Abarth 500e: ora anche in versione Cabrio

Marco Lasala

5 Maggio 2023 - 10:05

condividi

Si allarga la famiglia dello Scorpione: la nuova Abarth 500e è disponibile anche con allestimento Turismo e in configurazione Cabrio.

Abarth 500e è la nuova auto sportiva elettrica dello Scorpione. Disponibile sia in configurazione hatchback che Cabrio, rappresenta il debutto del Marchio torinese nel segmento delle EV, le full electric.

Un DNA sportivo evidenziato dalla nuova scritta Abarth in Grigio titanio scuro posizionata sia nella zona anteriore che sul portellone posteriore, la nuova Abarth 500e ha uno stile grintoso e promette un’esperienza di guida emozionante.

Una dotazione full che comprende cerchi da 17 pollici, minigonne laterali, DAM anteriore bianco, estrattore aria posteriore e calotte specchi retrovisori esterni in Grigio Opaco, la sportività della 500e si evince anche osservando gli interni, immancabili i sedili sportivi in tessuto e il volante in pelle.

Doppio schermo per strumentazione e sistema d’infotainment, quest’ultimo dispone di un display da 10,25 pollici e include una grafica personalizzata, le Performance Pages sono studiate appositamente per questa versione full electric.

Sportiva, aggressiva e con un sound coinvolgente, chi ama la guida all’aria aperta potrà optare per la Cabrio, all’accensione e spegnimento della vettura, all’interno della vettura viene riprodotto il suono di una chitarra rock.

Nuova Abarth 500e Turismo: elegante, sportiva ed esclusiva

Rispetto alla versione d’accesso, la Turismo offre una dotazione ancora più completa e lussuoso, incarnando lo spirito elegante ma al tempo stesso sportivo, del brand dello Scorpione. Di serie sono offerti i cerchi in lega da 18 pollici in grigio titanio diamantati, mentre nell’abitacolo sedili e pannelli porta sono rivestiti in Alcantara, sui poggiatesta è impresso il logo Scorpione Acid Green, le doppie cuciture sportive contribuiscono a creare quel senso di esclusività.

Con l’Abarth Sound Generator viene riprodotto il suono del mitico 4 cilindri turbo delle versioni endotermiche dotate di scarico Record Monza, immancabili una serie di accessori premium, quali la telecamera posteriore per la retromarcia, l’avviso di angolo cieco, il pad per la ricarica wireless di smartphone e i sedili anteriori riscaldati.

Cuore della nuova Abarth 500e è un motore elettrico da oltre 150 cavalli, abbinato a una batteria da 42 kWh per un’autonomia nel ciclo WLTP fino a 265 km. Supportata la ricarica rapida fino a 85 kW.

Più veloce in accelerazione rispetto alle versioni endotermiche, la 500e da il meglio di sé in ripresa, nel classico 60 - 100 km/h il gap è di oltre un secondo.

Cinque le colorazioni disponibili per la Abarth 500e e 500e Turismo:

  • Antidote White
  • Venom Black
  • Adrenaline Red
  • Acid Green
  • Poison Blue.

Nuova Abarth 500e: tempi di ricarica e tecnologia

Piacere di guida ma anche praticità, la batteria supporta ricariche fino a 85 kW, per “recuperare” 40 km di autonomia occorrono 5 minuti di ricarica rapida. Grazie alla partner con Free2Move eSolutions, joint venture di Stellantis, è possibile utilizzare la eProWallbox che consente ricariche da 7.4 e 22 kW, previste anche agevolazioni per chi usufruisce frequentemente di ricariche pubbliche, grazie agli oltre 450.000 punti di ricarica disponibili in tutta Europa.

Tecnologica e connessa, il pilota può selezionare tre modalità di guida:

  • Turismo: per un’esperienza di guida intensa ed entusiasmante
  • Scorpion Street: per la massime prestazioni grazie alla frenata rigenerativa
  • Scorpion Track: per una guida One Pedal sfruttando tutta la potenza del motore.

La nuova Abarth 500e hatchback è in vendita a partire da un prezzo di listino di 37.950 euro, stesso prezzo per la Abarth 500e cabrio.

Argomenti

# Abarth

© RIPRODUZIONE RISERVATA