Mitsubishi Colt 2024: la nuova generazione al debutto in Europa

Gaetano Cesarano

12/06/2023

12/06/2023 - 15:58

condividi

Dopo nove anni, torna in Europa la Mitsubishi Colt: la settima generazione nasce sulla base della Renault Clio nel segno dell’alleanza tra i due costruttori automobilistici.

La nuova generazione della Mitsubishi Colt, come già successo per la ASX, è il frutto dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.

Nel caso della Mitsubishi Colt 2024 la collaborazione si è sviluppata sulla base della piattaforma CMF-B, dando vita ad un rebadging della Renault Clio.

Al pari della nuova ASX, è presumibile che anche la nuova Colt sarà ben accolta dal pubblico al suo lancio in Europa, grazie a misure compatte e a contenuti tecnici di prim’ordine. La nuova vettura sarà prodotta nello stabilimento Renault di Bursa, in Turchia, e arriverà in concessionaria a partire da ottobre.

Mitsubishi Colt 2024: design sportivo e motori ibridi

Dopo ben nove anni di assenza dai listini, la Mitsubishi Colt torna ad essere disponibile sul mercato europeo.

Il frontale propone lo stile Dynamic Shield della casa automobilistica giapponese e combina gruppi ottici full LED con luci diurne a forma di L nella zona inferiore. L’impatto frontale, grazie anche al paraurti dalle forme molto complesse e alla mascherina con accenti cromati, appare più aggressivo rispetto alla Clio. Anche il paraurti posteriore, con le griglie in contrasto alle estremità e lo skid inferiore ben in evidenza, rimarca l’indole sportiva accentuando la larghezza dell’auto.

La nuova Mitsubishi Colt sarà disponibile con 3 diverse motorizzazioni benzina con alimentazione tradizionale e full hybrid. La versione ibrida è dotata di un motore benzina di 1,6 litri con trasmissione automatica multi-mode accoppiato a due motori elettrici e un pacco batterie da 1,2 kWh. Le varianti ad alimentazione tradizionale saranno invece disponibili in versione aspirata e sovralimentata e dotate rispettivamente di cambio manuale a 5 e 6 rapporti.

Mitsubishi Colt 2024: equipaggiamenti di serie

La nuova Mitsubishi Colt offre lo Smartphone-link Display Audio (SDA), un sistema infotainment con display da 7 o 9,3 pollici e possibilità di upgrade a componenti Bose. Dotata dei più moderni sistemi avanzati di assistenza alla guida garantisce la massima sicurezza e assistenza al conducente che grazie a tre modalità di guida (My Sense, Sport ed Eco) può regolare la risposta del motore e dello sterzo in base alle sue preferenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA