Ferrari GTC4Lusso

Prezzo a partire da € 232.305,00

condividi
Ferrari GTC4Lusso
7 foto

Ferrari GTC4Lusso è una Gran Turismo spinta da un V12 aspirato da 690 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ferrari GTC4Lusso è una velocissima quattro posti spinta da un potente V12 aspirato.

Una vera e propria hatchback dallo stile inconfondibile e dalle prestazioni record, per la prima volta la casa del Cavallino Rampante porta al debutto l’asse posteriore sterzante con le quattro ruote motrici.

Ferrari GTC4 Lusso è una Gran Turismo in grado di superare i 300 km/h.

Spinta da un dodici cilindri aspirato da 6,3 litri ha una potenza di 690 cavalli a 8.000 giri al minuto per una coppia massima di 697 Nm a 5.750 giri al minuto disponibile per l’80% a partire dai 1.750 giri al minuto. Adeguato è il sound, potente in piena accelerazione, coinvolgente e armonico nell’utilizzo quotidiano.

La GTC4Lusso raggiunge una velocità massima di 335 m/h per uno 0 - 100 km/h in 3,4 secondi.

Caratteristica esclusiva di questa originale sportiva di Maranello è il sistema a quattro ruote motrici 4RM Evo che abbina la trazione integrale all’assale posteriore sterzante, una tecnologia che si basa sull’evoluzione del Slip Side Control e che include anche il differenziale elettronico e-Diff e lo smorzamento della sospensioni SCM-E. La totale integrazione di questi sistemi, interamente gestiti da software proprietari consentono al pilota della GTC4Lusso di sfruttare la straordinaria coppia del dodici cilindri anche in presenza di fondi a bassa aderenza, le sospensioni a smorzamento SCM-E di ultima generazione assicurano un comfort eccellente.

Anche la carrozzeria della GTC4Lusso è stata oggetto di attenti studi condotti nella galleria del vento al fine di ridurre la resistenza aerodinamica (Cx) rispetto alla FF, al tal fine è stata utilizzata una nuova calandra che integra prese d’aria maggiorate, un nuovo spoiler posteriore integrato nel lunotto e un inedito estrattore aria.

Dati tecnici

  • Peso a secco 1790 kg
  • Lunghezza 4922 mm
  • Larghezza 1980 mm
  • Atezza 1383 mm
  • Distribuzione dei pesi 47-53% ant/post

Ferrari GTC4 Lusso: la storia

Un’auto esclusiva in tutto concepita per accompagnare nel massimo comfort quattro passeggeri, grazie alla trazione integrale qualsiasi tipologia e condizione di strada, da quelle innevate di montagna ai percorsi cittadini, potranno esser affrontate con assoluta sicurezza. Il suo nome rende omaggio al passato, alla storica 330 GTC e alla 250 GT Berlinetta Lusso, modelli capaci di prestazioni estreme ma anche simbolo di raffinatezza costruttiva e cura dei materiali. Il numero 4 fa riferimento ai quattro comodi post dell’abitacolo.

Interni e dotazione

I tecnici del Cavallino Rampante hanno compiuto un vero e proprio salto nel futuro perché partendo dalla FF hanno realizzato un abitacolo perfettamente sportivo ma di gran lusso, al fine di esaltare il piacere di guida e di rendere l’atmosfera interna ancora più esclusiva per la prima volta è stata utilizzata l’architettura Dual Cockpit. Debutta così un nuovo sistema di navigazione e infotainment equipaggiato con schermo da 10,25 pollici ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva. Il volante dalle dimensioni più compatte ospita un airbag più compatto.

Perché comprare Ferrari GT4CLusso

Una Gran Turismo dallo stile originale che nasce per accompagnare il suo fortunato proprietario in ogni situazione e condizione di marcia, dalla montagna alla pista il dodici cilindri è dotato di una potenza e coppia tale da essere perfettamente sfruttabile in ogni occasione. Il sound è quello tipico Ferrari, le sue prestazioni sono indiscutibilmente elevate, la qualità dei materiali utilizzati e delle finiture artigianali sono alla stregua di una lussuosa ammiraglia, difficile pretendere di più da una sportiva che supera con relativa facilità i 330 km/h.

  • asse posteriore sterzante
  • motore V12 aspirato
  • prestazioni

Perché non comprare una Ferrari GTC4Lusso

Ferrari è sinonimo di prestazioni pure e di sportività, difficile pensare a una vettura del Cavallino Rampante che non regali emozioni in pista, difficile ipotizzare ad una GTC4Lusso in pista. La trazione integrale è un plus non da poco per un’auto sportiva stradale ma in pista quella posteriore regala maggiori emozioni.

  • trazione integrale

Ferrari GTC4Lusso: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA