ZTL, cambiano le diciture: varco attivo diventa illegale
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha varano le nuove linee guida che regolano le Zone a Traffico Limitato (ZTL). Vediamo cosa cambia.
Le nuove norme sulle ZTL sono state emanate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso delle linee guida che aggiornano le regole precedentemente vigore. Tra queste, quella che suscità più curiosità è l’abolizione della dicitura “varco attivo” dai pannelli luminoso posti all’ingrezzo delle Zone a Traffico Limitato.
D’ora in avanti i pannelli dovrenno indicare “ZTL attiva”, eliminando così la possibilità di equivoci - e delle conseguenti sanzioni - lasciata dalla precedente frase, che poteva indurre gli automobilisti meno esperti a pensare che il varco - cioè il passaggio - fosse “aperto”, nel senso di transitabile, accessibile a tutti.
Un’intepretazione confusa, concetto confermato anche da alcuni giudici di pace che hanno cancellato le contravvenzioni basandosi sulla dubbia interpretazione delle attuali indicazioni riguardanti, appunto, le ZTL.
ZTL: dicitura “varco attivo” ritenuta equivoca
Le direttive emanate dal MIT - che contengono un intero paragrafo dedicato alla segnaletica delle ZTL - mandano in pensione la scritta “varco attivo” perché ritenuta equivoca e fuorviante. Nel tempo, sono state molte le rimostranze di automobilisti che imputavano alla frase poco chiara l’accesso involontario alle zone vietate alla normale circolazione.
Indubbiamente, per chi è poco avvezzo può generare fraintendimenti. Si pensi - ad esempio - a chi vive fuori città e si imbatte di rado in una ZTL. In qualche altro caso potrebbe essersi trattato di tentativi di giustficare una violazione al Codice della Strada, ma a questo è meglio sgomerare il campo dagli equivoci.
La segnaletica che indica la possibilità o meno di accesso ora dovrà recitatare “ZTL attiva”. In questo modo sarà chiaro che ad essere attiva è la limitazione all’accesso veicolare nella zona segnalato, evitando possibili fraintendimenti.
“ZTL attiva”: segnaletica verticale e orizzontale
Le nuove linee guida del MIT individuano anche una serie di caratteristiche che deve avere la segnalaetica relativa alle zone con limitazioni al traffico. Deve essere presente la segnaletica orizzontale su strada, dove possibile con l’indicazione “ZTL”.
Viene inoltre confermato che la segnaletica verticale deve essere composta dal cartello con il simbolo “ZTL” in abbinamento al pannello integrativo indicante orari, giorni e periodi in cui la Zona a Traffico Limitato è attiva, oltre alle categorie di veicoli interessate.
Se poi - come ormai è consuetudine - viene effettuato anche il controllo con telecamere, questo va indicato con la dicitura “Controllo elettronico ZTL”.
ZTL: in aree turistiche cartelli anche in inglese
Un’ulteriore norma che appare molto sensata è quella che prescrive l’obbligatorietà delle indicazioni relative alle ZTL anche in lingua inglese, soprattutto nelle nelle zone turistiche.
In effetti, sono molti gli automobilsti stranieri che lamentano la mancanza di chiarezza e i cartlli nella sola lingua italiana, cone le conseguenti sanzioni. Le nuove norme prescrivono che la ZTL attiva debba essere indicata con la dicitura “ZTL close”, mentre il libero accesso debba essere segnalato con il messaggio “ZTL open”.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA