Lancia Ypsilon

Prezzo a partire da € 17.650,00

condividi
Lancia Ypsilon
3 foto

Lancia Ypsilon è l'elegante utilitaria italiana che continua a occupare un posto di riguardo nelle classifiche di vendita. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello, perché comprarla e perché no.

Lancia Ypsilon è una compatta del segmento B che continua a riscuotere un notevole successo sul mercato. La Ypsilon è attualmente commercializzata soltanto in Italia ed è stata aggiornata a inizio 2021 con un restyling che ne ha rivisto il design soprattutto all’anteriore.
Davanti Lancia Ypsilon presenta una coppia di fari alogeni percorsi nella parte bassa da una firma luminosa LED. La calandra ha dimensioni contenute ed è percorsa da piccoli listelli cromati disposti in verticale. La fiancata della Lancia Ypsilon presenta uno stile lineare con un aspetto affusolato soprattutto nel retro dove il montante C, oltre a integrare la maniglia porta posteriore, si raccorda visivamente al lunotto posteriore.
L’abitacolo di Lancia Ypsilon conferma il quadro strumenti posizionato nella zona centrale della plancia con lo schermo del sistema di infotainment da 7” collocato immediatamente al di sotto.
Lancia Ypsilon è offerta sul mercato italiano con motori a benzina abbinati alla tecnologia ibrida leggera o con alimentazione GPL.

Dati tecnici

  • Peso da 1040 Kg
  • Lunghezza 384 cm
  • Larghezza 168 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 245 litri

Dotazioni e ADAS

Nel tempo grazie a diversi aggiornamenti Lancia Ypsilon ha adeguato le dotazioni tecnologiche presenti. Con il Model Year 2021 è arrivato il nuovo sistema di infotainment con schermo da 7” dotato del mirroring per gli smartphone attraverso gli applicativi Apple Car Play e Android Auto (serve il cavo USB per entrambi).
Lancia Ypsilon non è però aggiornata in tema di servizi di assistenza alla guida. Questo modello, nonostante i tanti aggiornamenti ricevuti nel corso degli anni, non è in linea con le rivali del segmento non offrendo neanche un dispositivo essenziale come la frenata automatica d’emergenza.

Lancia Ypsilon: la storia

La storia della Lancia Ypsilon inizia con l’Autobianchi Y10 nel 1985. Nota per le sue forme squadrate il modello si fece un nome anche grazie alle tante edizioni speciali realizzate nel corso degli anni.

Nel 1996 fu la volta della Lancia Y che condivideva il pianale con la Fiat Punto di prima generazione. Il modello proponeva uno stile molto personale con una linea affusolata.

Il 2003 è l’anno del lancio della terza generazione del modello la prima a portare su strada il nome Ypsilon. La carrozzeria cresce per dimensioni e proporzioni ma continua a essere offerta nella sola versione a tre porte.

È nel 2011 che viene lanciata la nuova Lancia Ypsilon che rompe definitivamente con la tradizione proponendo la sola versione a cinque porte. Da allora il modello è stato costantemente aggiornato con l’arrivo di edizioni speciali e piccoli aggiornamenti estetici che hanno consolidato la posizione della Lancia Ypsilon al vertice delle classifiche di vendita.

All’inizio del 2021, Lancia Ypsilon è stata oggetto di un leggero restyling del frontale con nuova calandra e e gruppi ottici leggermente diversi.

Perché comprare Lancia Ypsilon

Esteticamente la ricetta proposta dalla Lancia Ypsilon continua ad apparire più che riuscita. Il modello presenta un design contemporaneo caratterizzato da una forte personalità pur tenendo fermi gli ingombri esterni contenuti.
Su strada Lancia Ypsilon presenta un ottimo livello di comfort con le dimensioni che le permettono di muoversi agile anche nel traffico dell’ora di punta.
Dal 2020 Lancia Ypsilon è offerta con un valido motore benzina a tre cilindri abbinato ad un sistema ibrido leggero. Grazie alla piccola batteria da 0,13 kWh l’auto permette consumi davvero contenuti nell’ordine dei 19 km/l nel circuito misto.

  • Design: nonostante siano ormai passati alcuni anni dal suo lancio sul mercato la linea dell’auto, grazie anche ad aggiornamenti e serie speciali, resta ancora attuale
  • Comfort: la vettura si muove agile in città come fuori manifestando ottime doti di maneggevolezza anche sulle lunghe percorrenze
  • Consumi: davvero molto contenuti quelli che si possono ottenere al volante del 1.0 a tre cilindri ibrido leggero. Si percorrono senza sforzo i 19 km/l

Perché non comprare Lancia Ypsilon

Nota dolente è la totale assenza di dispositivi di sicurezza attiva a bordo di questo modello. Purtroppo non è possibile avere, neanche a pagamento, la frenata automatica d’emergenza che ormai rappresenta uno standard essenziale nei test EuroNCAP. L’impianto frenante di Lancia Ypsilon non brilla per prontezza della risposta e questo lo si nota soprattutto nel momento in cui si affonda con insistenza il piede sul pedale del freno.

  • Dotazioni di sicurezza: mancano praticamente tutti i più evoluti sistemi di sicurezza ADAS
  • Frenata: l’impianto frenante si affatica con facilità soprattutto se sollecitato per periodi di tempo prolungato

Lancia Ypsilon: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA