Multe agli automobilisti: arriva la sanzione automatica per lo scarico-carico merce
Multe per parcheggi nei posti dedicati allo scarico-carico mezzi: ecco la nuova modifica del Codice della Strada che sanziona automaticamente gli automobilisti.
Sanzioni agli automobilisti: la novità è la multa automatica e inviata direttamente a casa per chi parcheggia abusivamente nella zona riservata al carico/scarico delle merci. Vediamo come funziona la nuova manovra approvata dalla Camera e passata al vaglio dal Senato.
D’ora in poi, gli automobilisti dovranno stare molto attenti a quando parcheggeranno l’auto in divieto di sosta sulle zone della strada destinate al carico o allo scarico della merce in prossimità dei negozi o dei centri commerciali.
Si può parcheggiare nelle zone contrassegnate dal cartello stradale che indica lo carico/scarico delle merci? Ovviamente la risposta è no. Gli automobilisti furbetti che invece si ostinano a parcheggiare la propria auto anche solo per pochi minuti in queste zone riservate e vengono poi colti in flagrante dalla polizia, hanno le ore contate.
Cos’è il segnale di carico/scarico merce?
Il segnale stradale di carico/scarico delle merci è un cartello ubicato nei pressi dei negozi e degli esercizi commerciali ed ha una doppia valenza: indica la sosta vietata per tutte le vetture e autorizza determinati mezzi ad occuparla proprio per permettere il carico/scarico delle merci.
Solitamente il segnale stradale di carico/scarico è contrassegnato da due aree: una dedicata alla segnaletica orizzontale (ovvero le linee gialle tracciate sul manto stradale); e una verticale rappresentata dai cartelli con le indicazioni dettagliate degli orari e delle caratteristiche del divieto nello specifico.
Sono questi due gli elementi che danno al conducente tutte le informazioni per quanto riguarda la possibilità di parcheggio in presenza di tale divieto di sosta.
Il cartello può essere integrato (ma non è un obbligo) da un pannello che ne indica gli orari, le limitazioni (esempio autocarri, ecc) e quanto necessario ed utile per individuare la categoria di veicoli o utenti destinatari dell’utilizzo dello spazio per la sosta.
In mancanza di tali indicazioni il cartello di carico/scarico merci indica:
- lo spazio riservato al carico e scarico 24 ore al giorno per sette giorni a settimana;
- la zona è utilizzabile da chiunque dimostri di effettuare carico o scarico di materiale, anche autovetture che, come è noto, possono essere adibite al trasporto di cose purché ad uso personale senza incorrere nelle violazioni previste dall’articolo numero 82 del Codice della Strada.
Per essere sicuri di non incappare in eventuali sanzioni dovute ad un parcheggio non consentito o peggio nella rimozione forzata dall’automobile, bisogna prestare attenzione alle due segnaletiche che regolano la norma in quel determinato spazio e che potrebbe riguardare un punto di carico/scarico eccezionale.
Multa automatica carico/scarico merci: costo e come funziona
Gli automobilisti che parcheggiano la propria automobile senza adeguata autorizzazione in una zona dedicata al carico/scarico delle merci presso un esercizio commerciale o un negozio, vengono sanzionati dalla polizia municipale.
Un automobilista che sosta senza autorizzazione, senza esporre il relativo contrassegno, senza il disco orario se previsto, oppure superando il tempo massimo consentito, o per motivi estranei alle operazioni di carico e scarico dovrà pagare un multa.
Attualmente il pagamento della sanzione amministrativa ha un prezzo che va da euro 41 a euro 168 come previsto dall’articolo n.82 del Codice della Strada. Inoltre nei casi in cui la violazione si prolunghi oltre le 24 ore, la multa sarà moltiplicata per ogni periodo di 24 ore, per il quale si protrae la violazione.
Ma adesso l’approvazione della legge di conversione al decreto legge sulla nuova “manovrina fiscale” del Codice della Strada, appena approvata alla Camera e mandata al Senato per il sì definitivo, prevede una norma che modifica le modalità con cui i vigili potranno multare gli automobilisti indisciplinati.
Per chi parcheggerà la propria auto abusivamente nella zona riservata al carico/scarico merci, dunque, una volta approvata la nuova manovra scatterà la multa automatica che sarà inviata direttamente a casa. Le sanzioni verranno effettuate dalle telecamere poste nelle piazzole e messe in dotazione ai comuni italiani.
Nelle zone contrassegnate dal cartello del carico/scarico delle merci, dunque, verranno installati i dispositivi elettronici omologati di controllo che, in caso di violazioni, spediranno le multe direttamente a casa dei trasgressori.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA