Auto preferite dalle donne: classifica

Marco Lasala

7 Marzo 2022 - 13:10

condividi

Cresce l’interesse e la passione del pubblico femminile verso un settore in passato considerato esclusivamente maschile: qual è l’auto preferita dalle donne? Scopriamolo insieme.

Qual è l’auto preferita dalle donne in Italia? Secondo un recente sondaggio che ha tenuto conto della tipologia, segmento di appartenenza, prezzo e dimensioni di veicoli nuovi e usati scegli dal pubblico femminile, non sorprende che due modelli italiani si posizionino al vertice anche se in cima alla classifica c’è una straniera che ha fatto dello stile e dell’efficienza il suo vero punto di forza.

Tra le auto preferite dalle donne, figurano la Fiat 500X e Panda, due modelli che attraverso una indagine proposta da un sito di vendita di veicoli, nuovi e usati, si posizionano in testa a pari merito.

Non male le straniere, con qualche eccezione che dimostra come il pubblico femminile sia attento allo stile ma anche alla comodità e allo spazio interno.

Le auto preferite dalle donne - Classifica

La più amata dal pubblico femminile italiano è la sorprendente Toyota Yaris, una compatta cinque porte che abbina uno stile gradevole e originale a un’efficienza senza precedenti, la sua motorizzazione ibrida consente percorrenze record, la sua trasmissione automatica (cambio CVT) si rivela perfetto per un utilizzo quotidiano della vettura senza stress.

Fiat Panda e 500X sono in testa alla classifica, in seconda e terza posizione, seguono la Renault Clio e la Fiat 500. Interessante notare la sesta posizione della smart fortwo, ma anche la presenza nella top ten della Toyota C-HR e BMW Serie 3 precedute dalla Citroen C3 e Fiat 500L.

Analizzando ulteriormente la classifica risalta la presenza anche di carrozzerie estremamente diverse tra loro, dalle cinque porte ai crossover e SUV con anche la tradizionale berlina, segno di una grande attenzione non solo allo stile ma anche alla praticità e al comfort di bordo.

Ulteriori due dati consentono di capire meglio la top ten delle auto più amate dalle donne, il 46% sceglie di spendere una cifra inferiore ai 15.000 euro orientandosi sulla conformazione crossover, seguono le utilitarie e citycar.

Le auto preferite dalle donne? Diesel e ibride

Da sempre attento all’ambiente, il pubblico femminile dimostra ancora una volta di essere sensibile al tema della mobilità sostenibile, dunque non sorprende la propensione verso un’auto con alimentazione ibrida con una leggera preferenza per le diesel, da sempre considerate più vantaggiose dal punto di vista economico per via dei bassi consumi.

Una quota rosa che nell’acquisto anche di una vettura usata prima di effettuare la propria scelta analizza diversi aspetti, non lasciando nulla al caso e che si distingue nettamente da quello maschile, da sempre orientato nell’acquisto di una vettura usata verso l’alimentazione diesel e che abbini la sportività alla praticità (station wagon).

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA