Auto elettriche 2024: autonomia e prezzi di tutti modelli in vendita in Italia
Il prezzo e l’autonomia sono gli elementi che incidono maggiormente nella scelta di un’auto elettrica: ecco una guida completa per confrontare agevolmente le caratteristiche principali di tutti i modelli in vendita in Italia.
L’offerta di auto elettriche continua ad aumentare sensibilmente sull’onda della transizione ecologica che non ha risparmiato nessun costruttore automotive. Le auto elettriche sono sempre più evolute e performanti e i modelli in listino possono ormai vantare un’elevata autonomia di utilizzo, con percorrenze molto superiori rispetto a quanto avveniva fino a pochissimi anni fa.
I sempre maggiori investimenti in ricerca e sviluppo dedicati alle auto elettriche, l’evoluzione della tecnologia - in particolare quella relativa alle batterie - e non ultima la concorrenza sempre più agguerrita delle aziende cinesi hanno contributo a migliorare la proposta di auto 100% elettriche.
Auto elettriche e ansia da ricarica
Sebbene in Italia la diffusione delle stazioni di ricarica continui ad aumentare sia sulla rete autostradale sia in ambito urbano, uno dei più grandi freni all’acquisto di un’auto elettrica è proprio l’ansia da ricarica, ovvero la paura di non arrivare a destinazione per insufficiente autonomia della vettura.
Le Case automobilistiche hanno ben chiaro il problema della "range anxiety" e per questo motivo i nuovi modelli sono dotati di batterie ad alta efficienza e capacità elevata per garantire un’autonomia sempre maggiore.
Auto elettriche: autonomia dichiarata e ciclo di omologazione
Il dato di autonomia indicato dalle Case costruttrici fa riferimento al ciclo di omologazione WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure) che permette di confrontare in maniera corretta le prestazioni dei vari modelli di auto elettrica ed è basato su parametri e cicli di guida standardizzati.
Rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle), il WLTP si propone di fornire dati più realistici e affidabili sulle emissioni e sui consumi delle auto e per farlo simula le condizioni di guida su strada tenendo conto di vari fattori tra cui: velocità, accelerazione, carico, temperatura, percorso e utilizzo di accessori.
Il WLTP, essendo più vicino alla guida reale, comporta una riduzione dell’autonomia dichiarata rispetto al NEDC poichè tiene conto degli effetti reali sull’autonomia utilizzando climatizzatore, fari, navigatore e sistema multimediale, che incidono sul consumo della batteria.
LEGGI ANCHE
Citycar: le migliori auto da città del 2024
Auto elettriche: l’aumento dell’offerta e gli incentivi statali
Nella tabella che segue abbiamo inserito tutti i modelli attualmente commercializzati in Italia ad alimentazione esclusivamente elettrica, indicando l’autonomia dichiarata e il prezzo di listino, ovvero i principali elementi oggettivi che incidono sulla scelta di un’auto elettrica da parte degli automobilisti italiani.
L’offerta di auto elettriche è sempre più ampia e molti nuovi modelli vengono ormai progettati e commercializzati solo in versione a batteria. I prezzi di listino, sebbene siano maggiori rispetto a modelli di pari livello ad alimentazione termica, stanno diminuendo per in virtù di economie di scala sempre maggiori, ma possono essere notevolmente ridotti nei casi in cui sia possibile usufruire degli incentivi statali, ovvero dell’Ecobonus auto.
Autonomia e prezzi delle auto elettriche in vendita in Italia
Modello | Autonomia | Prezzo a partire da |
---|---|---|
Abarth 500e | 264 km | 37.950 euro |
Aiways U5 | 410 km | 43.500 euro |
Aiways U6 | 405 km | 49.900 euro |
Audi Q4 e-Tron | 513 km | 49.950 euro |
Audi Q4 e-Tron Sportback | 545 km | 57.800 euro |
Audi Q8 e-Tron | 491 km | 82.100 euro |
Audi Q8 e-Tron Sportback | 504 km | 84.400 euro |
Audi e-tron GT quattro | 501 km | 114.450 euro |
Bmw iX1 | 475 km | 47.500 euro |
Bmw iX2 | 449 km | 60.000 euro |
Bmw iX3 | 461 km | 74.700 euro |
Bmw i4 | 490 km | 59.900 euro |
Bmw i5 | 582 km | 74.400 euro |
Bmw iX | 425 km | 84.000 euro |
Bmw i7 | 612 km | 126.500 euro |
Byd Atto 3 | 420 km | 41.990 euro |
Byd Dolphin | 340 km | 30.790 euro |
Byd Han | 521 km | 70.940 euro |
Byd Seal | 570 km | 46.890 euro |
Citroën e-C4 | 374 km | 38.000 euro |
Citroën e-C4 X | 360 km | 38.050 euro |
Citroën e-Berlingo | 280 km | 35.000 euro |
Cupra Born | 427 km | 41.100 euro |
Dacia Spring | 230 km | 21.450 euro |
DR 1.0 EV | 294 km | 25.900 euro |
DS DS 3 E-Tense | 402 km | 42.050 euro |
Fiat 500e | 329 km | 28.950 euro |
Fiat 600e | 409 km | 35.950 euro |
Fiat e-Doblò | 282 km | 37.800 euro |
Ford Mustang Mach-E | 440 km | 60.150 euro |
Honda e:Ny1 | 412 km | 54.700 euro |
Hyundai Kona Electric | 377 km | 42.000 euro |
Hyundai Ioniq 5 | 384 km | 48.750 euro |
Hyundai Ioniq 6 | 429 km | 47.750 euro |
Jaguar I-Pace | 448 km | 96.400 euro |
Jeep Avenger | 400 km | 39.400 euro |
Kia EV6 | 394 km | 48.950 euro |
Kia EV9 | 563 km | 76.450 euro |
Kia Niro EV | 460 km | 40.950 euro |
Lexus UX | 305 km | 57.000 euro |
Lexus RZ | 406 km | 78.000 euro |
Lotus Eletre | 600 km | 98.490 euro |
Mazda MX-30 | 200 km | 38.520 euro |
Mercedes-Benz EQA | 524 km | 56.630 euro |
Mercedes-Benz EQB | 534 km | 58.260 euro |
Mercedes-Benz EQC | 431 km | 76.445 euro |
Mercedes-Benz EQE | 632 km | 77.352 euro |
Mercedes-Benz EQS SUV | 543 km | 91.845 euro |
Mercedes-Benz EQS | 725 km | 133.490 euro |
Mercedes-Benz EQS SUV | 631 km | 138.669 euro |
Mercedes-Benz T | 285 km | 51458 euro |
MG ZS EV | 440 km | 34.490 euro |
MG Marvel R | 402 km | 42.690 euro |
MG MG5 | 400 km | 34.490 euro |
MG MG4 | 350 km | 30.790 euro |
Mini Full Electric | 305 km | 32.300 euro |
Nissan Leaf | 270 km | 34.200 euro |
Nissan Ariya | 398 km | 42.600 euro |
Opel Astra Electric | 416 km | 39.900 euro |
Opel Corsa Electric | 354 km | 36.500 euro |
Opel Mokka Electric | 338 km | 37.900 euro |
Opel Combo e-Life | 283 km | 36.205 euro |
Peugeot e-208 | 362 km | 35.080 euro |
Peugeot e-308 | 413 km | 42.390 euro |
Peugeot e-2008 | 340 km | 38.150 euro |
Peugeot e-3008 | 525 km | 49.780 euro |
Peugeot e-Rifter | 280 km | 38.680 euro |
Polestar Polestar 2 | 545 km | 55.800 euro |
Polestar Polestar 3 | 610 km | 94.900 euro |
Porsche Taycan | 444 km | 96.934 euro |
Porsche Taycan Cross Turismo | 490 km | 107.304 euro |
Porsche Taycan Sport Turismo | 432 km | 97.910 euro |
Renault Megane E-Tech Electric | 470 km | 40.950 euro |
Renault Scenic E-Tech Electric | 430 km | 40.050 euro |
Renault Zoe | 395 km | 33.500 euro |
Renault Twingo E-Tech Electric | 189 km | 24.050 euro |
Renault Kangoo E-Tech Electric | 278 km | 40.881 euro |
Skoda Enyaq | 399 km | 48.400 euro |
Skoda Enyaq Coupé | 388 km | 51.300 euro |
Smart EQ Fortwo | 135 km | 25.210 euro |
Smart #1 | 400 km | 37.548 euro |
Smart #3 | 325 km | 38.548 euro |
Subaru Solterra | 465 km | 59.900 euro |
Tesla Model 3 | 513 km | 43.478 euro |
Tesla Model S | 634 km | 96.978 euro |
Tesla Model X | 576 km | 103.978 euro |
Tesla Model Y | 455 km | 43.678 euro |
Toyota bZ4X | 500 km | 42.900 euro |
Volkswagen ID.3 | 428 km | 40.990 euro |
Volkswagen ID.4 | 363 km | 44.900 euro |
Volkswagen ID.5 | 556 km | 51.280 euro |
Volkswagen ID.7 | 620 km | 63.850 euro |
Volvo XC40 Recharge | 467 km | 51.850 euro |
Volvo C40 Recharge | 478 km | 53.800 euro |
Volvo EX30 | 344 km | 35.900 euro |
Volvo EX90 | 580 km | 85.250 euro |
LEGGI ANCHE
Le supercar elettriche più veloci al mondo
© RIPRODUZIONE RISERVATA