Aurus Senat: com’è fatta la limousine che Putin ha regalato a Kim Jong-Un

Gaetano Cesarano

20/02/2024

20/02/2024 - 16:58

condividi

Vladimir Putin ha regalato al leader della Corea del Nord una limousine di fabbricazione russa identica alla propria. Scopriamo le caratteristiche tecniche dell’auto di lusso presidenziale.

Il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha ricevuto in dono da Vladimir Putin una lussuosa limousine di fabbricazione russa.

La consegna dell’imponente vettura, ad opera di un’apposita delegazione russa, sottolinea la stretta relazione tra i due leader, secondo quanto riferito da KCNA, l’agenzia di stampa pubblica della Corea del Nord.

Anche se il modello dell’auto non è stato reso noto, si presume possa trattarsi di una Aurus Senat, la stessa che Kim Jong-Un aveva ammirato durante il suo incontro con Putin nel settembre 2023.

Il leader nordcoreano ha una passione nota per le auto di lusso - in special modo Mercedes-Benz e Rolls-Royce - e la Aurus Senat andrà ad affiancare le altre vetture del suo garage, che comprende anche due S600 Maybach Pullman Guard ad elevata blindatura del valore di circa 2 milioni di euro cadauna.

Il dono di Putin - sebbene sia stato pensato per un utilizzo personale di Kim Jong-Un - potrebbe però costituire una violazione delle sanzioni Onu imposte alla Corea del Nord per il suo programma nucleare e missilistico.

Aurus Senat: limousine presidenziale made in Russia

La limousine Aurus Senat è l’auto presidenziale della Russia, usata da Vladimir Putin per i suoi spostamenti ufficiali. Si tratta di una berlina di lusso, lunga oltre 6 metri e dotata di un motore ibrido da 590 cavalli.

La Senat è stata progettata e realizzata dal marchio russo Aurus, in collaborazione con l’Istituto centrale di ricerca e sviluppo automobili e motori Nami, che di recente è salito agli onori della cronaca per aver acquisito il 68% della Avtovaz dopo l’abbandono del mercato sovietico da parte del gruppo Renault.

Presentata in versione "civile" al Salone di Mosca del 2018, la superberlina russa aveva proseguito il tour internazionale di anteprima al Salone di Ginevra 2019, che le è valso il debutto in Europa occidentale in uno stand molto raffinato.

La limousine Aurus Senat è una vettura di alta gamma, nata come risposta della Russia a marchi storici dell’automotive come Bentley e Rolls-Royce, che offre comfort e sicurezza elevatissima ai suoi passeggeri grazie ad una carrozzeria corazzata e resistente agli attacchi armati.

La calandra anteriore sembra ispirata alla automobili americane Packard di lontana memoria, ma molti spunti stilistici mostrano con evidenza richiami alle "Rolls" più recenti.

I montanti anteriori non troppo inclinati le conferiscono un aspetto molto squadrato, mentre la fascia posteriore appare chiaramente influenzata dalla Bentley Mulsanne. Una caratteristica insolita è invece la linea di cintura non molto alta, che lascia ampio spazio alla vetratura blindata.

Oltre a sistemi di comunicazione e di navigazione avanzati, nell’abitacolo - dotato di vari optional di lusso - troviamo frigobar, sedili reclinabili singolarmente, infotainment digitale e vetri oscurati con eleganti tendine.

Sviluppato con il supporto della Porsche, il motore con architettura V8 della Aurus Senat ha una cilindrata di 4,4 litri per una potenza massima di 590 CV, ed è dotato di sistema di alimentazione ibrida, cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale.

Nelle intenzioni di Putin, la limousine Aurus Senat vuole essere un simbolo della potenza della Russia, che intende affermare il suo ruolo di protagonista sullo scenario internazionale anche nel settore automotive.

La limousine made in Russia ha infatti permesso di coltivare il patriottismo di autosufficienza durante le crescenti tensioni con l’Occidente, e di fatto è diventata l’erede delle berline ZIL di fabbricazione sovietica che per decenni hanno trasportato i leader della nazione.

Prima di entrare nella collezione del leader nordcoreano, la Senat a partire dal 2018 ha infatti sostituito tutti i modelli Mercedes-Benz utilizzati precedentemente per il servizio presidenziale russo.

Aurus SenatCaratteristiche tecniche
Lunghezza 6620 mm
Larghezza 2000 mm
Altezza 1695 mm
Altezza da terra 200 mm
Motore 8 cilindri a V di 90°
Cilindrata 4,4 litri
Potenza massima 590 CV
Peso 6500 kg in versione blindata
Trazione integrale
Trasmissione automatica a 9 rapporti

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA