Blocco del traffico a Milano dal 20 febbraio 2024: orari e chi può circolare con le limitazioni antismog
Da oggi scatta a Milano il primo livello delle misure antismog a causa dell’elevata concentrazione di PM10 registrata negli ultimi 4 giorni. Previsto il blocco del traffico in tutti i Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti.
Nella città di Milano e in 8 comuni della Lombardia sono state attivate le misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria con il conseguente stop alla circolazione per i veicoli più inquinanti.
Da oggi martedì 20 febbraio 2024 sono attive le misure temporanee di emergenza di 1° livello per il miglioramento della qualità dell’aria, come previsto dalla delibera della Giunta regionale n. 1008 del 25 settembre 2023.
Misure antismog Regione Lombardia: il piano di emergenza
In base al Piano Aria regionale i Comuni lombardi con popolazione superiore ai 30.000 abitanti appartenenti alle Fasce 1 e 2 (di cui fa parte il Comune di Milano) possono attivare misure temporanee ed emergenziali per la qualità dell’aria nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 marzo di ogni anno.
Le misure si articolano su 2 livelli, considerando il superamento continuativo della soglia giornaliera per il PM10 fissata dalla Regione Lombardia in 50 microgrammi per metro cubo.
Il primo livello scatta dopo quattro giorni consecutivi di superamento registrato dalle stazioni di riferimento; per attivare il secondo livello di allerta è invece necessario uno sforamento dei limiti per 7 giorni consecutivi.
La verifica della concentrazione di PM10 viene effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì sui quattro giorni antecedenti e le misure temporanee devo essere attivate entro il giorno successivo a quello di controllo (ovvero martedì e venerdì). Le misure temporanee per la qualità dell’aria rimangono in vigore fino al controllo successivo, ovvero fino al ritorno ai livelli previsti dal protocollo.
Nella fattispecie le rilevazioni sulla qualità dell’aria degli ultimi giorni hanno indicato a Milano una progressione incredibile della concentrazione di PM10 oltre la soglia limite: giovedì 15 febbraio era pari a 62,8 microgrammi per metro cubo, venerdì 16 era salita a 91, sabato 17 ha toccato 95,5, per arrivare a ben 106,6 microgrammi per metro cubo nella giornata di domenica 18 febbraio.
Il superamento del limite fissato da Regione Lombardia per 4 giorni consecutivi ha portato quindi all’attivazione del primo livello di intervento previsto dal protocollo con varie misure di contrasto tra cui anche il blocco della circolazione veicolare.
Misure antismog Regione Lombardia: i Comuni interessati
Il portale Info Aria della Regione Lombardia indica che solo nei territori di Lecco e Varese non è ancora necessario ricorrere alle misure temporanee per la qualità dell’aria, le limitazioni antismog riguardano quindi le province di:
- Milano
- Bergamo
- Brescia
- Como
- Cremona
- Lodi
- Mantova
- Monza e Brianza
- Pavia
Le misure temporanee si applicano a tutti i Comuni del territorio provinciale interessato dall’attivazione delle misure, ad esclusione della limitazione del traffico che si applica nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo, nel dettaglio:
- Abbiategrasso
- Bollate
- Cernusco sul Naviglio
- Cinisello Balsamo
- Cologno Monzese
- Cormano
- Corsico
- Legnano
- Paderno Dugnano
- Pioltello
- RhoSegrate
- Rozzano
- San Donato Milanese
- San Giuliano Milanese
- Sesto San Giovanni
Blocco traffico Milano dal 20 febbraio 2024: gli orari
Lo stop alla circolazione a Milano, nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti e nelle 8 province che hanno superato la soglia limite di PM10 scatta da martedì 20 febbraio 2024 nella fascia oraria dalle 7:30 alle 19:30.
Il blocco della misura emergenziale avverrà solo al ritorno dei livelli PM10 a valori giornalieri inferiori a 50 microgrammi per metro cubo. Previsto anche un aumento dei presidi della Polizia locale per verificare l’idoneità dei veicoli in circolazione.
Blocco traffico Milano dal 20 febbraio 2024: chi può circolare e chi no
Il divieto totale di circolazione si applica ai veicoli a benzina con classe di omologazione fino a Euro 1 compreso e Diesel fino a Euro 4 compreso, anche se dotati di filtro antiparticolato FAP.
Rispetto alle misure antinquinamento permanenti, le limitazioni si applicano anche nelle giornate di sabato e domenica e coinvolgono mezzi commerciali Diesel Euro 4 e veicoli Euro 0 ed Euro 1 anche se dotati di alimentazione bifuel, Gpl o Metano.
Gli autoveicoli che hanno aderito alla limitazione chilometrica MoVe-In saranno soggetti alla limitazione temporanea della circolazione esattamente come gli altri veicoli inquinanti, fino alla disattivazione delle stessa.
Limitazioni antismog a Milano dal 20 febbraio 2024
Oltre alla stop alla circolazione per alcune categorie di veicoli, il protocollo delle misure temporanee ed emergenziali per la qualità dell’aria prevede anche il divieto di:
- sostare in auto con motore acceso;
- utilizzare generatori a legna per il riscaldamento domestico;
- effettuare combustioni all’aperto;
- spargere reflui zootecnici, fertilizzanti e fanghi di depurazione;
- mantenere temperature superiori ai 19 °C nelle abitazioni e nei negozi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA