Rimac Concept Two: le caratteristiche dell’elettrica anti Tesla

Redazione Motori

8 Marzo 2018 - 16:52

condividi

La casa croata ha presentato a Ginevra la seconda supercar elettrica: prezzo, caratteristiche e video di seguito.

Rimac Concept Two è l’hypercar elettrica prodotta dalla casa croata e svelata in questi giorni al Salone di Ginevra: l’auto è il passo successivo alla prima Concept One, ed è a tutti gli effetti la sportiva a zero emissioni più performante.

Da tutti definita l’anti Tesla per la velocità, l’auto Rimac si dimostra anche superiore in termini di autonomia, per cui andrà a competere direttamente con la Roadster prodotta a Palo Alto, e in termini di guida autonoma, con un sistema che raggiunge facilmente il livello 4.

Rimac Concept Two, caratteristiche

La Rimac Concept Two presenta un assetto da vera supercar, come le auto tradizionali con motore centrale. La scocca è tutta in carbonio e il design è audace ma più morbido della macchina precedente.

Le portiere si aprono verticalmente e gli elementi aerodinamici si notano lungo tutta la linea dall’alettone, alle prese d’aria.

Le dimensioni sono generose con 4,75 metri di lunghezza, 1,98 di larghezza e 1,2 metri di altezza. Il peso è di 1.975 kg a causa del motore elettrico e del pacco batterie da 120 kW che alimentano ben quattro motori elettrici, disposti uno su ogni ruota.

La potenza totale è di 1.914 cavalli e 2.300 Nm di coppia massima. Rimac garantisce una autonomia di 650 chilometri con una ricarica disponibile anche a 250 kW super rapida per ricaricare l’80% della batteria batteria in 30 minuti.

Rimac Concept Two più veloce di Tesla

Un mix di tecnologie all’avanguardia per monitorare la strada e lo spazio intorno all’automobile a 360°: 2 sensori Lidar, 8 telecamere, 6 radar e 12 sensori a ultrasuoni, il tutto per un’automazione di Livello 4.

Sicuramente guidarla di persona è diverso: l’auto scatta da 0 a 100 km all’ora in 1,97 secondi, e da 0 a 300 km all’ora in 11,8 secondi, toccando la vetta di velocità massima a 412 km all’ora, un vero bolide estremo per la strada.

Nonostante la sua aggressività, la Rimac C2 sarà omologata in tutti i Paesi del mondo ma costruita soltanto in 150 esemplari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA