Ampere: da Renault una nuova impresa per diventare leader dei veicoli elettrici
Il Gruppo Renault punta a diventare leader nel mercato dei veicoli elettrici e del software con la nascita di Ampere: una filiale dedicata che sarà quotata in Borsa e gestita da Luca De Meo.
Ampere: una filiale dedicata ai veicoli elettrici e al software. È questo l’ulteriore passo del Gruppo Renault nel solco di una strategia innovativa e redditizia che prevede anche l’introduzione in Borsa della nuova società.
Dopo aver completato la fase di spin-off della attività attualmente in capo a Renault - e prevista per il secondo semestre 2023 - Luca de Meo, CEO del gruppo, sarà nominato anche a capo del management team di Ampere mantenendo le attuali responsabilità. Josep Maria Recasens e Vincent Piquet, saranno nominati rispettivamente Direttore delle Operazioni e Direttore Finanziario di Ampere.
Ampere è un progetto che punta alla creazione di valore, con un obiettivo di tasso di crescita annuo composto del fatturato del 30% fino al 2030. Avendo già realizzato l’80% degli investimenti, Ampere intende registrare un utile operativo e un free cash-low in pareggio dal 2025 nonché un margine a due cifre nel 2030.
In questi due anni, il Gruppo Renault ha preparato il terreno per gli obiettivi ambiziosi di Ampere che potrà contare infatti su uno dei migliori ecosistemi elettrici e software in Europa tra cui:
- una straordinaria copertura della catena del valore dei veicoli elettrici
- tecnologie all’avanguardia sviluppate negli ultimi 15 anni di leadership sul mercato europeo dei veicoli elettrici, comprese due piattaforme native
- solide partnership con le aziende software più innovative tra cui Google, Qualcomm, Valeo e STMicroelectronics
- ecosistema di produzione con una capacità di 400.000 unità
Grazie all’80% dei fornitori distanti meno di 300 chilometri dai siti produttivi, Ampere si propone di garantire reattività, redditività e un’ineguagliabile riduzione della carbon footprint ed è pronta a fare concorrenza ai migliori player dei veicoli elettrici grazie anche alla presenza di 4.700 concessionarie Renault in tutta Europa.
La roadmap dell’azienda prevede la riduzione del 40% dei costi per la prossima generazione di veicoli entro il 2027 grazie a:
- una produttività ai massimi livelli con il raggiungimento di 1 milione di esemplari costruiti e meno di 10 ore di produzione richieste per veicolo
- approfondimento delle tecnologie delle batterie
- sviluppo di un’architettura open, innovativa e redditizia del software defined vehicle
- riduzione della diversità dei componenti tra le diverse carline di circa il 30%
Luca de Meo, Ceo del Gruppo Renault, ha dichiarato: "Grazie al lavoro compiuto nel Gruppo Renault negli ultimi due anni, Ampere è sul punto di spiccare il volo, sostenuta da risorse iniziali incomparabili: una delle catene del valore dei veicoli elettrici più integrate dell’industria, un approccio pionieristico al software defined vehicle e capacità ingegneristiche e produttive all’avanguardia. L’associazione dell’agilità di un ‘pure player’ con la forza di un rinomato costruttore automobilistico rende Ampere unica. Ora passiamo alla fase esecutiva. Più ci specializziamo, più si creano chiare opportunità per Ampere nella corsa verso i veicoli elettrici e il software. Puntare ad una riduzione dei costi del 40% per la prossima generazione di veicoli, porre la tecnologia e l’innovazione al centro dell’organizzazione di Ampere, offrire prodotti attrattivi al miglior prezzo: tutto questo è in linea con la tradizione di democratizzazione della tecnologia e di creazione di valore per i nostri stakeholder".
© RIPRODUZIONE RISERVATA