Ferrari 488

Prezzo a partire da € 209.049,00

condividi
Ferrari 488
9 foto

Specifiche tecniche

Ferrari 488

Marchio

Ferrari Ferrari

Categoria

Cabriolet

Categoria

Supercar

Alimentazione

Benzina

Ferrari 488 Pista è una coupé velocissima ed estremamente leggera una delle ultime vere Serie Speciali del Cavallino Rampante. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ferrari 488 Pista è stata presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2018.

Rappresenta l’erede delle serie speciali V8, dalla 360 Challange Stradale alla 430 Scuderia fino alla 458 Speciale, un concentrazioni di prestazioni, adrenalina e tecnologia.

Rispetto alla versione “base”, la Ferrari 488 Pista è più leggera di 90 kg, con un peso a secco di soli 1.280 kg e una potenza che supera i 700 cavalli, è ua vera e propria auto da corsa con abito stradale.

Il suo V8 biturbo raggiunge la ragguardevole potenza specifica di 185 cavalli litro toccando quota 720 cavalli, oltre 50 cv in più rispetto alla 488. In velocità massima la 488 Pista raggiunge i 340 km/h per uno 0 - 100 km/h i 2,85 secondi e uno 0 - 200 km/h in 7,6 secondi.

Velocissima ma anche esclusiva in ogni suo aspetto, soprattutto nel sound l’evoluzione è evidente, rispetto alla GTB aumenta a ogni regime di rotazione per poi esplodere in alto.

Notevole è stato anche lo studio condotto sulla dinamica del veicolo, dall’esperienza maturata nelle massime competizione sportive mondiali deriva il Side Slip Control di sesta generazione integrato con i sistemi di controllo E-Diff3, F1-Trac e SCM. Debutta per la prima volta anche il Ferrari Dynamic Enhancer che utilizza un canale di controllo gestito da software Ferrari e che analizza numerosi dati dinamici del veicolo tra cui anche la pressione inviata alle pinze freno.

DESCRIZIONE
ALLESTIMENTI

Dati tecnici

  • Peso a secco 1.280 kg
  • Lunghezza 4605 mm
  • Larghezza 1975 mm
  • Altezza 1206

Ferrari 488 Pista: aerodinamica

Ha un’estetica che sembra provenire da un film di fantascienza, tanti sono gli sfoghi d’aria e le soluzioni aerodinamiche studiate dai tecnici idi Maranello per consentirle la massima aderenza e performance in curva alle alte velocità. I designer del Ferrari Design Center hanno saputo apportare un ulteriore grado di innovazione alla GTB, un chiaro esempio è il canale aerodinamico S-Duct anteriore che se otticamente accorcia il muso della vettura, nella realtà crea una sorta di ala aerodinamica che consente all’aria di scorrere verso la parte alta della carrozzeria.

Anche i paraurti sono specifici per quqesta versione, così come le fiancate sono state scavate e dotate di enormi sfoghi, al retro uno spoiler integrato nel lunotto assicura un carico e una deportanza da auto da corsa. Rispetto alla GTB il carico aerodinamico risulta superiore del 20%.

I doppi terminali di scarico al centro sono incorniciati in un estrattore aria dotato di flap attivi, bellissima la terza luce posteriore in puro stile F1.

Nell’abitacolo tutto è studiato per minimizzare il peso, i sedili sono dotati di cinture di sicurezza a quattro punti, i rivestimenti interni sono in materiale composito, assente qualsiasi dispositivo multimediale, il peso è contenuto in poco meno di 1.300 kg.

Perché comprare Ferrari 488 Pista

Una serie speciale che nel tempo è divenuta un oggetto da collezione, un modello concepito per essere utilizzato in pista ma che i collezionisti di tutto il mondo conservano gelosamente, perché dopo la 458 Speciale è tra le rosse del Cavallino Rampante più racing oriented. Il suo V8 ha un sound pazzesco, le sue prestazioni sono ancora oggi da riferimento, la sua qualità costruttiva complice le numerose soluzioni tecniche prese in prestito dalla F1 sono un plus riservato esclusivamente alle serie speciali Ferrari. Difficile pretendere di più da un’auto destinata pur sempre alla circolazione stradale.

  • prestazioni
  • serie speciale ferrari

Perché non comprare Ferrari 488 Pista

Un V8 turbo da 720 cavalli dalla splendida melodia a che sicuramente non riesce a essere, dal punto di vista del coinvolgimento “sonoro” così rabbioso come quello aspirato montato sulla 458 Speciale.

  • sound

Ferrari 488: Allestimenti

FERRARI 488 coupé 2 porte 2015 (my19)

Allestimento Cv/Kw Velocità massima 0/100 kM/h Km/l Alimentaz. Prezzo Dimensioni (Lung./Larg./Alt.)
3.9 GTB Coupè DCT 670/492 330 Km/h 3 secondi 12.9 benzina 229.235 4568/1952/1213 mm
3.9 GTB Coupè Pista DCT 720/530 340 Km/h 3 secondi 11.5 benzina 296.000 461/198/121 mm

FERRARI 488 cabriolet 2 porte 2015 (my19)

Allestimento Cv/Kw Velocità massima 0/100 kM/h Km/l Alimentaz. Prezzo Dimensioni (Lung./Larg./Alt.)
3.9 Spider DCT 670/492 325 Km/h 3 secondi 12.9 benzina 254.682 4568/1952/1211 mm
3.9 Spider Pista DCT 720/530 340 Km/h 3 secondi 11.7 benzina 326.400 461/198/121 mm

FERRARI 488 coupé 2 porte 2015 (my18)

Allestimento Cv/Kw Velocità massima 0/100 kM/h Km/l Alimentaz. Prezzo Dimensioni (Lung./Larg./Alt.)
3.9 GTB Coupè DCT 670/492 330 Km/h 3 secondi 11.4 benzina 222.695 4568/1952/1213 mm

FERRARI 488 cabriolet 2 porte 2015 (my18)

Allestimento Cv/Kw Velocità massima 0/100 kM/h Km/l Alimentaz. Prezzo Dimensioni (Lung./Larg./Alt.)
3.9 Spider DCT 670/492 325 Km/h 3 secondi 11.4 benzina 247.400 4568/1952/1211 mm

Ferrari 488 coupé 2 porte 2015 (my16)

Allestimento Cv/Kw Velocità massima 0/100 kM/h Km/l Alimentaz. Prezzo Dimensioni (Lung./Larg./Alt.)
3.9 GTB Coupè DCT 670/492 330 Km/h 3 secondi 12.1 benzina 209.049 4568/1952/1213 mm

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alla newsletter