Nuova Lancia Ypsilon 2024, tutto quello che c’è da sapere: caratteristiche tecniche, prezzo e foto ufficiali

Gaetano Cesarano

14/02/2024

20/03/2024 - 19:05

condividi

Nuova Lancia Ypsilon 2024: come è fatta e quanto costa. Un’auto elettrica dal design completamente rinnovato e con dettagli davvero molto originali, di cui sono state finalmente svelate tutte le caratteristiche tecniche.

La nuova Lancia Ypsilon 2024 è una delle auto più interessanti dell’anno e promette di rilanciare il marchio italiano nel mercato delle utilitarie con un design innovativo e raffinato.

La nuova Lancia Ypsilon rappresenta il primo passo del rinascimento del marchio e incarna il suo nuovo corso stilistico e la strategia di elettrificazione per il futuro.

Scopriamo caratteristiche tecniche, prezzi e foto ufficiali della nuova Ypsilon, sulla base delle comunicazioni diffuse nelle ultime ore sull’attesissima Lancia disponibile adesso in versione totalmente elettrica e in futuro anche in versione ibrida e nella variante sportiva HF.

Quando esce la nuova Lancia Ypsilon

La nuova Lancia Ypsilon 2024 è stata presentata ufficialmente il 14 febbraio ed è già ordinabile sul sito ufficiale della Casa e presso le concessionarie del gruppo Stellantis.

L’attesa per quest’auto è stata lunga e ha tenuto sulle spine appassionati del marchio e curiosi, che hanno avvistato i primi prototipi verso la fine del 2023 in Francia, e più di recente a Milano nel corso della registrazione dello spot di presentazione.

Prima ancora della presentazione ufficiale, attraverso la campagna "1 di 1906", Lancia ha comunque offerto un diritto di prelazione all’acquisto, che non comportava né una preordinazione né il versamento di alcun deposito, e che ha ottenuto un enorme successo.

Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, durante la presentazione ufficiale ha dichiarato: "Con la nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, ripartiamo dall’Italia. Il suo design è ispirato al glorioso passato del marchio, che viene ora reinterpretato in chiave moderna. Il modello rappresenta la massima espressione del comfort e del design a bordo, caratterizzato da tecnologia e connettività ai vertici della categoria, ma sempre semplici e intuitive, in perfetto stile Lancia".

Il design della nuova Lancia Ypsilon 2024

La nuova Ypsilon è la prima hatchback appartenente al segmento B premium del gruppo Stellantis: più lunga, più larga e dotata di cerchi in lega da 17”, più grandi rispetto alla precedente Ypsilon, presenta caratteristiche che le conferiscono una connotazione elegante e futuristica.

La nuova generazione della Lancia Ypsilon ha un design completamente rinnovato, ispirato alla concept Pu+Ra HPE presentata nei mesi scorsi. Il frontale è caratterizzato da una calandra sottile e allungata, con una firma luminosa a LED che si estende su tutta la larghezza della vettura. I gruppi ottici principali sono posizionati più in basso ai lati del paraurti, mentre la vista laterale è caratterizzata da una linea di cintura alta con la maniglia delle porta posteriore integrata nel montante per dare maggior slancio alla carrozzeria.

Il posteriore ha un aspetto fastback, con un lunotto inclinato e un piccolo spoiler alla sommità del portellone. I gruppi ottici posteriori sono invece caratterizzati da una forma circolare, richiamando un tema che si ritrova anche negli interni. Omaggio alla sportivissima Stratos, sono caratterizzati orizzontalmente da una firma luminosa a forma di "Y".

Ben visibile sul portellone, il nuovo carattere grafico della scritta Lancia trae invece ispirazione dal mondo della moda, mentre la denominazione Ypsilon con "font handwriting" si ispira a quella dei modelli storici Fulvia, Flavia e Flaminia.

Gli interni della nuova Lancia Ypsilon 2024

L’abitacolo della nuova Ypsilon è moderno e tecnologico, non manca una strumentazione digitale personalizzabile e un display touchscreen per il sistema di infotainment. Quest’ultimo è animato dall’interfaccia S.A.L.A. - acronimo di Sound, Air, Light e Augmented - presente sul prototipo Pu+Ra HPE.

Alla sinistra dello schermo dell’infotainment - che ha diagonale di 10,25" - troviamo 4 tasti fisici che comprendono il comando dell’hazard e il sistema di chiusura centralizzata delle portiere. Sotto le bocchette dell’aria centrali sono invece situati i pulsanti per la gestione del climatizzatore, del volume della sorgente audio e di altre funzioni secondarie.

I due schermi (quadro strumenti e radio digitale) permettono di visualizzare in maniera chiara le informazioni rilevanti per la guida e sono personalizzabili sia come layout sia come colori. Completano la dotazione tecnologica il sistema di accesso e di avvio senza chiave e, per chi non riesce a rinunciare al proprio device personale, wireless phone charger e Android Auto/Apple CarPlay senza fili.

Il volante ha la corona schiacciata nella parte inferiore per aumentare l’abitabilità, mentre tra i due sedili anteriori è presente un elemento di design originale: un tavolino circolare che funge da portaoggetti e poggiapolso. Un dettaglio inedito in campo automobilistico che punta a creare un forte richiamo al concetto di comfort, da sempre centrale per Lancia.

Guida autonoma per la Lancia Ypsilon 2024

A completamento dell’esperienza di guida, la nuova Lancia Ypsilon è l’unico modello del segmento equipaggiato con guida autonoma di livello 2 come dotazione standard, per viaggiare in ambiente extraurbano con maggiore sicurezza e semplificare l’esperienza di guida, permettendo all’utente Lancia di godere a pieno l’atmosfera a bordo.

La guida autonoma di livello 2 regola infatti automaticamente la velocità di crociera e la traiettoria, attraverso l’Adaptive Cruise Control e il Lane Centering. Attivabile tra i 30 e i 150 km/h, include il Traffic Jam Assist con funzione Stop&Go, che in caso di arresto nel traffico garantisce la ripartenza in autonomia per una guida più confortevole.

Il sistema di ausilio al parcheggio esalta invece la semplicità di guida e manovrabilità della vettura nell’ambiente urbano, grazie alle telecamere e ai sensori anteriori e posteriori che facilitano le manovre di parcheggio.

Ypsilon 2024 è la prima Lancia 100% elettrica

La nuova Ypsilon 2024 sarà la prima Lancia 100% elettrica. La powerunit è la stessa utilizzata da altri modelli del gruppo Stellantis, ovvero un motore elettrico da 156 CV che garantisce un’autonomia di 403 km grazie ad un pacco batteria da 54 kWh.

Con la ricarica rapida è possibile recuperare dal 20 all’80% di energia in soli 24 minuti, e l’equivalente di 100 km in 10 minuti. Il consumo è compreso tra i 14,3 e i 14,6 kWh ogni 100 km.

Successivamente arriveranno anche una versione mild hybrid con motore benzina tre cilindri di 1.2 litri, presumibilmente lo stesso che equipaggia la Fiat 600 e la Jeep Avenger nelle versioni non elettriche destinate al nostro mercato, e una variante sportiva HF, che intende rilanciare i fasti del marchio nelle competizioni e che dovrebbe avere una potenza di circa 240 CV.

La nuova Ypsilon sarà prodotta nello stabilimento di Saragozza, in Spagna, e sarà l’unica novità della Casa per il 2024. La nuova Ypsilon sarà il primo passo del "Rinascimento Lancia", che prevede l’uscita di una nuova ammiraglia nel 2026 e di una nuova Delta nel 2028.

Caratteristiche tecnicheNuova Lancia Ypsilon
Lunghezza 4,08 m
Larghezza 1,76 m
Altezza 1,44 m
Peso 1.584 kg
Motore full electric
Potenza massima 115 kW/156 CV
Coppia massima 260 Nm
Consumo 14,3 > 14,6 kWh/100 km
Autonomia fino a 403 km

Ricarica facile con Free2move Charge

La nuova Lancia Ypsilon è supportata da Free2move Charge, un ecosistema a 360° per una gestione della ricarica e dell’energia accessibile da tutti i clienti Lancia.

