La Maserati GranCabrio: prezzo

Il prezzo di listino della Maserati GranCabrio parte da 137.250 euro della “entry level” 4.7 V8 Automatica.

La Maserati GranCabrio: caratteristiche

Cabriolet a quattro posti, la Maserati GranCabrio ha una linea mozzafiato fluida, aerodinamica e con una grintosa mascherina dalla grigliatura concava e ancora più affascinante di quella della GranTurismo dalla quale deriva. Grazie alla notevole lunghezza (che sfiora i 4,9 metri) e al passo di ben 294 cm, non è una delle solite spider coi posti dietro di fortuna, ma offre una discreta ospitalità anche a persone di statura normale.

La Maserati GranCabrio ha un’elegante capote in tela a triplo strato che si apre o si chiude elettricamente in 28 secondi e un abitacolo sofisticato e sportivo, rifinito con pelle e radica di alta qualità e, in aggiunta per la sicurezza, dispone di roll-bar che fuoriescono automaticamente di 35 cm se i sensori di bordo percepiscono che la vettura sta per ribaltarsi.

Mancando il padiglione metallico che chiude superiormente la scocca, il telaio della Maserati GranCabrio è stato irrigidito con rinforzi diagonali nel pianale (che uniscono l’avantreno e il retrotreno a un fondo piatto in alluminio).

La Maserati GranCabrio: motore

Un solo motore nel listino della Maserati GranCabrio - il 4.7 aspirato V8 di origine Ferrari - proposto in due varianti: 450 CV per la versione “base” Automatica, e 460 CV per le più “cattive” Sport e MC.

La Maserati GranCabrio: storia

La Maserati GranCabrio ha debuttato sul mercato nel 2010, come versione “aperta” della coupé GranTurismo, e presentata al Salone di Francoforte 2009. Inizialmente doveva avere il tetto in metallo ripegabile, ma per evitare concorrenza interna con la Ferrari California si è optato per la tela multi-strato.

Negli Stati Uniti - dove il termine cabrio non viene utilizzato - viene venduta come Maserati GranTurismo Convertible.