Bonus 100 euro per auto diesel Euro 3, 4 e 5: a chi spetta?

Redazione Motori

29/09/2023

29/09/2023 - 12:38

condividi

Bonus trasporti di 100 euro per chi possiede un’automobile Diesel inquinante: scopriamo chi può usufruirne, come e da quando.

Il Bonus trasporti di 100 euro è un’iniziativa strutturale per disincentivare l’uso dei mezzi inquinanti a favore del trasporto pubblico e supportare chi non può usare l’auto per i blocchi del traffico e i divieti di circolazione per limiti ambientali.

Il Bonus trasporti prevede l’erogazione di centomila voucher da 100 euro - destinati ai nuclei familiari dove è presente un veicolo diesel Euro 3, 4 o 5 - per l’acquisto di abbonamenti per bus, tram, metro e treni.

L’introduzione dell’incentivo per l’acquisto di abbonamenti scontati per i mezzi pubblici è destinato al momento ai residenti in Piemonte, ma non è escluso che possa essere introdotto anche in altre Regioni italiane.

L’iniziativa è stata lanciata in Piemonte a seguito del rinvio del divieto di circolazione ai Diesel Euro 5 ed è una misura che intende favorire chi nel prossimo futuro sarà costretto a sostituire l’auto o lo ha già dovuto fare.

Cos’è il Bonus trasporti Piemonte

Il Bonus trasporti da 100 euro attivato nella Regione Piemonte punta ad un abbassamento del tasso di inquinamento incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico. La Regione metterà a disposizione 100.000 buoni da 100 euro cadauno per l’acquisto degli abbonamenti annuali o mensili a bus, treni e metropolitana.

Il presidente Alberto Cirio ha dichiarato: "Un’operazione da 24 milioni di euro senza precedenti nella Regione. Non si tratta di una misura emergenziale, bensì strutturale destinata a durare almeno per i prossimi tre anni e non richiede limiti Isee poiché l’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’aria".

Chi può richiedere il Bonus trasporti 100 euro

I soggetti beneficiari del Bonus trasporti da 100 euro - siano essi persone fisiche o persone giuridiche - devono essere:

Per le persone fisiche, il beneficiario può essere il proprietario del veicolo o uno dei componenti del suo nucleo familiare, ovvero inseriti nel suo stato di famiglia, mentre nel caso delle persone giuridiche sarà l’amministratore o un dipendente dell’azienda a cui è intestato il veicolo.

Quando richiedere il Bonus trasporti 100 euro

Il Bonus trasporti da 100 euro può essere richiesto a partire dal 30 ottobre 2023 e fino a esaurimento fondi per il periodo 2023-2024 sia per l’acquisto di nuovi abbonamenti, sia per il rimborso di quelli acquistati a partire dal 1° settembre 2023.

Il Bonus è finanziato per i prossimi tre anni con 24 milioni di euro totali di cui 10 per il periodo che va da settembre 2023 ad aprile 2024, 8 milioni da agosto 2024 ad aprile 2025 e 6 milioni per il periodo da agosto 2025 ad aprile 2026.

Come richiedere il Bonus trasporti 100 euro

La domanda può essere presentata esclusivamente online, accedendo al portale dedicato della Regione Piemonte mediante SPID, CIE o CNS.

L’istanza può essere presentata dal proprietario del veicolo o da un’altra persona delegata che effettuando l’accesso con le proprie credenziali, dovrà inserire i dati del proprietario come beneficiario. Dopo aver compilato il modulo di richiesta verrà fornito un apposito codice di sconto per acquistare l’abbonamento.

Coloro che hanno acquistato l’abbonamento ai mezzi pubblici dal 1° settembre possono chiedere un rimborso allegando sempre online la ricevuta di acquisto dell’abbonamento e fornendo un iban per il bonifico.

Il Bonus Trasporti Piemonte è cumulabile con il Bonus Trasporti nazionale da 60 euro ed è applicabile anche per le tariffe agevolate per studenti e anziani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA