Maserati GranCabrio è una splendida scoperta in grado di accogliere comodamente 4 passeggeri. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Maserati GranCabrio è una spider a quattro posti. Presentata nella sua prima edizione in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte nel 2009 è stata progettata da Pininfarina.
Maserati GranCabrio nelle sue linee richiama la A6G Frua Spider del 1950, un’auto esclusiva dotata di un motore da competizione. Nel corso del 2018 la quattro posti aperta italiana ha subito un profondo restyling che ha portato all’uscita di scena della versione con motore da 4,2 litri mentre la Sport e la MC condividono lo stesso propulsore e pacchetti esterni e interni.
GranCabrio, Sport e MC sono spinta da un potente V8 da 4,7 litri in grado di erogare una potenza di 460 cavalli a 7.000 giri al minuto e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri al minuto. Il motore è assemblato a mano nello stabilimento Ferrari di Maranello ed ha un peso di 175 kg, tante le sue peculiarità tecniche, dal carter umido all’albero motore di tipo cross-plane. Il cambio è un automatico ZF a 6 rapporti dotato di cinque modalità di funzionamento.
Il model year 2018 della Maserati GranCabrio si differenzia anche per un’estetica più aggressiva, migliora l’aerodinamica della vettura, nuovo il paraurti anteriore e posteriore, la Sport e la MC hanno anche gruppi ottici differenti, la calandra nel frontale è più grande ed a forma di squalo, chiara è l’ispirazione al concept Alfieri. Sul paraurti sono state introdotte delle prese d’aria laterali. A seguito di tutte queste modifiche il coefficiente di penetrazione aerodinamica passa da 0,35 a 0,33.
La GranCabrio Sport è dotata di terminali di scarico ovali mentre la MC ha scarichi rotondi, il sound è coinvolgente, la presenza di una valvola allo scarico consente al pilota una volta selezionata la modalità Sport di apprezzare la rabbia dell’otto cilindri a V.
Sono 16 le tonalità carrozzeria disponibili, la Blu Assoluto è tra le novità, mentre per i cerchi in lega leggera sono presenti in listino quattordici varianti.
La Sport brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 5 secondi netti (4,9 secondi per la MC), per una velocità massima di 288 km/h (291 per la MC).
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1980 - 1973 kg
- Lunghezza 4910 - 4920 mm
- Larghezza 1915 mm
- Altezza 1380 mm
- Passo 2942 mm
- Bagagliaio 173 litri
Dotazione e ADAS
Gli interni sono rifiniti in morbida pelle Poltrona Frau, al centro della plancia figura uno schermo touch ad alta risoluzione da 8,4 pollici con risoluzione 800x600 pixel e funzione di trascinamento drag&drop, piena la compatibilità con i dispositivi Apple CarPlay e Android Auto. La parte inferiore della plancia è stata totalmente rivista al fine di ospitare il selettore rotante in alluminio forgiato che consente di selezionare ed accedere alle varie funzioni offerte dal sistema centrale, il comando per le impostazioni delle varie modalità di guida è stato spostato di fronte alla leva del cambio. Oltre alla presa di alimentazione da 12 V, vi è una porta USB e l’alloggiamento per le schede di memoria SD. L’impianto audio di serie monta un amplificatore di segnale da 825W, 10 altoparlanti e un subwoofer, il tutto è firmato Harman Kardon.
Sulla MC i sedili anteriori sportivi hanno lo schienale rivestito in materiale composito, ampio il programma di personalizzazione, tra i pacchetti più interessanti figura l’Annversary Edition che comprende i rivestimenti in pelle Poltrona Frau in tre diversi colori coordinati con la plancia, console centrale e braccioli in pelle e logo del Tridente sui poggiatesta.
Maserati GranCabrio: la storia
La GranCabrio e la GranTurismo sono prodotte nello storico stabilimento di viale Ciro Menotti, sito produttivo che occupa una superficie totale di circa 50.000 m2. Lo chassis viene prodotta a Grugliasco per poi essere verniciato a Maranello prima ancora di giungere a Modena, i motori invece sono prodotti e assemblati nello stabilimento Ferrari.
Nella fabbrica di Modena sono presenti tre linee produttive dedicate agli accessori, una per la preparazione e montaggio del motore, una per la plancia e una per le portiere. Ogni esemplare di GranTurismo e GranCabrio viene costruita su richiesta, un documento specifico ne accompagna l’intera vita, 18.000 sono le possibili configurazioni.
Perché comprare Maserati GranCabrio
Sound coinvolgente, motore V8 potente e una linea eterna, difficile non restare affascinato da una scoperta quattro porte, comoda e confortevole.
- motore
- linea
- personalizzazione
Perché non comprare Maserati GranCabrio
Quasi 5 metri per una cabrio imponente e soprattutto potente ma non veloce quanto ci si aspetterebbe, la si acquista più di pancia che di testa perché piace a prima vista.
- prestazioni
Maserati GranCabrio: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Maserati GranCabrio
Categoria
Cabriolet
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti