Alpine A110 è una splendida e leggera coupé proposta in tre versioni: base, S e GT. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Alpine A110 è una coupé sportiva leggera, esclusiva, veloce. Presentata nel dicembre del 2017 è stata sottoposta nel 2021 a un moderato restyling che ne ha interessato estetica e rivoluzionato la gamma.
La gamma Alpine A110 è ora composta:
- A110;
- A110 GT;
- A110 S.
Tre versioni che si caratterizzano per un’identità esclusiva, ognuna nasce per soddisfare le esigenze più variegate, il minimo comune denominatore resta di fatto il quattro cilindri turbo da 1,8 litri con trasmissione automatica doppia frizione a sette rapporti firmato dalla Getrag.
La A110 originale ha una potenza di 252 cavalli per una coppia massima di 320 Nm disponibile tra i 2.000 e i 4.800 giri al minuto, è dinamica, agile e veloce grazie a una perfetta ripartizione delle masse (44% all’anteriore - 56% al posteriore) con il motore montato in posizione centrale posteriore.
Raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,5 secondi per una velocità massima, grazie anche a un peso a secco di soli 1.102 kg di 250 km/h.
La Alpine A110 S è l’anima più sportiva della gamma, ha una potenza di 300 cavalli per una coppia massima di 340 Nm disponibile tra i 2.400 e i 6.000 giri al minuto. Raggiunge una velocità massima di 275 km/h per uno 0 - 100 km/h in 4,2 secondi.
A richiesta può essere dotata di un equipaggiamento supplementare che la rende ancora più aggressiva grazie ad una serie di appendici aerodinamiche che fanno parte del “Kit Aero” e che comprende un maxi alettone posteriore in carbonio per un maggior carico aerodinamico, uno splitter anteriore che aumenta la stabilità dell’avantreno e una carenatura per il sottoscocca con estrattore aria posteriore.
Secondo i tecnici Alpine a una velocità di 275 km/h questo pacchetto è in grado di generare un carico aerodinamico di 60 kg all’avantreno e di 81 kg al resto per una deportanza complessiva di 141 kg.
La S si distingue dal resto della gamma anche per un’esclusiva colorazione carrozzeria Bitonto Orange Feu con tetto Noir Profond.
Fanno parte del suo ricco equipaggiamento di serie anche i cerchi in lega leggera GT Race da 18 pollici che calzano pneumatici 215/40 all’anteriore e 245/40 al retro, l’impianto frenante è firmato dalla Brembo ed è composto da dischi freno bi-material dal diametro di 320 mm all’anteriore e posteriore con pinze arancio.
La A110 GT è una Gran Turismo elegante ma al tempo stesso potente, invariata la sua potenza massima, di 300 cavalli, rispetto alla S. Nell’abitacolo sono presenti sedili Sabelt Comfort regolabili a 6 vie con rivestimento in pelle e impunture Blu Alpine a contrasto.
Dati tecnici
- Peso a secco 1102 kg
- Lunghezza 4180 mm
- Larghezza 1800 mm
- Altezza 1250 mm
- Passo 2420 mm
- Bagagliaio 100 - 96 litri (anteriore - posteriore)
Dotazione e ADAS
La nuova gamma Alpine A110 è dotata di un inedito sistema multimediale Alpine con display touch da 7 pollici, connettività Bluetooth e doppia presa USB. Dotato di widget facilmente configurabili è compatibile con i sistemi Apple CarPlay e AndroidAuto, supporta i comandi vocali e la ricerca degli indirizzi tramite Google Online Search. L’impianto di navigazione satellitare fornisce informazioni in tempo reale su traffico, stazioni di servizio e presenza lungo il percorso di incidenti.
Di serie sulla A110 S e a richiesta sulla base e GT è l’Alpine Telemetrics che consente di visualizzare in real time sotto forma di indicatori o istogrammi, diversi dati tecnici della vettura tra cui la pressione del turbo, temperatura del cambio, potenza e coppia dissipata, accelerometro e angolo di sterzata.
L’impianto audio è a seconda degli allestimenti provino di due e quattro altoparlanti, con l’Audio Focal Premium è presente anche un subwoofer.
Il rinnovato sistema multimediale Alpine è compatibile con gli aggiornamenti da remoto FOTA (Firmware Over the Air).
Alpine A110: la storia
Un modello storico che risale agli anni ’60, sviluppato da Jean Rédélé, la A110 fu presentata in occasiono del Salone dell’Auto di Parigi nel 1962 come evoluzione della A108 e prodotta tra il 1962 e il 1971. Era spinta da un motore da 956 centimetri cubici, un quattro cilindri da 50 cavalli di potenza massima che, grazie anche a un peso di circa 600 kg, consentiva alla A110 di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. A distanza di qualche anno dal suo debutto, venne installata un’unità da 1,1 litri da 64 cavalli, mentre nel 1967 trovò posto nel cofano un propulsore firmato Gordini da 1,3 litri e 95 cavalli.
Numerose le vittorie conquistate nel Motorsport, la più celebre è quella al Rally di Montecarlo nel 1971.
Perché comprare Alpine A110
Leggera, divertente e con uno stile originale, impossibile non innamorarsi di una A110 dopo averla provata tra i tornati, il baricentro basso e il quattro turbo da oltre 250 cavalli sono un abbinamento perfetto per chi ama il divertimento ma non disdegna l’eleganza.
- prestazioni
- peso
- stile
Perché non comprare Alpine A110
Tre i modelli presenti in listino divisi da oltre 10.000 euro, chi punta al massimo divertimento su strada e si cimenta in qualche turno domenicale in pista sarà sicuramente incuriosito dalla A110 S in vendita a un prezzo di oltre 70.000 euro, la concorrenza propone modelli altrettanto veloci ma con una tenuta sul mercato dell’usato sensibilmente maggiore.
- prezzo A110 S
- visibilità posteriore
ALPINE A110: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
ALPINE A110
Categoria
Coupé
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti