Aehra: svelate le prime immagini degli interni del SUV elettrico
Sono state svelate le prime immagini degli interni del SUV Aehra: sedili in materiale composito, sistema HMI e home theatre.
Aehra svela le prime immagini degli interni del suo rivoluzionario e avveniristico SUV elettrico. Un’auto che sembra provenire dal futuro e che offre, anche grazie al suo notevole passo di tre metri, un eccellente spazio interno.
Ridefinire il concetto di abitacolo, di comfort di viaggio, a tal fine Aehra utilizzerà tecnologie e materiali innovativi per rendere l’esperienza del passeggero, unica ed esclusiva.
La start-up milanese dopo aver svelato alla stampa specializzata, tutte le straordinarie qualità tecniche del suo primo SUV elettrico, dalle quattro ruote sterzanti a un’autonomia fino a 800 km, diffonde per la prima volta in assoluto, le prime immagini della plancia e dell’abitacolo, del suo rivoluzionario veicolo.
Un passo lungo per sbalzi ridotti, il pianale completamente piatto ha consentito la creazione di diverse soluzioni innovative, tra queste va annoverata la plancia, dotata di uno schermo HMI (acronimo di Human Machine Interface) che corre lungo tutto il cruscotto, un’evoluzione rispetto agli attuali schermi presenti sulle più lussuose ammiraglie europee, che offre pressoché infinite possibilità, dall’utilizzo ludico a quello professionale.
Aehra: maxi schermo HMI e impianto audio premium
Novità assoluta presente all’interno dell’abitacolo del SUV Aehra è la doppia modalità di visualizzazione della plancia, quando si guida lo schermo è in “formato ridotto” e riporta diverse informazioni quali la velocità di crociera, autonomia residua, rotte del sistema di navigazione satellitare e impostazioni dell’impianto di climatizzazione, alle due estremità sono presenti gli specchietti retrovisori virtuali che trasmettono immagini in alta definizione grazie alle telecamere posizionate all’esterno.
Quando il veicolo è parcheggiato, è possibile trasformare il SUV Aehra in un home theatre o in un ufficio: in questa modalità è possibile ad esempio vedere un film o effettuare una videoconferenza.
Filippo Perini, Chief Design Officer di AEHRA: "Il SUV AEHRA e la berlina, che sveleremo all’inizio del prossimo anno, sono stati progettati come veri e propri prodotti dell’era digitale per esprimere lo stile di vita contemporaneo. Con il display completamente esteso, ad esempio, ci si potrà rilassare e godere un film magari quando l’auto è in carica o si attende il figlio all’uscita da scuola. Per chi invece lavora, lo schermo e gli interni spaziosi rappresentano la soluzione ideale per le videoconferenze”.
Volante interattivo e interni d’ispirazione aeronautica per il SUV Aehra
Al centro del cruscotto è presente un touch screen orizzontale di dimensioni più piccole che consente al passeggero e pilota di accedere alle funzioni base del veicolo, il volante interattivo fornisce al conducente ulteriori informazioni su di un apposito display. Il logo Aehra è affiancato dalla bandiera italiana, una testimonianza dello stretto legame del brand con il Paese.
Hazim Nada CEO di Aehra ha dichiarato: “Molto di ciò che abbiamo appreso dall’industria aeronautica ha influenzato lo stile del SUV AEHRA, la sua efficienza aerodinamica e lo stesso concept della cabina. Per gli interni volevamo trovare i materiali migliori e più innovativi. Il design d’avanguardia degli esterni ci ha permesso di ridurre radicalmente il cofano anteriore del SUV, realizzando un cruscotto dalle dimensioni significative dove trova posto uno schermo HMI espandibile. Un display che non sarebbe proponibile negli attuali modelli in circolazione. A causa infatti dello spazio ridotto nell’abitacolo la distanza di visione risulterebbe troppo ravvicinata a conducente e passeggero”.
I sedili sono realizzati in alluminio, materiali compositi in fibra di carbonio riciclabili e pelle, quelli anteriori sono reclinabili.
Le prime consegne per il SUV e la berlina Aehra, modello che sarà presentato ad aprile 2023, sono programmate nel 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA