Perdita olio motore: le cause principali
Le perdita dell’olio motore possono incidere sull’affidabilità dell’auto e in alcuni casi possono essere risolte in maniera semplice ed economica.
Il sistema di lubrificazione del motore dell’auto è di fondamentale importanza per garantire il corretto funzionamento e la durata del veicolo. Uno dei segnali più comuni di problemi al sistema è la perdita di olio.
Ci sono diverse cause che possono portare all’indesiderata perdita di olio dal motore dell’auto e possono avere effetti molto negativi sulle prestazioni del veicolo.
Uno dei segnali che possono avervi fatto sospettare un possibile problema al motore è sicuramente il ritrovamento di chiazze scure sul pavimento del garage o nel posto dove viene parcheggiata l’auto.
Le cause della perdita di olio motore possono essere diverse e le principali sono:
- tappo di scarico della coppa dell’olio lento o danneggiato
- filtro olio non installato correttamente o danneggiato
- tappo di adduzione dell’olio non inserito correttamente, danneggiato o mancante
- tenuta coperchio punterie o testata
Perdita olio dal tappo di scarico o di rabbocco
Si tratta del caso più semplice in cui potete incorrere e la soluzione al problema è di facile portata. La perdita d’olio dal tappo di scarico è un’anomalia comune e in molti casi è sufficiente stringere maggiormente il tappo. Per precauzione ad ogni cambio olio sarebbe comunque opportuno sostituire il tappo o quantomeno l’anello di tenuta che ne garantisce il serraggio ottimale.
Se avete notato che la perdita arriva dalla parte alta del motore il tappo di adduzione potrebbe essere danneggiato o non essere chiuso bene, ma è bene controllare anche l’asta di misurazione che potrebbe non essere stata inserita correttamente dopo una verifica del livello.
Perdita dal filtro o dalla coppa dell’olio motore
Tra le cause che possono determinate una perdita di olio motore ci sono sicuramente il filtro e la coppa dell’olio. Il primo potrebbe essere intasato, danneggiato o installato non correttamente: in questo caso - considerando il costo generalmente limitato del ricambio - si può effettuare una prova stringendolo maggiormente con gli attrezzi specifici se risulta allentato o sostituendolo.
Nel caso della coppa dell’olio il trafilamento potrebbe essere dovuto ad un fissaggio lento ma il più delle volte ad essere responsabile della perdita é la guarnizione della coppa - realizzata in gomma o carta - che deve essere sostituita avendo magari l’accortezza di utilizzare anche i mastici specifici per l’operazione.
Perdita da coperchio punterie o guarnizione testata
Le perdite d’olio dal coperchio delle punterie o dalla testata sono i casi più gravi da risolvere e richiedono l’intervento di uno specialista. Se la perdita dell’olio proviene dal coperchio delle punterie la riparazione potrebbe non essere particolarmente costosa con un intervento non molto diverso da quello sulla coppa dell’olio che consiste nella sostituzione della guarnizione specifica con utilizzo di eventuali sigillanti per aumentare la tenuta.
La guarnizione della testata è invece una delle più importanti del motore provvede a isolare la camera di scoppio dai passaggi dell’olio e del liquido refrigerante. Se la perdita proviene dalla guarnizione della testata preparatevi ad una riparazione costosa per elevata incidenza di manodopera.
L’auto mangia olio
Se non avete individuato chiazze d’olio sotto l’auto, ma il livello dell’olio motore è basso è possibile che le fasce elastiche dei pistoni siano deteriorate e non garantiscano più la corretta tenuta all’interno del motore. L’olio lubrificante penetra pertanto nella camera di combustione mescolandosi con i gas di scarico. In questi casi dovreste notare la fuoriuscita dalla marmitta di vapori di colore bianco-azzurro, che indicano la necessità di una revisione approfondita del motore.
Effetti della perdita di olio sul motore
La perdita di olio dal motore può avere effetti negativi sulle prestazioni e sulla durata del veicolo poiché una quantità insufficiente di olio riduce la lubrificazione tra le parti mobili, causando un aumento dell’attrito e dell’usura. Questo può portare a un funzionamento meno efficiente del motore e a una diminuzione delle prestazioni generali dell’auto.
Inoltre, la mancanza di lubrificazione adeguata può provocare un surriscaldamento delle parti interne del motore, causando danni permanenti ai componenti e costosi interventi di riparazione.
Misure preventive e azioni correttive
Per evitare la perdita di olio dal motore dell’auto è importante seguire alcune misure preventive. La manutenzione regolare del motore è fondamentale, inclusa la verifica periodica del livello dell’olio e l’eventuale sostituzione delle guarnizioni e degli anelli di tenuta quando necessario.
Un’ispezione visuale regolare del motore può aiutare a individuare eventuali perdite in modo tempestivo, in modo da poter intervenire prima che i problemi si aggravi.
In caso di perdite accertate, è consigliabile rivolgersi a un meccanico professionista per identificare la causa specifica e apportare le correzioni necessarie. Risolvere tempestivamente eventuali problemi di perdita di olio è essenziale per garantire il corretto funzionamento del motore e preservare la longevità del veicolo.
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