Blocco auto Diesel nel Lazio, al via nel 2019
Il Lazio segue l’esempio delle regioni del Nord Italia e propone nuovi stop alle auto più inquinanti a partire dal 2019.
Stop alle auto Diesel anche nel Lazio: dopo le decisioni di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna, anche il Lazio ha proposto un piano per limitare le auto più inquinanti a partire dal prossimo anno.
Nel mirino ci sono chiaramente le auto a gasolio, vero e proprio capro espiatorio delle più recenti leggi in materia di traffico ed emissioni in tutta Europa. Le prime a fermarsi nel 2019 saranno le Euro 3, ma saranno limitate anche le auto Diesel fino a Euro 6, come già avviene durante le domeniche ecologiche.
La proposta è stata firmata oggi, e prima dell’attuazione dei primi blocchi al traffico potrebbe subire delle deroghe o delle modifiche.
Blocco auto Diesel nel Lazio, si fermano le Euro 3
Nella Capitale in via occasionale già si fermano le auto benzina e Diesel fino a Euro 2, quando vengono superati i livelli delle polveri sottili o in via precauzionale per evitare lo sforamento dei limiti consentiti.
Il blocco che entrerà in vigore nel 2019 a livello regionale, non prevede limitazioni per le auto benzina/metano e benzina/GPL oltre a quelli ibridi di ogni tipo ed elettrici.
Il provvedimento andrà a sommarsi allo stop alle auto previsto a Roma dal 2020 con l’EcopassEcopass che chiuderà il centro della città al traffico delle auto, previo un pagamento per l’accesso.
In arrivo lo stop alle Diesel anche in Campania e Sicilia
Sull’esempio delle maggiori regioni italiane, l’ondata contro le auto inquinanti potrebbe arrivare anche in Campania e Sicilia, che ad oggi sono tra le regioni con la più alta densità di mezzi più inquinanti, con Diesel datati e in generale con auto di classe climatica spesso sotto Euro 3.
La misura, se adottata al Sud, potrebbe avere importanti ripercussioni anche sul mercato dell’auto come già si stanno registrando in Lombardia.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA