Ariel Atom 4R: anima racing e motore della Honda Civic Tyre R
Quando si parla di Ariel il riferimento è subito alla velocità e alla purezza di guida, con la Atom 4R ogni limite viene superato.
Ariel Atom 4R è stata presentata all’ultima edizione del Goodwood Festival of Speed 2023. Si tratta di una due posti priva di carrozzeria, pochissimi gli elementi che celano la meccanica, la 4R è una belva da pista pur essendo omologata per circolare su strada.
La Ariel Atom 4R eredita dalla divertente Honda Civic Type R il motore, si tratta di un quattro cilindri in linea, un 2 litri turbo benzina, capace di sprigionare una potenza, in configurazione di serie, di 325 cavalli per 420 Nm di coppia massima.
Dopo la cura Atom il quattro cilindri giapponese arriva ad erogare ben 406 cavalli per 500 Nm di coppia massima, il tutto grazie anche all’adozione di un nuovo sistema di intercooler e di una centralina con software specifico.
Immancabili gli aggiornamenti aerodinamici rispetto alla Atom 4, oltre al max alettone posteriore nel frontale spicca un pronunciato spoiler la cui funzione è quella di garantire la massima deportata alle alte velocità.
Tecnicamente c’è da segnalare l’utilizzo di molle e ammortizzatori Ohlins in luogo del mix Eibach / Bilstein e l’utilizzo di dischi freni in carbonio ceramico con pinze a quattro postonici AP Racing.
La Ariel Atom R è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 2,8 secondi.
La sua velocità massima è pari a 274 km/h, la 4R è dotata di un cambio sequenziale a sei marce con paddle al volante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA