Designer’s Cut: una one-off per i 10 anni dell’Alfa Romeo 4C
Per celebrare il decimo anniversario della Alfa Romeo 4C, il dipartimento Heritage Stellantis realizzerà un esemplare unico, personalizzato dal centro stile della Casa.
L’Alfa Romeo 4C torna a far sognare gli appassionati a 10 anni dalla sua introduzione sul mercato.
Caratterizzata da un design audace e aerodinamico, l’Alfa Romeo 4C è una sportiva a 2 posti con trazione posteriore e motore situato in posizione centrale, commercializzata in versione spider e coupé fino al 2020.
Per celebrare il decimo anniversario del modello, il dipartimento Heritage di Stellantis ha ideato il progetto "Alfa Romeo 4C Designer’s Cut" che darà vita a un esemplare unico personalizzato da Alessandro Maccolini, Alfa Romeo Design Project Manager. Si tratta, dunque, di un’interpretazione contemporanea di una "instant classic" che sarà messa in vendita come auto da collezione.
Maccolini, che è stato responsabile del design della 4C ha spiegato: "Per realizzare questa one-off ho individuato tre caratterizzazioni estetiche da cui prendere ispirazione. Ho già un’idea di quello che vorrei sviluppare però mi piacerebbe anche attingere dagli appassionati del brand. Nel corso degli anni ho toccato con mano il mondo dei club Alfa Romeo e ho avuto modo di vedere tantissime versioni di 4C, di tutti i colori, con diverse tipologie di verniciatura e configurazioni anche con tuning abbastanza profondi".
La prima ipotesi d’intervento, denominata "4C Tributo", è quella storica che gioca sul colore rosso, la tinta che più di tutte identifica le vetture Alfa Romeo, la seconda è quella "corsaiola" da cui il nome "4C Corsa", ben espressa dalla livrea grigio opaco, la terza proposta - "4C Leggenda" unisce la sportività con la storia del Biscione, come dimostrano i colori pastello tra cui un sofisticato azzurro.
Quotazioni alle stelle per l’Alfa Romeo 4C
L’Alfa Romeo 4C a soli dieci anni dalla sua nascita è già oggi un’auto da collezione dalle quotazioni in continua ascesa. Un esemplare ben tenuto può infatti raggiungere quasi il doppio del prezzo del 2013. Secondo Maccolini ciò sta avvenendo per diversi motivi: "Stiamo vivendo una transizione verso l’elettrico per cui c’è un forte richiamo al motore endotermico, alla macchina pura, e la gente vuole avere un ricordo di questo mondo. La 4C ancora oggi vanta sia una forte riconoscibilità estetica, richiamando alcuni elementi fondamentali della 8C Competizione, sia un corredo tecnologico di prim’ordine tanto che ancora oggi è l’unica vettura di questo segmento ad avere una monoscocca centrale in fibra di carbonio. Tutto ciò ha contribuito a creare un alone di interesse verso la 4C, come dimostrano i tantissimi club in giro per il mondo dedicati a questa supercar democratica, come venne soprannominata al lancio in quanto il suo costo era modesto rispetto ai numerosi e pregiati contenuti offerti".
Il programma Reloaded by Creators
Con l’Alfa Romeo 4C Designer’s Cut prosegue il percorso, iniziato lo scorso anno con l’Abarth 1000 SP, che vede protagonista il team guidato da Roberto Giolito nella creazione di one-off o few-off sulla base di auto fuori produzione. L’attività rientra nel programma "Reloaded by Creators" di Heritage Stellantis. Il fascino senza tempo di ogni auto è restituito dalla cura, dal know-how e dalla passione del team d’esperti all’interno delle Officine Classiche. Dalla scoperta, con un meticoloso lavoro di scouting, all’intervento di restauro, dalla valorizzazione alla re-immissione sul mercato: un "ciclo completo" che al valore economico di una vettura aggiunge quello culturale. Perché tutelare un patrimonio non vuol dire semplicemente conservarlo, ma rinnovarlo.
Alfa Romeo 4C: capolavoro italiano di design e tecnologia
La storia dell’Alfa Romeo 4C inizia con la concept car presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2011: la risposta entusiastica del pubblico portò ad avviare la produzione nel giro di 24 mesi.
Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, la 4C richiama l’iconica 33 Stradale degli anni Sessanta: una vettura che coniugava le estreme esigenze meccaniche e funzionali ad uno stile essenziale per vestire motore e telaio con trattamenti inconfondibilmente Alfa Romeo.
L’Alfa Romeo 4C completa un percorso iniziato con la 8C Competizione estremizzando alcuni concetti peculiari del marchio come la compattezza, la dinamicità e l’agilità. E l’essenzialità del design e dei materiali contraddistingue anche gli interni, essendo tutto concepito e finalizzato al massimo coinvolgimento dell’esperienza di guida. All’interno spicca immediatamente la fibra di carbonio della cellula centrale, lasciata a vista per esaltare il senso di leggerezza, tecnologia e unicità. La coupé due posti fa registrare un peso a vuoto di soli 895 kg e un rapporto peso-potenza inferiore ai 4 kg/CV: un record anche tra le supercar. Il merito va certamente all’abitacolo (monoscocca) in fibra di carbonio e all’ampio uso di alluminio per il telaio e il vano motore e di speciali materiali compositi per la carrozzeria. Ad equipaggiarla un brillante motore turbo a 4 cilindri a iniezione diretta e basamento in alluminio che, con una cilindrata di 1750 cm³, produce una potenza di 240 CV ed è abbinato al cambio automatico a doppia frizione "Alfa TCT".
Grazie al peso ridotto e alla potenza del motore, le prestazioni sono impressionanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, velocità massima di oltre 250 km/h, accelerazione laterale in curva di 1,1 g e massima decelerazione in frenata di 1,25 g.
© RIPRODUZIONE RISERVATA