McLaren 600LT Spider è in grado di superare agevolmente i 300 km/h grazie ad uno straordinario rapporto peso/potenza. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
McLaren 600LT Spider è il terzo nuovo modello del progetto denominato Track25. Peso ridotto, aerodinamica ottimizzata e prestazioni esaltanti su strada e in pista, la scoperta inglese è tra le più veloci e leggere della sua categoria.
McLaren 600LT Spider è più pesante, rispetto alla sorella Coupé, di soli 50 kg per un peso complessivo a secco di 1279 kg. Grazie al largo impiego di alluminio, acciaio e materiali compositi, questa due posti mantiene un’agilità simile a quella della versione a tetto chiuso.
Il tetto rigido funziona fino a una velocità massima, di 40 km/h, è suddiviso in tre pezzi ed è abbinato a un deflettore antivento, elettrico e in vetro, che può essere attivato indipendentemente dal tetto.
Il propulsore è il collaudato V8 da 3,9 litri migliorato nel raffreddamento e dotato di un impianto di scarico più corto e alto, la sua potenza è di 600 cavalli per 620 Nm di coppia massima, esattamente come per la versione coupé.
Il telaio monoscocca è supportato da un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti, si tratta di un seamless shift che in modalità Sport e Iginition Cut, assicura tempi di cambiata incredibilmente ridotti.
La 600 LT Spider raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,9 secondi per poi proseguire verso i 200 km/h in 8,4 secondi. La sua velocità massima è pari a 324 km/h con il tetto chiuso e di 315 km/h in modalità open.
L’intera carrozzeria è realizzata in materiali compositi, la presenza di un’ala posteriore fissa genera a velocità superiori ai 250 km/h un carico aerodinamico di 100 kg. A richiesta come alternativa agli pneumatici di primo equipaggiamento è possibile montare dei Pirelli P Zero Trofeo R in grado di esaltare le doti della vettura in pista, così come la sua reattività e precisione in curva.
Il prezzo base è pari a 265.000 euro, folta la lista degli accessori in grado di renderla ancora più aggressiva, veloce e coinvolgente. Grazie al reparto MSO sono disponibili vernici su campione, interni con rivestimenti specifici ed un’ampia gamma di cerchi ed equipaggiamenti supplementari.
Dati tecnici
- Peso a secco 1279 kg
- Lunghezza 4604 mm
- Larghezza 1908 mm
- Altezza 1191 mm
- Passo 2670 mm
- Bagagliaio 150 litri (anteriore)
Dotazione e ADAS
Nell’abitacolo largo è l’utilizzo dell’Alcantara, elegante finitura che riveste gli avvolgenti sedili in fibra di carbonio simili nel design e struttura a quelli montati sulla potentissima P1. Per i più esigenti, direttamente dal reparto MSO Clubsport, sono disponibili quelli ultra leggeri in materiale composito, disegnati per la McLaren Senna e denominati Super Lightweight Carbon Fiber Racing Seats. Ulteriori accorgimenti atti a ridurre il peso della open made in UK consistono nell’eliminazione del sistema audio e dell’impianto di aria condizionata (poco più di 3 kg).
I sistemi di sicurezza prevedono aringa frontali e laterali, ABS, controllo della trazione e stabilità.
McLaren 600LT: la storia
È il quinto modello firmato dal brand inglese a portare l’iconico badge LT “Long Tail”, vetture leggere che rendono omaggio alla storica F1 GTS “Longtail” prodotta nel 1997 in soli 9 esemplari, detentrice di una serie di record nonché di cinque vittoria nel Campionato FIA GT del 1997, dove si classificò in prima e seconda posizione nella categoria GT1 di Le Mans con quasi 30 giri di vantaggio rispetto alle concorrenti. Da quell’anno in poi McLaren con il nome di LT ha indicato i suoi modelli più veloci, nel 2015 in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, debuttò la 675 LT Coupé prodotta in serie limitata.
Perché comprare McLaren 600LT Spider
Velocissima, appagante e leggera, la 600LT ha tutto ciò che serve per conquistare e rispetto alle celebri concorrenti europeo ha un DNA racing, puro. Prodotta in serie limitata, nel tempo, il suo valore è destinato a crescere sensibilmente. Il tetto rigido retrattile in metallo la rende praticamente utilizzabile 365 giorni l’anno, comodo anche il deflettore per una guida a cielo aperto senza fastidiosi vortici nell’abitacolo anche alle alte velocità.
- prestazioni
- linea
- è una Lightweight
- serie limitata
Perché non comprare una McLaren 600LT Spider
Dimenticatevi del comfort, dell’impianto di aria condizionata e di un impianto audio da sala da concerto, qui c’è solo l’occorrente per andare forte.
aria condizionata disponibile solo a richiesta
- sospensioni rigide
McLaren 600LT Spider: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
McLaren 600LT Spider
Categoria
Cabriolet
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti