Alleanza Renault-Nissan: azioni cedute a un fondo fiduciario

Gaetano Cesarano

8 Novembre 2023 - 18:04

condividi

Il nuovo accordo tra il Gruppo Renault e Nissan era stato stabilito da tempo e da oggi entra in vigore il nuovo assetto per la governance dell’Alleanza tra i due gruppi automotive.

Dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni, entra in vigore il nuovo accordo dell’Allenza Renualt-Nissan.

Renault ha ceduto il 28,4% delle proprie azioni Nissan (su un totale del 43,4%) ad un fondo fiduciario francese, in cui i diritti di voto sono "neutralizzati" per la maggior parte delle decisioni. Entrambi i gruppi detengono una partecipazione incrociata del 15%, con obbligo di conservazione e obbligo di massimale delle quote di partecipazione.

Renault continua a beneficiare a pieno titolo dei diritti economici (dividendi e proventi dalla cessione delle azioni) connessi alle azioni detenute dal fondo fiduciario, fino alla vendita delle azioni stesse e può procedere alla vendita delle azioni Nissan detenute dal fondo fiduciario stesso, senza obblighi di tempo predeterminati.

La cessione da parte di Renault delle azioni Nissan al fondo fiduciario non comporterà nessun deprezzamento nel bilancio del gruppo industriale francese.

Entrambi i partner dell’alleanza strategica possono esercitare il 15% dei diritti di voto legati alla propria partecipazione con la piena facoltà per Renault di cedere le azioni Nissan nell’ambito di un processo in cui il costruttore giapponese ha comunque diritto di prima offerta, a se stesso o a un terzo designato.

Makoto Uchida, Presidente e CEO di Nissan Motor Co. Ltd., ha dichiarato: "Nissan farà leva su quest’accordo peer-to-peer per continuare a sviluppare le sue competenze chiave ed incrementare l’agilità per individuare nuove opportunità di crescita che sosterranno la nostra strategia commerciale, soprattutto tramite iniziative allineate con il Piano Nissan Ambition 2030 e la nostra strategia di elettrificazione, creando così più valore per tutta l’Alleanza".

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha invece sottolineato: "Stiamo affrontando questa nuova era dell’Alleanza con un atteggiamento pragmatico e business-oriented. I nostri progetti comuni in Europa, America Latina ed India consolideranno ulteriormente la nostra partnership e creeranno un valore di centinaia di milioni di euro per ognuno dei partner, generando al tempo stesso sinergie a livello di innovazione. Inoltre, siamo particolarmente orgogliosi di accogliere Nissan e Mitsubishi Motors come partner strategici di Ampere, la nostra filiale specializzata in veicoli elettrici e software; il loro interesse conferma l’attrattiva dei nostri asset. Il Gruppo Renault potrà inoltre contare su una maggiore flessibilità nella sua politica di allocazione del capitale grazie alla possibilità di monetizzare le azioni Nissan".

Argomenti

# Nissan

© RIPRODUZIONE RISERVATA