Auto Diesel, quanto costa un pieno di gasolio?

Redazione Motori

12 Luglio 2018 - 14:49

condividi

Il prezzo al litro del gasolio in Italia è tra i più alti d’Europa. Inoltre il Diesel sta diventando obsoleto.

Quanto costa un pieno di gasolio e quanto si potrebbe risparmiare con l’ibridazione delle auto Diesel? Tra i carburanti tradizionali, dopo la benzina, il gasolio è il più legato all’andamento delle quotazioni di petrolio, motivo per cui il suo prezzo è tra i più altalenanti.

Il motore Diesel per decenni si è diffuso in tutto il mondo soprattutto su auto di grossa cilindrata, mentre invece oggi è fuori dal futuro dell’automobile, se non nella sua chiave più moderna, pulita, efficiente e ibrida.

Non è facile stabilire un costo medio per fare il pieno di gasolio, sia per le dimensioni del serbatoio che differiscono da modello a modello, sia per il prezzo al litro altamente variabile.

La spesa per il pieno delle auto Diesel è un valore variabile nel tempo, meno stabile delle alimentazioni alternative Metano e GPL.

Quanto costa un pieno di gasolio?

Per sapere il costo medio di un pieno di gasolio occorre fare una media delle due variabili principali:

  • Capienza del serbatoio;
  • Prezzo al litro.

Quanti litri di capienza ha un serbatoio? Continuiamo a prendere come esempio la Porsche Cayenne 3.0 Diesel, che ha un serbatoio di circa 90 o 95 litri, mentre la Volkswagen Golf, settima generazione, ha sempre un serbatoio capiente 50 litri in qualunque versione.

Visto che ancora oggi il Diesel è equipaggiato su auto di grossa cilindrata e sui suv, teniamo come riferimento una capienza media di circa 60 litri, come quello di una segmento B di medie dimensioni, come una Audi A3 ben equipaggiata.

Per stimare il prezzo medio al litro si deve tener conto delle differenze da una parte all’altra d’Italia, oltre che delle differenti valutazioni del petrolio nel Mediterraneo nei diversi momenti dell’anno. Il Diesel rimane costantemente sempre elevato, pur non raggiungendo mai il prezzo al litro della benzina: prendiamo per media il valore di 1,550 euro al litro.

Da questa stima, otteniamo che il pieno di gasolio costa circa 93 euro. Chiaramente, l’indicazione va presa con le molle, per le variabili sopra illustrate. Non c’è da meravigliarsi quindi se il pieno della propria auto costa sensibilmente di più o di meno.

Come risparmiare sul pieno di gasolio?

Per risparmiare con il carburante delle auto Diesel, la prima cosa da fare è rivedere le proprie abitudini di guida: evitare strappi, brusche accelerazioni e frenate.

Infine, visto il periodo difficile che sta passando il motore Diesel, scegliere un’auto con motore di ultima generazione aiuta nell’efficienza e nei consumi, strizzando l’occhio al portafogli dei consumatori e all’ambiente.

Infine, i Diesel di domani saranno ibridi: diversamente dal benzina, che può essere abbinato ai gas GPL e Metano, il Diesel può essere soltanto accoppiato a motori elettrici che ne aumentano la potenza abbassando inquinamento e consumi.

Per sapere di più sulle auto Diesel e le altre alimentazioni, potete leggere Diesel o GPL, Diesel o Metano, Benzina o Diesel, Diesel o ibrido, Diesel o elettrica.

Argomenti

# Diesel

© RIPRODUZIONE RISERVATA