Honda sfida il mercato e presenta tre nuovi SUV

Gaetano Cesarano

24/05/2023

24/05/2023 - 18:12

condividi

Honda lancia contemporaneamente tre nuovi modelli: dalla ZR-V, SUV di fascia media, alla sesta generazione della CR-V, passando per la e:Ny1, un nuovo veicolo totalmente elettrico che punta al segmento B del mercato.

Honda rafforza la sua presenza in Europa introducendo una nuova offerta di veicoli elettrificati: si tratta di tre nuovi SUV, due con motore ibrido e uno completamente elettrico.

Con le nuove Honda ZR-V, CR-V ed e:Ny1, il costruttore giapponese può adesso contare su una gamma di prodotti che risponde in maniera molto più concreta alle esigenze degli automobilisti.

Dopo aver raggiunto l’obiettivo di elettrificare la gamma entro il 2022, per Honda inizia adesso una fase di espansione della proposta di veicoli a zero e basse emissioni: i piani di sviluppo prevedono infatti l’introduzione a livello globale di ben 30 modelli EV entro il 2030.

Honda ZR-V: il SUV compatto che mancava in gamma

La Honda ZR-V è un SUV di medie dimensioni che colmerà il gap tra la gamma HR-V e CR-V. Ha un look caratterizzato da linee morbide ed equilibrate e pur avendo un assetto rialzato mostra un piglio sportivo. Con una lunghezza di 4,56 metri rientra nel segmento C, uno dei più competitivi del mercato.

L’abitacolo, frutto di attenti studi ergonomici, richiama quello della Civic con uno stile che rivela una grande razionalità nella progettazione e una posizione di guida che ricalca quella della Honda più famosa. Molto grande anche il vano di carico (da 346 fino a 1.291 litri di capacità) che permette di soddisfare le esigenze di una famiglia anche con i sedili posteriori in posizione rialzata.

La Honda ZR-V adotta per il mercato europeo un powertrain full hybrid composto da un motore termico quattro cilindri con cilindrata di 2 litri - lo stesso della Civic e:HEV - e due motori elettrici per una potenza totale di 184 CV. Oltre all’efficienza, i tecnici Honda hanno voluto curare in modo particolare anche il piacere di guida adottando un sistema di sospensioni molto raffinato.

Dimensioni in mmLunghezzaLarghezzaAltezzaPasso
HR-V -228 -90 -38 -47
ZR-V 4568 1840 1620 2657
CR-V +32 +15 +59 +6

Honda CR-V: la sesta generazione

ù

Per la bestseller Honda CR-V è invece arrivato il momento di cedere il posto alla sesta generazione. Pur mantenendo i tratti stilistici che hanno reso famoso e molto apprezzato il "Comfortable Runabout Vehicle", la nuova generazione è cresciuta nelle dimensioni con una lunghezza totale che vede aggiungere 10 cm alla CR-V attualmente in listino. Allo stesso tempo è aumentato anche il passo (+ 40 mm) che ha portato ad un sensibile miglioramento dell’abitabilità interna con i passeggeri posteriori che adesso hanno ancora più spazio per le gambe (+16 mm). Le dimensioni sono davvero generose, con una lunghezza di 4.706 mm, una larghezza di 1.866 mm e un’altezza di 1.674 mm, la Honda CR-V punta ad uno posizionamento più elevato rispetto a quello attuale.

La nuova CR-V sarà inoltre proposta sia con trazione anteriore sia integrale, e sarà disponibile con il sistema ifull hybrid e:HEV da 184 cavalli, e - per la prima volta sul mercato europeo - con il sistema ibrido plug-in e:PHEV da 335 cavalli. La batteria da 17,7 kWh garantisce un’autonomia di circa 80 km in modalità totalmente elettrica e può essere ricaricata in soli due ore e mezza.

Honda e:Ny1: il nuovo B-SUV elettrico

Honda e:Ny1 è un SUV compatto ad alimentazione totalmente elettrica ed è il secondo veicolo EV della Casa ad arrivare in Europa, dopo la citycar Honda e.

Il design della carrozzeria presenta tratti decisi e sofisticati, con sbalzi ridotti e una carreggiata ampia. e:Ny1 inaugura anche la nuova identità Honda per tutti i prossimi veicoli EV: badge "H" di colore bianco e lettering Honda nella parte posteriore per creare un’estetica di livello superiore.

La e:Ny1 è basata sulla nuova piattaforma e:N Architecture F ed è dotata di una batteria da 68,8 kWh che secondo il costruttore sarà sufficiente a garantire un’autonomia di 412 km e potrà essere ricaricata dal 10 all’80% in corrente continua in soli 45 minuti.

Il motore elettrico eroga una potenza di 150 kW (204 cavalli) e una coppia di 310 Nm. L’intelligente posizionamento dei componenti del propulsore elettrico garantisce poi una straordinaria spaziosità degli interni dove spicca il semplice layout della console centrale forte di un grande display touch da 15.1" per accedere alle opzioni di guida e all’infotainment.

© RIPRODUZIONE RISERVATA