DR Evo5 è un SUV dalle dimensioni importanti che offre praticamente tutto di serie. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
DR Evo5 è un SUV urbano presentato nel 2020. Ha dimensioni perfette per destreggiarsi con facilità nel traffico cittadino, uno Sport Utility Vehicle che abbina ingombri ridotti ad una dotazione premium.
Esteticamente la nuova generazione si caratterizza per un frontale totalmente nuovo con gruppi ottici a LED, griglia centrale spiovente e generose prese d’aria poste ai lati del ridisegnato paraurti anteriore.
Ha forme che si ispirano al naturale scorrere dell’acqua, una carrozzeria frutto di attenti studi condotti nella galleria del vento per un coefficiente di penetrazione aerodinamica molto basso.
Anche al retro le novità più evidenti risiedono nei nuovi gruppi ottici dal design tridimensionale e dal doppio terminale di scarico integrato nello skid plate. I cerchi sono da 18 pollici
L’abitacolo della nuova DR Evo5 punta sulla tecnologia, il quadro strumenti prevede uno schermo LCD da 7 pollici che offre al guidatore la possibilità di scegliere tra tre temi:
- Dynamic;
- Fantasy;
- Passionate.
La motorizzazione aspirata da 116 cavalli e coppia massima di 143 Nm è affiancata una variante Turbo da 154 cavalli per 210 Nm di coppia, una motorizzazione che a richiesta può essere dotata anche di impianto GPL.
Il cambio manuale a 5 rapporti è di serie, il telaio è totalmente nuovo ed è strutturato in maniera tale da garantire maggiore robustezza e solidità, soprattutto in caso di impatto frontale, l’acciaio di terza generazione utilizzato per il montante B assicura una resistenza notevole.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1380 Kg
- Lunghezza 435 cm
- Larghezza 183 cm
- Altezza 167 cm
- Bagagliaio da 340 litri
Dotazioni e ADAS
Un SUV dalla dotazione full che si caratterizza per la presenza di numerosi accessori che ne arricchiscono ancora di più personalità e stile.
Il quadro strumenti centrale supporta la connettività con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, lo Start&Stop, la smart key e la telecamera posteriore sono solo alcuni dei dispositivi che rendono il SUV italiano particolarmente interessante. Gli interni in ecopelle, il climatizzatore automatico e il tetto apribile elettrico sono una dotazione premium che poche altre concorrenti europee offrono nel prezzo d’acquisto.
Nella ricca dotazione figurano:
- fari anteriori Halo a LED;
- alzacristalli elettrici anteriori e posteriori;
- barre longitudinali sul tetto;
- apertura elettrica del portellone;
- porta USB2 anteriore;
- ESP;
- indicatore di cambiata;
- ABS + EBD.
I sistemi ADAS presenti sulla nuova DR Evo5 non sono tra i più evoluti ma sicuramente aiutano il guidatore nei suoi spostamenti, dall’Hill Holder Control all’Hill Descend Control, dispositivi che assistono nelle partenza in salita o quando si percorre una discesa particolarmente ripida, passando per il monitoraggio della pressione e temperatura degli pneumatici fino al ripartitore elettronico di frenata e al controllo di trazione.
La sicurezza è al primo posto per il marchio DR Auto.
DR Auto DR Evo5: la storia
Una tradizione che si è consolidata nel tempo, un successo partito dal 2006 e che ancora oggi rappresenta per il brand DR Automobiles uno dei modelli più apprezzati, la Evo5 è un SUV interessante che ha fatto da apripista al brand italiano.
Ha una lunghezza di soli 435 centimetri, la 5.0 rispetto alla 5 cresce leggermente in lunghezza puntando su di un passo decisamente generoso (2,63 metri) per un’abitabilità notevole. Lo spazio interno è notevole, il telaio è stato concepito secondo una concezione del tutto nuova che prevede molteplici connessioni ad anelli (laterali e longitudinali) per un insieme robusto e solido.
A distanza di un anno dal lancio della seconda generazione, viene proposta la variante bi-fuel, novità che segue le orme della sorella DR3 e che di fatto nasce per soddisfare la sempre più crescente richiesta da parte degli automobilisti italiani verso questa alimentazione alternativa.
Perché comprare DR Auto DR Evo5
Ha una dotazione praticamente full, dimensioni perfette per un utilizzo quotidiano e un look gradevole, per chi desidera più potenza la versione Turbo da oltre 150 cavalli è perfetta anche sotto il profilo dei consumi ed emissioni.
- design
- alimentazione bi-fuel
- dotazione
- rapporto prezzo / contenuti
Perché non comprare DR Auto DR Evo5
Lo stile non è tra i più coinvolgenti e la tecnologia appare un pò datata, la concorrenza europea offre contenuti decisamente più evoluti, dalla connettività alle alimentazioni ibride.
- prestazioni
- tecnologia
- contenuti
DR Automobiles DR Evo5: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
DR Automobiles DR Evo5
Categoria
Suv
Alimentazione
Benzina
GPL
Metano
Le auto più recenti