10 accessori auto imperdibili in vendita online

Redazione Motori

18 Agosto 2021 - 10:47

condividi

Per gli appassionati di viaggi e di automobili ci sono degli accessori imperdibili, comodamente acquistabili online. Quali sono?

Chi viaggia molto o utilizza spesso l’automobile sa che questa può diventare ancora più comoda con l’acquisto di alcuni semplici accessori che semplificano le attività e migliorano il comfort durante il viaggio.

Sono tantissime le attività che possono essere svolte in auto durante il percorso. Lavorare in macchina durante un viaggio è possibile grazie all’utilizzo di un pratico tavolino che permette di avere sempre con sé un mini ufficio portatile, per esempio.

Per aiutare tutti i viaggiatori abbiamo selezionato 10 accessori imperdibili.

Il portatelefono magnetico

Lo smartphone è ormai una parte di noi, un dispositivo irrinunciabile che utilizziamo quotidianamente per le attività più disparate. In auto però, è bene che rimanga fermo al suo posto, perché il suo utilizzo è vietato dal Codice della Strada ed espone i trasgressori a conseguenze pesanti.

Dal momento - però - che molti automobilisti usano il cellulare come navigatore, un accessorio molto utile è il portatelefono magnetico da fissare alle bocchette di ventilazione. Da preferire ai classici supporti con meccanismo di aggancio a molla, perché la calamita rende semplicissimo accoppiare lo smartphone al supporto ed ha una notevole tenuta.

La dashcam con monitoraggio inverso

La sicurezza in auto è importante, non solo quando si tratta di proteggere gli occupanti dai rischi derivanti da incidenti, ma anche dai tuffatori in agguato. Negli ultimi anni sono cresciute a dismisura le segnalazioni di truffe come quella dello specchietto rotto e come quella del finto investimento.

Per evitare di cadere nella trappola dei malfattori - e più in generale per poter documentare la dinamica di un eventuale incidente o per monitorare la propria auto in sosta - si stanno diffondendo le dashcam. Si tratta di piccole telecamere che registrano “in loop”, memorizzando sulla scheda di memoria le immagini e sovrascrivendole periodicamente.

In questo modo, tutto quello che succede davanti all’auto rimane impresso nella memoria e può servire anche come deterrente, perché i malintenzionati desistono davanti all’occhio delle telecamere. In più, le dashcam con monitoraggio inverso funzionano anche come assistente durante la retromarcia.

Mini frigo da auto

Durante l’estate la sete colpisce duro, soprattutto durante i lunghi viaggi verso la meta delle vacanze. Un accessorio particolarmente adatto a questa stagione è il mini frigo per raffreddare bottiglie e lattine, compatto e collegabile alla presa a 12 Volt dell’auto.

Chiaramente, prima e durante la guida vanno escluse categoricamente le bevande alcoliche. Meglio una bottiglietta d’acqua o un succo di frutta, da tenere al fresco e bere con prudenza. Mai mentre si sta guidando, soprattutto in velocità.

Tavolino per lavorare e mangiare in auto

Chi percorre molti chilometri in auto sa che - spesso - per ottimizzare i tempi si è costretti a lavorare e mangiare a bordo del veicolo. Magari durante la pausa pranzo, oppure quando ci si concede una sosta per riposare.

Un accessorio molto pratico in questo senso è il tavolino da fissare al volante, sul quale lavorare e - all’occorrenza - mangiare. Un dispositivo molto semplice ma efficace, che facilita molto la vita ed evita di sporcare l’abitacolo.

Portatablet per bambini in auto

Chi ha dei bambini sa bene che una delle imprese più difficili è farli stre tranquilli quando sono in auto. I lunghi viaggi possono annoiarli, costretti nel seggiolino, obbligatorio per legge.

La tecnologia viene in aiuto dei genitori: basta un tablet con un film o un cartone animato per placare anche i piccoli più irrequieti. Esistono dei portatablet da fissare allo schienale del sedile anteriore, che funzionano anche come ottimi organizer per tenere ordinati giocattoli e accessor del bimbo.

Telo coprisedile per cani in auto

Chi ha uno o più animali domestici sa bene che trasportarli in auto impone delle accortezze. In primo luogo è obbligatorio farlo nel rispetto del Codice della Strada, e poi è necessario proteggere i sedili da pelo e sporcizia.

Esistono in commercio dei teli protettivi da utilizzare sui sedili posteriori, che evitano ai peli degli animali di finire sulla tappezzeria, proteggendola al tempo stesso dalle unghie e dalla sporcizia presente sotto le zampe. Molti sono impermeabili e dotati di cinghie per fissarli saldamente al sedile.

Mini aspirapolvere da auto

Tenere pulita la propria auto è una questione d’igiene e di rispetto verso eventuali ospiti a bordo. E non è sempre facile, sopratutto se si hanno bambini o animali domestici, oppure se si usa l’auto per lavoro.

Uno strumento utilissimo con il quale eliminare lo sporco in pochi istanti è il mini aspirapolvere da auto: pratico, compatto e collegabile alla presa a 12 Volt dell’auto oppure - i più moderni - alle prese USB.

Telo copri auto

Per proteggere la propria vettura - tanto in estate quanto in inverno - nulla è meglio di un buon telo copri auto. Un accessorio che durante la stagione più calda evita l’azione diretta dei raggi solari, soprattutto sulle superfici vetrate, contribuendo a mantenere più fresco il veicolo.

Durante la stagione fredda - poi - tenere l’auto al riparo di un telo studiato appositamente previene l’accumulo di sporcizia e può essere d’aiuto anche nei confronti di fenomeni estremi come la grandine. Inoltre, previene il deteriorarsi della brillantezza della verniciatura.

Assistente alla guida Coyote

Avere un copilota che avverte per tempo di pericoli, rallentamenti o autovelox è il sogno di qualsiasi automobilista. Un aiuto in questo senso può venire da Coyote, azienda nota per realizzare dispositivi elettronici capaci si assistere il conducente durante la marcia.

Si tratta di un servizio che somma alle indicazioni caricate sulla mappa quelle segnalate da altri utenti che utilizzano Coyote, per questo il servizio viene definito “collaborativo”. Il dispositivo segnala in tempo reale al guidatore limiti di velocità, autovelox fissi e mobili, telecamere semaforiche, tratte Tutor, traffico, incidenti e pericoli lungo il percorso.

Organizer per bagagliaio auto

Rendere ordinata l’auto è spesso più difficile che farlo a casa. Chi fa un uso frequente dell’auto e si trova a utilizzarla per caricare gli oggetti più svariati e spesso ha difficoltà a suddividere gli oggetti utilizzati per il lavoro da quelli destinati al tempo libero, o magari dai giochi dei bambini.

Per risolvere il problema del disordine è sufficiente dotarsi di un organizer per il bagagliaio, molto semplice da fissare e utilizzare e facilmente lavabile all’occorrenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA