Tutor attivi in autostrada: dove sono? La mappa aggiornata
Per monitorare la velocità dei veicoli in autostrada vengono utilizzati i tutor, in grado di misurare il dato medio su un determinato tratto. Vediamo dove sono collocati.
I tutor attivi in autostrada sono - al momento - 46, dislocati da nord a sud e in costante aumento. Si tratta dei nuovi tutor, i SICVe PM entrati in funzione a luglio del 2018 in sostituzione del precedente sistema, dichiarato illegale da una sentenza della Corte d’Appello di Roma, poi annullatata dalla Cassazione.
L’evoluzione della vicenda giudiziaria a favore di Autostrade per l’Italia consente di riattivare anche i Tutor già presenti ma disattivati dalla sentenza del 2018, potendo così monitorare la velocità media dei veicoli su circa 2.500 chilometri di autostrade. Va ricordato che le apparecchiature - sia le vecchie che le nuove - sono di proprietà di Autostrade, ma la gestione è di competenza esclusiva della Polizia Stradale.
I tutor attivi sono in grado di misurare la velocità media di ogni veicoli in transito sul tratto autostradale di competenza, individuato dalla Polizia Stradale e senza la presenza di svincoli intermedi che possano permettere ai conducenti di evitare la misurazione. Rispetto al vecchio sistema, i nuovi tutor sono più precisi e rapidi nella lettura delle targhe, tanto che l’azienda che li produce li definisce “implacabili”.
Tutor attivi in autostrada: la mappa aggiornata
Ad oggi sono 46 i tutor attivi in autostrada per un totale di 420 km di autostrade monitorati da nord a sud, ma per il momento non tutte le tratte coperte dal vecchio sistema sono monitorate dai nuovi SICVe PM. Di seguito riportiamo l’elenco completo delle postazioni attive e la tratta autostradale sulla quale si trovano.
Autostrada | Tratta | Direzione |
---|---|---|
A1 | San Vittore - Cassino | |
A1 | Cassino - Pontecorvo | |
A1 | Colleferro - Valmontone | |
A1 | All. Roma Nord / A1 - Ponzano Romano | Nord |
A1 | Ponzano Romano - Magliano Sabina | |
A1 | Magliano Sabina - Orte | |
A1 | Fiorenzuola - Badia | |
A1 | Reggio Emilia - Campegine | |
A1 | Campegine - Parma | |
A1 | Modena Sud Dir. Nord - Modena Nord Dir. Nord | |
A1 | Badia - Fiorenzuola | |
A1 | All. Roma Sud / A1 - Colleferro | Sud |
A1 | S.Vittore - Caianello | |
A1 | Modena Sud Dir. Sud - All. A14 A1 N Dir. Sud | |
A4 | Dalmine Dir. Ovest - Capriate Dir. Ovest | |
A4 | Capriate Dir. Ovest - Cavenago Dir. Ovest | |
A5 | Traf. Monte Bianco Sud - Traf. Monte Bianco Nord | Francia |
A5 | Traf. Monte Bianco Nord - Traf. Monte Bianco Sud | Italia |
A7 | Busalla - Ronco Scrivia | Nord |
A7 | Ronco Scrivia - Isola del Cantone | Nord |
A8 | Castellanza Dir. Nord - Busto Arsiszio Dir. Nord | |
A10 | Celle Ligure - Albisola | Ovest |
A10 | Albisola - Celle Ligure | Est |
A13 | Bologna Interporto - Altedo | Nord |
A13 | Altedo - Ferrara Sud | Nord |
A13 | Ferrara Nord - Ferrara Sud Dir. Sud | |
A13 | Ferrara Sud Dir. Sud - Altedo Dir. Sud | |
A14 | Forlì - Faenza | |
A14 | Faenza - All. Ravenna Sud | Nord |
A14 | Valle del Rubicone - Cesena | |
A14 | Faenza - Forlì | |
A14 | Cesena - Valle del Rubicone | Sud |
A14 | Valle del Rubicone - Rimini | |
A14 | Faenza - Forlì | |
A14 | Castel San Pietro Dir. Sud - Imola Dir. Sud | |
A14 | Cesena - Valle del Rubicone | |
A14 | Valle del Rubione - Rimini | |
A16 | Monteforte - Baiano | Ovest |
A16 | Monteforte - Avellino Ovest | Est |
A26 | Masone - Broglio | Nord |
A26 | Masone - Massimorisso | Sud |
A30 | Sarno - Palma Campana | Nord |
A30 | All. A1 per A30 - Nola | Sud |
A30 | Sarno - Nocera Pagani | Sud |
A56 | Camaldoli Ovest - Vomero Ovest | Ovest |
A56 | Fuorigrotta Ovest - Agnano Ovest | Ovest |
A56 | Agnano Est - Fuorigrotta Est | Est |
A56 | Arenella Est - Capodimonte Est | Est |
Tutor attivi in autostrada: il nuovo SICVe-PM
Come dicevamo in precedenza, a seguito di un contenzioso legale Autostrade per l’Italia si è trovata a dover rispettare la sentenza ma allo stesso tempo a dover garantire il rispetto dei limiti di velocità. Per farlo, ha realizzato il nuovo sistema SICVe-PM (Sistema informativo per il controllo della velocità con tecnologia PlateMatching).
Gli impianti (tralicci e segnaletica) rimangono invariati ma - a differenza dei vecchi tutor - il SICVe-PM mette a confronto le immagini dei veicoli rilevati dal primo e dal secondo sensore, confrontandone la verosimiglianza. Questo significa una scansione più precisa delle targhe dei veicoli, evitando di confondere numeri e lettere in caso di targhe sporche o deteriorate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA