MG Marvel R Electric Performance: un SUV elettrico performante

Prezzo di listino € 49.990,00

A soli 8 mesi di attività il marchio MG propone una gamma completa. Abbiamo provato il nuovo SUV elettrico MG Marvel R Electric e la rinnovata ZS.

DATI TECNICI
VALUTAZIONI
GALLERY
SCHEDA TECNICA NEWS
Motore MG Marvel R Electric Performance
Alimentazione Elettrica
CV/KW 288/212
Km/l 0
Velocità massima 200
0/100 kM/h 4.9
Dimensioni
(L/W/H)
4674 / 1919 / 1613 mm
Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

MG Marvel R Electric o ZS? Due modelli estremamente differenti tra loro, per stile, alimentazione, posizionamento e prezzo.

MG Marvel R Electric è un SUV elettrico dall’aria futuristica con contenuti premium, la nuova ZS invece punta sulle motorizzazioni endotermiche, aspirate e turbo e su di un prezzo d’acquisto conveniente.

Due differenti filosofie che rispecchiano la voglia di riscatto di un marchio automobilistico storico che punta sulle alimentazioni alternative per fare breccia nel cuore degli europei.

MG Motor: 4 modelli e 5 versioni

Una gamma destinata a crescere e che attualmente punta su quattro modelli, disponibili a trazione posteriore, anteriore e integrale e con alimentazione benzina, ibrida e full electric.

Debutta sul mercato italiano anche la prima station wagon totalmente elettrica, la MG5, familiare in grado di offrire una capacità di carico di quasi 1.400 litri ed un’autonomia di 400 chilometri. Novità anche per la rinnovata ZS benzina disponibile in due motorizzazioni e due livelli di allestimento.

In soli 8 mesi di attività in Italia, la rete commerciale MG conta 40 punti vendita e 40 concessionarie, per una copertura dell’intero territorio, isole comprese.

Il lancio stampa della nuova gamma si è svolto a Milano presso il “Theatro”, un HUB in Brianza che accoglie aziende innovative in tema di design e contenuti, ospite d’eccezione è stato il Coach della Nazionale maschile di Basket Meo Sacchetti a cui è stata consegnata una EHS Plug-in Hybrid.

MG ZS: il nuovo SUV in vendita a partire da 13.950 euro

MG ZS

Cambia nell’estetica, ora più in linea con i gusti europei, cambia nelle motorizzazioni, due motori benzina da 1 e 1,5 litri, con alimentazione turbo e aspirata e cambio manuale e automatico, in arrivo una versione full electric entro fine anno. La nuova ZS è offerta con due livelli di allestimento:

  • Comfort;
  • Luxury.

La variante EV 100% elettrica sarà disponibile con due livelli di batteria:

  • Long Range da 70 kWh per un’autonomia di 440 chilometri nel ciclo WLTP;
  • Standard Range da 50,3 kWh per un’autonomia di 320 chilometri.

Novità per la ZS elettrica non solo in termini di rendimento ma anche nella capacità di ricarica, la Long Range di serie supporta il trifase da 11 kW. Commercializzata in Italia da fine anno avrà un prezzo che partirà da 33.490 euro per la Comfort con batteria da 50,3 kWh e da 37.990 euro per la Comfort con batteria da 70 kWh.

MG Marvel R Electric: il SUV elettrico con tecnologia premium

MG Marvel R Electric Performance

In vendita a un prezzo di listino che parte da 39.990 euro, il modello di punta dello storico marchio automobilistico inglese offre uno stile originale ed una tecnologia premium. Gli interni sono spaziosi, notevole è la cura per i dettagli, bella la plancia con lo schermo touch dell’infotainment da 19,4 pollici fulcro della connettività MG iSmart. Interessante la possibilità tramite app di controllare lo stato del veicolo e alcuni suoi parametri vitali.

Tre i livelli di allestimento:

  • Comfort;
  • Luxury;
  • Performance.

Le varianti Comfort e Luxury sono disponibili con trazione posteriore, due motori elettrici e potenza di 180 cavalli per 410 Nm di coppia massima per un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 402 chilometri.
Top di gamma è la Performance che aggiunge un ulteriore motore sull’asse anteriore, la trazione è integrale, la potenza è di 288 cavalli per 665 Nm di coppia massima e autonomia di 370 km (WLTP).

A prescindere dall’allestimento l’intera gamma Marvel R è dotata di un pacco batteria da 70 kWh, di un caricatore di bordo trifase da 11 kW, prevista anche la possibilità di ricarica rapida per un massimo di 92 kW, in questo caso è possibile passare dal 5 all’80% di riserva energetica in soli 43 minuti.

Tanta tecnologia supportata da una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS).

MG Marvel R Electric Performance - Prova su strada

Ha un’estetica che non passa inosservata e dimensioni imponenti, lunga 4,67 metri, larga 1,91 metri e con un passo di 2,8 metri, è un SUV elettrico che convince sotto molto punti di vista.

A fronte di un peso in ordine di marcia di circa 2.300 kg e di una capacità di carico di 150 litri per il vano anteriore e di 357 litri per quello posteriore, la R Electric diverte e sorprende, offrendo al pilota e passeggeri un elevato livello di comfort ma soprattutto una spinta considerevole.

MG Marvel R Electric Performance

La considerevole coppia a disposizione si fa sentire quando si richiede la massima potenza, in curva ottima la stabilità, il peso è avvertibile solo nei rapidi cambi di direzione, ottima la trazione, diretto e sincero lo sterzo, l’assetto è tendenzialmente morbido, buona la capacità di filtrare le asperità del manto stradale.

Nell’abitacolo il grande schermo centrale richiede un minimo di apprendimento tanta la quantità di informazioni presenti, bella la strumentazione, tramite i comandi multifunzione posti sulle razze del volante è facilmente gestibile e personalizzabile. Un SUV elettrico premium che punta su di una qualità costruttiva sicuramente elevata, anche negli accoppiamenti dei laminati esterni, non c’è alcuna sbavatura, sinonimo questo di un progetto curato nei minimi dettagli.

MG ZS Comfort 1.5 VTI-tech - Prova su strada

Dimensioni compatte per il rinnovato SUV “inglese”: lunga 4,32 metri, larga 1,80 metri e alta 1,62 metri, ha un design gradevole, elegante. Punta sulla concretezza, la versione da noi provata era spinta da un motore da 1,5 litri da 106 cavalli a 6.000 giri al minuto per 141 Nm di coppia massima a 4.500 giri al minuto. La casa inglese dichiara una velocità massima di 175 km/h per uno 0-100 km/h in 10,9 secondi, performance queste di tutto rispetto se rapportate alla tipologia del veicolo, più votato al comfort che al tempo su giro e al suo posizionamento di mercato, tipicamente da segmento C.

MG ZS

Su strada si apprezza l’assetto morbido e il setup delle sospensioni, dossi e fondi sconnessi vengono “filtrati” con naturale facilità, buona la risposta del motore nel riprendere i giri, perfetta la leva del cambio per escursione e innesti. Sicuramente la nuova ZS è un SUV da tenere seriamente in considerazione visto anche il suo ottimo rapporto prezzo/qualità, a poco più di 13.000 euro, un’auto di queste dimensioni e dotazione, risulta particolarmente conveniente tenuto conto anche dei sette anni di garanzia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alla newsletter