Arval Italia: in crescita grazie allo slancio sulla transizione energetica

Redazione Motori

13 Febbraio 2024 - 19:00

condividi

Il bilancio 2023 si chiude in maniera molto positiva per Arval Italia, che registra un incremento del +6,9% della flotta e punta ad ampliare con nuovi prodotti di mobilità la sua proposta 2024.

Arval Italia, società specializzata in noleggio auto e soluzioni di mobilità e parte del gruppo bancario BNP Paribas, chiude il 2023 con risultati che esprimono il grande dinamismo dell’azienda. Significativa la crescita della flotta noleggiata: con un incremento del +6,9% che porta a un totale di ben 264.740 veicoli noleggiati.

In linea con gli obiettivi in termini di transizione energetica del gruppo, Arval Italia nel 2023 ha anche registrato un aumento in flotta del numero di mezzi elettrificati, con i veicoli 100% elettrici cresciuti del 30% e la somma di elettrici e ibridi a rappresentare più del 20% del totale.

Al raggiungimento di oltre 80.000 veicoli immatricolati nell’anno, ovvero il +40,8% rispetto al 2022, ha poi contribuito anche lo sviluppo delle partnership: nel corso del 2023 sono infatti state avviate nuove collaborazioni con realtà del mondo bancario, con Case costruttrici - come per esempio Polestar, MG Motor e Byd con cui sono stati sottoscritti accordi di white label - e per la prima volta con aziende del settore assicurativo.

Il 2023 ha visto però anche il lancio sul mercato di servizi e prodotti per semplificare la gestione dei veicoli elettrificati e, grazie alle partnership nel mondo automotive, è stato allargato il portafoglio di modelli e di servizi, come le energy card e le infrastrutture di ricarica.

L’espansione degli Arval Store nel 2024

Quest’anno è in programma anche un ulteriore sviluppo degli Arval Store che rafforzano la presenza sul territorio e che hanno l’obiettivo di offrire ai clienti un’esperienza premium, dal primo contatto alla fase di consegna del veicolo noleggiato. Agli Store già operativi di Torino, Milano, Firenze, Perugia, Padova e Catania, si aggiungeranno, nel corso del 2024, altre 4 aperture.

Arval: l’usato come ulteriore soluzione di mobilità

Da sempre Arval è impegnata nell’offrire soluzioni di mobilità innovative per i propri clienti e con Arval Re-Lease propone una selezione di vetture che provengono dalla sua flotta di veicoli a noleggio a lungo termine, destinate ad essere nuovamente noleggiate.

L’offerta di noleggio dell’usato - che per Arval ha segnato +139% in tutto il mondo - si basa su criteri di selezione molto rigidi e permette l’accesso a veicoli di alta qualità a un costo più conveniente.

Il benessere aziendale secondo Arval

Certa che il benessere aziendale sia un fattore chiave per il successo di un’impresa, Arval Italia nel 2023 ha contribuito anche a migliorare la qualità della vita dei propri collaboratori lanciando l’iniziativa di wellbeing U_Ahead, un programma dedicato al benessere degli oltre 1.200 dipendenti che Arval Italia conta sul territorio nazionale.

Un progetto, al centro della strategia d’impresa, che proseguirà nel 2024 con un piano di prevenzione mirato al benessere dei collaboratori.

Dario Casiraghi, direttore generale di Arval Italia, nel commentare i risultati dell’azienda ha sottolineato: "Nell’ambito di un mercato complesso e in movimento, abbiamo fatto affidamento sui nostri punti di forza: la consulenza, la proattività e il supporto ai nostri clienti, ai partner e a tutti i nostri stakeholder. Siamo riusciti ad ampliare i veicoli nella nostra flotta e lo abbiamo fatto con uno sguardo sempre attento alla crescita sostenibile e responsabile, alla transizione energetica e anche allo sviluppo personale e professionale delle persone che lavorano con passione per Arval Italia. Il 2024 sarà per noi un anno all’insegna della continuità, in cui lavoreremo per consolidare la nostra offerta di mobilità, ampliare con nuovi prodotti innovativi la nostra proposta e offrire ai nostri clienti tutti, siano essi privati, PMI o grandi aziende, la nostra consulenza a favore della mobilità elettrificata e di qualità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA