Caterham Project V: la coupé elettrica sportiva arriverà nel 2025

Marco Lasala

17 Agosto 2023 - 10:00

condividi

Debutterà tra due anni la prima Caterham completamente elettrica: è la Project V.

Caterham lancerà entro il 2025 la sua prima auto elettrica. Il famoso marchio noto per la leggerezza dei suoi modelli e per la capacità di trasmettere emozioni vive e pure, è pronto ad elettrificarsi.

Si chiamerà Project V la prima coupé completamente elettrica della Caterham, modello che in anteprima, seppur sotto forma ancora di prototipo è stato presentato al Goodwood Festival of Speed.

È dotata di un pacco batteria da 55 kWh e di un singolo motore elettrico da 268 CV, la Caterham promette che per ricaricare dal 20 all’80 la sua prima EV occorreranno poco più di 15 minuti in presenza di una presa di ricarica in corrente continua da 150 kW.

Caterham Project V avrà un’autonomia di circa 400 km

Leggera e potente, la presenza di un singolo motore elettrico sull’asse posteriore garantirà prestazioni di tutto rispetto, si parla di uno 0 - 100 km/h in 4,5 secondi per una velocità massima di 230 km/h e un’autonomia nel ciclo WLTP pari a 400 km.

Seppur rompe in maniera netta con il passato, siamo abituati alle Caterham prive di carrozzeria, con le ruote scoperte e ridotte all’osso in virtù della massima leggerezza, sulla Project V si cambia filosofia in favore di un look moderno e di interni confortevoli quanto lussuosi.

Il famoso marchio inglese è così pronto a una completa rivoluzione che inizierà proprio dall’elettrificazione per poi passare a modelli ben più prestanti e dotati. La Project V sarà inizialmente disponibile nella sola configurazione due posti anteriori a richiesta sarà possibile montare una panchetta posteriore per l’omologazione 2+2.

Quanto ai contenuti tecnici i cerchi a 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante, tre modalità di guida con setup specifico per sterzo e acceleratore sono solo alcuni degli ingredienti di un’auto elettrica che punta ad essere rivoluzionaria a cominciare dal peso, poco meno di 1.200 kg grazie ad un ampio utilizzo della fibra di carbonio!

© RIPRODUZIONE RISERVATA