesarano

6 Aprile 2023 - 11:19

condividi

Credit Agricole Auto Bank raccoglie il testimone di FCA Bank per diventare uno dei principali attori indipendenti nei servizi finanziari automotive.

Sotto la spinta dei cambiamenti per la mobilità del futuro, si evolvono anche i servizi finanziari: è con questa premessa che FCA Bank, la joint venture tra Stellantis e Credit Agricole, diventa CA Auto Bank passando sotto il controllo del colosso bancario francese.

Crédit Agricole Consumer Finance ha infatti acquistato da Stellantis il 50% del capitale di FCA Bank e della società Drivalia, specializzata in soluzioni di mobilità integrata, dando vita a Crédit Agricole Auto Bank.

Il nuovo istituto bancario punta alla leadership europea nei servizi finanziari automotive che spazieranno dal settore automobilistico a quello dei veicoli commerciali, arrivando anche a quello agricolo. La sede centrale rimarrà a Torino, come era già per FCA Bank.

I servizi di noleggio a lungo termine rimarranno invece legati alla nuova Leasys, società costituita in joint venture al 50% con Stellantis inglobando Free2Move Lease.

Stéphane Priami, presidente di CA Auto Bank e ceo di CA Consumer Finance, ha commentato: "il settore della mobilità sta vivendo profondi cambiamenti, sia in termini di transizione energetica sia di utilizzo. Le competenze, l’esperienza e la professionalità di CA Auto Bank e Drivalia saranno un asset fondamentale per Crédit Agricole".

Giacomo Carelli, Ceo di CA Auto Bank, ha poi aggiunto: "siamo l’unica banca indipendente della mobilità che opera come una captive, perché siamo un player non legato ad un singolo costruttore, ma abbiamo alle spalle un know-how unico frutto del nostro passato che trae le sue radici dalla Sava, Società Anonima Vendita Automobili, fondata dal senatore Giovanni Agnelli".

Nel frattempo sul fronte Stellantis, Banque Psa Finance è stata rinominata Stellantis Financial Services e sarà rappresentata da un’unica entità finanziaria che agirà in collaborazione con Bnp Paribas Personal Finance e Santander Consumer Finance.

© RIPRODUZIONE RISERVATA