Blocco auto Milano e domeniche ecologiche: possibili date 2020
Dopo Roma anche Milano si prepara a nuove domeniche ecologiche 2020? Le date del blocco auto potrebbero coincidere con importanti eventi sportivi. Le novità.
Mentre Roma si prepara al blocco auto del 23 febbraio, anche Milano sta considerando nuove domeniche senz’auto.
Dopo il blocco del traffico domenica 2 febbraio per allarme smog, le prossime domeniche ecologiche 2020 a Milano potrebbero cadere in concomitanza con importanti eventi sportivi che si terranno in città.
L’idea è stata lanciata dal consigliere Alessandro Giungi durante la commissione comunale a Palazzo Marino del 14 febbraio. Le nuove domeniche ecologiche milanesi non serviranno solo come misura per affrontare il problema dell’inquinamento atmosferico, ma consentiranno ai cittadini di vivere una città senz’auto e senza smog in occasione di giorni di manifestazioni dedicate allo sport e all’attività fisica.
Vediamo il calendario con le possibili date delle domeniche ecologiche 2020 a Milano in base alla proposta del consigliere.
Domeniche ecologiche Milano 2020: possibili date blocco auto
Al momento il Comune di Milano non ha annunciato nuove giornate di blocco auto o calendarizzato le prossime domeniche ecologiche 2020.
Se la proposta di chiudere il traffico cittadino a tutte le auto in occasione di importanti eventi sportivi avrà l’ok del sindaco Beppe Sala, a cui spetta l’ultima parola, le domeniche senz’auto a Milano cadranno nelle seguenti date:
- domenica 22 marzo (giorno della StraMilano 2020)
- domenica 5 aprile (Milano Marathon 2020)
- domenica 31 maggio (tappa finale del Giro d’Italia da Cinisello Balsamo a Milano)
- domenica 27 settembre (Salomon Running 2020)
- domenica 4 ottobre (Pittarosso Pink Parade 2020)
- domenica 11 ottobre (Deejay Ten)
- domenica 29 novembre (Milano 21 Half Marathon).
Blocco auto Milano: orari e durata domeniche ecologiche
La domenica ecologica consiste nel blocco totale del traffico cittadino a tutti i veicoli a motore. Durante lo stop i residenti e i turisti possono usare mezzi elettrici, ibridi, biciclette, monopattini, trasporti pubblici e car sharing.
Trattandosi di pure ipotesi, non si sa quanto potrebbe durare il blocco auto durante le nuove domeniche ecologiche a Milano: lo stop alla circolazione potrebbe essere limitato alla durata delle manifestazioni, valere per 8 ore (come nel caso dell’ultimo blocco auto a Milano del 2 febbraio) o per tutta la giornata, con fasce orarie in cui si potrà usare il proprio veicolo senza incorrere in multe e sanzioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA