Le auto elettriche sono davvero pericolose?

Gaetano Cesarano

06/10/2023

06/10/2023 - 16:24

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I dubbi sulla pericolosità delle auto elettriche e il tema della sicurezza dei veicoli a batteria tornano tristemente d’attualità sulla scorta dei più recenti fatti di cronaca.

Il tema della pericolosità legato alle auto elettriche è tristemente tornato d’attualità a causa dei più recenti incidenti automobilistici che hanno visto coinvolti veicoli a batteria.

La crescente adozione di auto elettriche - come spesso succede per le nuove tecnologie - ha purtroppo alimentato dubbi sulla loro sicurezza e false credenze sui possibili pericoli.

Molto spesso le auto elettriche - frutto di una rivoluzione silenziosa ma significativa dell’industria automobilistica - sono state indicate come più pericolose rispetto alle vetture dotate di motori tradizionali a combustione interna.

Le statistiche sugli incidenti, nel confronto con le auto ad alimentazione tradizionale, evidenziano però il contrario, con le auto elettriche che primeggiano nei test di sicurezza e i modelli benzina e Diesel che rivelano rischi di incendio maggiori.

Auto elettriche pericolose? I risultati dei crash test

I risultati dei crash test Euro NCAP, l’ente indipendente che certifica la sicurezza dei veicoli in commercio nel vecchio continente, mostrano dati molto confortanti con valutazioni eccellenti in caso di incidente. Il report "Best in Class" che riassume i risultati ottenuti dalle auto oggetto di test Euro NCAP certifica infatti il primato delle auto elettriche su ben 4 categorie su 5, con un’ibrida plug-in a completare il quadro delle eccellenze in termini di sicurezza.

I criteri dei crash test Euro NCAP sono identici a prescindere dal tipo di alimentazione del veicolo, ma in questi ultimi anni le ispezioni post-incidente dell’ente certificatore sono state ancora più scrupolose. Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP, nei mesi scorsi aveva già dichiarato:

È una preoccupazione comune che le batterie dei veicoli elettrici possano provocare un incendio, se vengono seriamente danneggiate, e per questo il lavoro degli ingegneri deve soddisfare requisiti specifici in merito alla gestione dell’energia, alla deformazione del veicolo e all’interruzione della tensione dopo l’impatto. Nel 2023 il sistema NCAP si è evoluto introducendo sistemi di valutazione della sicurezza ancora più rigidi come appunto il rischio di incendio per i veicoli elettrici

La sicurezza delle auto elettriche secondo le statistiche

Sulla base dei dati del National Transportation Safety Board e del Bureau of Transportation Statistics, gli incidenti con incendi avvenuti negli USA rivelano che a parità di auto vendute, le motorizzazioni più a rischio sono quelle ibride - che sommano i rischi dovuti ai due tipi diversi di alimentazione, seguite da quelle termiche ed elettriche. Si scopre così che al di là dell’oceano - ogni 100.000 veicoli - gli incendi hanno visto coinvolti in media 1530 modelli a benzina, 3474 ibridi e solo 25 elettrici.

Statistiche incendi auto USA

Una ricerca dell’agenzia australiana EV FireSafe, che monitora gli incidenti di veicoli elettrici a livello globale, rivela poi che la possibilità d’incendio di un’auto elettrica è dello 0,0012% contro lo 0,1% di una corrispondente termica.

Anche la protezione civile norvegese - in virtù dell’elevato tasso di diffusione nel paese - si è occupata dei rischi di incendio dei veicoli elettrici. In questo caso riportando dei dati assoluti si scopre che - con un parco auto elettriche di circa 600.000 esemplari su un totale circolante di 3 milioni - gli incendi di auto termiche sono stati 20 volte superiori a quelli di auto elettriche con un’incidenza di 17 incendi di auto con motore a combustione, contro gli 0,7 di auto elettriche ogni 100.000 veicoli.

Statistiche incendi auto Norvegia 2016>2023

Uno studio sulla sicurezza delle auto elettriche è stato condotto anche dai nostri Vigili Del Fuoco in collaborazione con un pool di esperti del settore stabilendo che "i veicoli elettrici non presentano un livello di rischio di incendio ed esplosione maggiore rispetto a quelli tradizionali".

I rischi di incendio nelle auto elettriche

Il potenziale rischio di incendio di un’auto elettrica è collegato alle elevate temperature di esercizio, e non è un caso che tutti i veicoli "a batteria" siano proprio dotati di appositi sistemi di raffreddamento del pacco batteria. Allo stesso modo è importante salvaguardare gli accumulatori in caso di incidente: motivo per cui le batterie sono collocate in appositi alloggiamenti per salvaguardarne l’integrità anche in caso di impatto.

Per scongiurare rischi, le batterie sono infatti inserite in vasche rinforzate posizionate al centro dell’auto: in questo modo, ad un’ottimale distribuzione dei pesi, si aggiunge una maggiore lontananza dai punti di contatto a seguito di tamponamento.

In caso di impatto, i sistemi di sicurezza integrata provvedono comunque a disattivare immediatamente l’alimentazione per la salvaguardia dei passeggeri e dei soccorritori, che possono intervenire senza correre rischi essendo interrotto il flusso di elettricità.

Anche se le statistiche ci dicono che le auto elettriche sono più sicure di quelle termiche, l’incendio di un pacco batterie - nonostante sia un evento raro - è caratterizzato da rischi specifici.

Il riscaldamento o il danneggiamento delle celle può infatti innescare reazioni chimiche con produzione di vapori infiammabili: il cosiddetto thermal runaway è una reazione chimica che genere una aumento di calore all’interno del pacco batteria e può provocare l’incendio delle celle e lo scoppio degli elementi con espulsione di frammenti.

Conclusioni

La scarsa diffusione dei veicoli elettrici in Italia alimenta ancora una certa diffidenza sulla loro sicurezza. Analizzando però le statistiche dei Paesi a più alto tasso di elettrificazione è facile comprendere che le preoccupazioni legate alla pericolosità delle auto elettriche non sono realmente giustificate.

Le prove di resistenza agli urti, mediante i crash-test Euro NCAP, suggeriscono che le auto elettriche sono generalmente più sicure in caso di incidente rispetto alle vetture benzina o Diesel. Allo stesso modo si rivela infondata anche la convinzione che le auto elettriche abbiano una più alta probabilità di prendere fuoco.

Le batterie dei veicoli a emissioni zero possono sicuramente diventare pericolose in caso di incendio, ma anche se non mancano i casi di incidente con fiamme generate in maniera spontanea - i rischi di incendio di un’auto elettrica non sono maggiori rispetto a un’auto con alimentazione tradizionale.

In sostanza i pericoli associati alla guida di veicoli elettrici sono simili a quelli dei veicoli convenzionali.

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