Bosch all’IAA Mobility 2023: nuovi servizi di mobilità

Marco Lasala

1 Settembre 2023 - 12:01

condividi

Nuove soluzioni per integrare i componenti di un veicolo per una migliore efficienza e comfort di guida: Bosch presenta le sue novità all’IAA Mobily 2023 di Monaco

Bosch presenterà diverse novità all’IAA Mobility 2023 di Monaco. L’azienda tedesca produce componenti chiave sia hardware che software per veicoli moderni, dai sistemi sterzanti ai componenti per la propulsione elettrica, passando per sensori, computer di bordo e soluzioni hardware.

Bosch presenterà all’IAA Mobilty 2023 di Monaco diverse soluzioni per una mobilità sostenibile e sicura. Si parte dai componenti hardware dove i semiconduttori sono una parte essenziale, Bosch è uno dei primi dieci produttori al mondo nell’automotive, rientrano nell’ambito della sua produzione i circuiti integrati, sensori MEMS, semiconduttori di potenza e moduli di potenza.

Particolare rilevanza assumono i sensori radar Bosch che consentono ai produttori automobilistici di offrire sistemi di assistenza alla guida con livelli SAE da 0 a 3, la sesta generazione di sensori radar lavora con l’intelligenza artificiale, offrendo così una migliore misurazione della distanza, delle alte velocità e della risoluzione angolare.

Bosch all’IAA Mobility 2023 presenterà anche una nuova generazione di sensori a ultrasuoni.

Sono più affidabili e in grado di stimare l’altezza approssimativa di un ostacolo, la triplicazione degli echi rende questi sensori più sensibili, il tutto consente di ottenere rilevazioni rapide e affidabili anche per quanto concerne pedoni e oggetti scarsamente riflettenti.

Novità anche per gli alloggiamenti fotocamere, l’analisi delle immagini non avviene più nella telecamera stessa ma attraverso computer centrali, questi dispositivi sono integrati in una piattaforma che contiene anche i sistemi ADAS e che consente applicazioni ADAS fino al livello 4 grazie a una risoluzione che varia dai 3 agli 8 megapixel.

Bosch powernet guardian: nuove applicazioni sulla sicurezza

La sicurezza in auto passa per l’elettronica così come tutte le funzioni che riguardano i sistemi ADAS, Bosch ha sviluppato un sistema in grado di intervenire in caso di interruzione e guasto dell’impianto elettrico.

Il power net guardian messo a punto dalla Bosch riesce a rilevare preventivamente alcune lacune di alimentazione, isolando i percorsi difettosi e ottimizzando così l’hardware. Nel campo dei veicoli elettrificati, Bosch per la prima volta produrre un motore elettrico e un inverter con alimentazione a 800 volt, soluzione che consentirà di aumentare potenza e densità di coppia, con l’inverter che utilizzerà dei semiconduttori di potenza in carburo di silicio al fine di raggiungere una migliore efficienza (fino al 99%).

Tra le novità che Bosch presenterà allo IAA Mobility 2023 di Monaco figurano anche i sistemi steer-by-wire che eliminano il collegamento fisico tra il volante e le ruote, aprendo la strada a nuove possibilità di progettazione degli interni. Le auto dotate di questa tecnologia potranno essere dotate di un volante più basso e nuove funzionalità in merito alla trazione e controllo dinamico del veicolo.

Altra novità che concerne sempre i veicoli ibridi e ibridi plug-in è il sistema elettronico di stabilità, l’iBooster garantisce un elevato recupero dell’energia in frenata, migliorando così l’efficienza. Il controllo della dinamica del veicolo 2.0 rappresenta il nuovo ESP, sistema in grado di anticipare il comportamento del veicolo utilizzando le informazioni provenienti dai sensori di rilevamento velocità e ostacoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA