Area C Milano: nuove tariffe e limitazioni autobus e furgoni

Gaetano Cesarano

08/09/2023

30/10/2023 - 12:50

condividi

Novità in Area C Milano a partire da ottobre 2023: nuove tariffe per i ticket di accesso giornalieri e stop ad autobus e veicoli commerciali Diesel Euro 5.

L’Area C di Milano, ovvero la zona a traffico limitato del centro cittadino delimitata dal perimetro della Cerchia dei Bastioni, racchiude la zona della città in prossimità del Duomo. Racchiusa nella più ampia Area B, prevede dei limiti alla circolazione dal lunedì al venerdì - dalle ore 7.30 alle 19.30 - con possibilità di accesso pagando un ticket giornaliero.

L’Area C di Milano è una delle misure più importanti con cui la giunta cittadina ha perseguito la riduzione delle emissioni inquinanti e la decongestione del traffico nelle zone più centrali, e per continuare nell’opera di contenimento delle emissioni l’amministrazione comunale ha deliberato nuove misure relative alla zona a traffico limitato.

Area C Milano: blocco autobus e veicoli commerciali Diesel Euro 5

A partire dal 1° ottobre 2023 sarà vietata la circolazione nell’Area C agli autobus e ai veicoli destinati al trasporto merci che rientrano nelle seguenti classi di omologazione:

  • Alimentazione Benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2
  • Alimentazione Diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4 con FAP
  • Alimentazione Diesel Euro 5
  • Alimentazione Diesel Euro 5 senza FAP
  • Alimentazione Diesel Euro 5 con FAP e particolato >0,01 g/kWh

Area C Milano: nuove tariffe ticket giornaliero

A partire dal 30 ottobre 2023 i ticket d’ingresso per l’Area C di Milano saranno disponibili soltanto in formato digitale e avranno un diverso importo:

  • il ticket di ingresso per tutti i veicoli avrà un costo maggiorato da 5 a 7,5 euro
  • il ticket di ingresso per i residenti in Area C costerà 3 euro anziché 2 a partire dal 41° accesso annuale
  • i veicoli di servizio registrati sul sito ATM pagheranno 4,5 euro anziché 3
Ticket giornalieri Area C Milano: nuove tariffe 2023

I ticket cartacei non saranno più in vendita ma quelli in circolazione potranno essere attivati fino al 29 ottobre 2024, senza costi aggiuntivi, sul sito internet ATM seguendo l’apposita procedura online.

Le tessere prepagate acquistate prima del 30 ottobre 2023 potranno invece essere utilizzate per pagare i ticket di accesso con i nuovi importi.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA