Blocco auto Milano dal 21 febbraio: orari, durata, chi può circolare e chi no
Blocco del traffico a Milano da venerdì 21 febbraio 2020. Ecco gli orari e le zone dello stop, e per quali veicoli è previsto il divieto di circolazione.
Blocco auto a Milano da venerdì 21 febbraio a causa dell’allarme smog. Le centraline dell’Arpa hanno infatti registrato valori di PM10 superiori al limite consentito da ben 4 giorni (con una media di 51.9 µg/m³) così, dopo l’ultimo blocco del traffico del 2 febbraio, il Comune di Milano ha emesso una nuova ordinanza che impone il divieto di circolazione per i veicoli inquinanti ma non solo.
Qui tutte le notizie sul blocco auto a Milano del 21 febbraio 2020: vediamo quali sono gli orari dello stop, le auto che possono e non possono circolare e le zone interessate dal blocco.
Intanto a Milano si apre la possibilità di dare il via alle domeniche ecologiche 2020 e di fissarle in occasione di importanti eventi sportivi.
Blocco auto Milano venerdì 21 febbraio: orari, durata e giorni
Come stabilito dal Piano Aria del Bacino padano e della Regione Lombardia, le misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria scattano entro il giorno successivo a quello di controllo (ovvero il martedì e il venerdì) e restano in vigore fino al giorno di controllo successivo.
Il blocco auto vigente a Milano da venerdì 21 febbraio 2020 si estende anche a sabato, domenica e festivi. La fascia oraria dello stop va:
- dalle 8.30 alle 18.30 per i veicoli diesel fino a Euro 4 adibiti al trasporto di persone
- dalle 8.30 alle 12.30 per i veicoli commerciali.
Nelle giornate di blocco auto è vietato anche fermarsi e sostare con il motore acceso (divieto valido per tutti i tipi di veicoli).
Ricordiamo che a Milano sono già attivi i divieti di circolazione in Area B.
Durante gli orari e i giorni di blocco del traffico possono circolare tranquillamente, senza rischiare le multe e le sanzioni previste dal Codice della Strada, i veicoli ibridi, elettrici, car sharing e taxi. Verrà potenziato il servizio dei trasporti pubblici.
Le limitazioni vengono disattivate dopo due giorni consecutivi in cui si rilevano livelli di Pm10 inferiori alla soglia massima. I prossimi controlli avverranno nella giornata di lunedì.
Oltre al blocco auto, l’ordinanza del Comune di Milano per arginare l’inquinamento atmosferico prevede anche il divieto di utilizzare generatori di calore domestici a biomassa legnosa, il divieto di fare falò, barbeque e fuochi d’artificio e il divieto di spandere liquami zootecnici nei campi agricoli.
Blocco auto Milano 21 febbraio: i Comuni interessati
Le limitazioni imposte dall’ordinanza non riguardano solo Milano, ma tutti i comuni lombardi con più di 30mila abitanti e quelli che hanno firmato volontariamente il protocollo. Il blocco del traffico riguarda quindi anche:
- Paderno Dugnano
- Rozzano
- Cernusco sul Naviglio
- Pioltello
- Cologno Monzese
- Bollate
- Cinisello Balsamo
- Corsico
- Legnano
- San Donato Milanese
- Rho
- Segrate
- Sesto San Giovanni
- San Giuliano Milanese
- Abbiategrasso
- Cormano
© RIPRODUZIONE RISERVATA