La proposta Lancia per il nuovo modello intende semplificare il processo di ricarica a casa e in viaggio, per la migliore esperienza a bordo di un veicolo elettrico. Free2move Charge Home offrirà ai clienti privati il supporto per installazione, finanziamento e garanzia dei sistemi di ricarica domestici, mentre Free2move Charge Go garantirà l’accesso alla più ampia e curata rete di punti di ricarica pubblici.

Grazie a questa struttura modulare, Free2move Charge concretizza la promessa e-ABC, "easy to Always Be Charged" (caricare è facile in ogni momento), grazie ad un sistema integrato di soluzioni e servizi che soddisfano tutte le necessità dei clienti di veicoli elettrici.

Lancia Ypsilon 2024: una lunga serie di indiscrezioni e foto spia

A dicembre un prototipo della Lancia Ypsilon 2024 era stato avvistato in un fiume a pochi chilometri dal sito produttivo Stellantis di Sochaux, in Francia.

Sebbene non vi fossero certezze che la vettura immortalata nell’acqua fosse davvero la nuova Ypsilon, nelle foto del ripescaggio era già possibile notare sul montante posteriore proprio lo scudetto della Casa.

Nelle settimane successive, in alcune immagini apparse su Instagram e di cui non è stata resa nota l’origine, è stata fotografato un "muletto" utilizzato, presumibilmente in Italia, per svolgere gli ultimi test su strada prima della commercializzazione ufficiale. In questo caso la vettura, molto simile a quella immortalata in Francia, appariva molto più nitidamente mostrando le linee principali dei teaser diffusi dal costruttore automotive, con i gruppi ottici posteriori praticamente definitivi.

Poche settimane fa un nuovo colpo di scena ha accompagnato l’arrivo sul mercato della nuova Lancia Ypsilon 2024. Un nuovo avvistamento della vettura, durante le riprese di uno spot pubblicitario, ha permesso di apprezzare la nuova Lancia sulle strade del centro di Milano.

In questa occasione si è avuta finalmente certezza del design dell’auto con i gruppi ottici principali situati all’estremità del paraurti, e le luci diurne situate più in alto e inglobate in una fascia nera a tutta larghezza, all’interno della quale spicca la scritta Lancia. Nel frontale si notano anche quattro prese d’aria che potrebbero avere un funzionamento dinamico simile a quello delle ultime vetture del gruppo come la Opel Corsa elettrica.

Nuova Lancia Ypsilon 2024 edizione limitata Cassina

La nuova Lancia Ypsilon 2024 in edizione limitata Cassina è di un’edizione speciale di lancio, disponibile solo in Italia in 1906 unità, certificate e numerate, in omaggio all’anno di fondazione del marchio.

La nuova Lancia Ypsilon 2024 in edizione limitata Cassina sancisce il legame tra due eccellenze nei rispettivi ambiti di attività, l’automotive e l’interior design, e rappresenta l’evoluzione del concept Lancia Pu+Ra HPE.

La collaborazione con un marchio italiano d’eccellenza nel settore dell’arredamento si riflette nella cura dei dettagli stilistici, dalla scelta dei materiali a quella dei colori della nuova Lancia Ypsilon 2024: dal colore "blu zaffiro" della carrozzeria al blu degli interni, dai sedili in velluto caratterizzati dal motivo a "cannelloni", al tavolino multifunzionale firmato Cassina.

Nuova Lancia Ypsilon 2024 a 200 euro al mese

La Lancia Ypsilon 2024 in edizione limitata Cassina ha un prezzo di listino di 39.500 euro, ma è disponibile anche con un’offerta finanziaria a 200 euro al mese in collaborazione con Stellantis Financial Services Italia.

Sfruttando gli incentivi governativi in caso di rottamazione di un veicolo fino a Euro 4, e aderendo ad un finanziamento in 3 anni, la nuova Ypsilon può essere acquistata versando un anticipo di 9.800 euro. Il piano di rimborso prevede 35 rate da 200 euro al mese, che includono una soluzione di ricarica domestica Easy Wallbox e una rata finale residua (pari al Valore Garantito Futuro) di 22.854,7 euro (TAN 4,99%, TAEG 6,76%).

Argomenti

# Lancia

© RIPRODUZIONE RISERVATA