Audi A8 TFSI e: motore, dotazione, prezzo, foto
Sarà commercializzata a partire dal mese di marzo 2022 la nuova Audi A8 TFSI e, ammiraglia ibrida plug in vendita a un prezzo di listino di 115.500 euro.
Audi A8 TFSI e la nuova ammiraglia ibrida plug-in della casa dei Quattro Anelli. Sarà commercializzata in Italia nel corso del mese di marzo 2022, la quattro porte tedesca è disponibile anche a passo lungo.
Audi A8 TFSI e è in vendita a un prezzo di listino che parte da 115.500 euro (122.8’’ per la versione a passo lungo).
Elegante, tecnologica, raffinata, l’ammiraglia ibrida plug-in nasce per le lunghe percorrenze, proponendo quanto di meglio attualmente disponibile nel segmento delle auto di lusso, sia in termini di alimentazione che di efficienza.
Audi A8 TFSI e: motore V6 3.0 TFSI
Un propulsore sei cilindri a V da 3 litri turbo a iniezione diretta da 340 cavalli e 500 Nm di coppia massima abbinato a motore elettrico a magneti permanenti da 136 cavalli, unità quest’ultima che unitamente al pacco frizione separato è integrata nella trasmissione tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. La trazione integrale è permanente, in decelerazione e frenata, il propulsore a zero emissioni recupera l’energia dissipata immagazzinandola in un pacco batteria agli ioni di litio da 17,9 kWh posto nel pianale del vano bagagli.
La potenza complessiva è di 462 cavalli per un incremento rispetto alla precedente generazione di 13 cavalli. La coppia massima è di 700 Nm.
L’ammiraglia tedesca PHEV brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,9 secondi per una velocità massima di 250 km/h. In modalità full electric raggiunge una velocità di punta di 135 km7h.
Come impostazione di default la vettura parte sempre in modalità EV, quando il conducente richiede piena potenza o carico, la commutazione con il motore endotermico è automatica.
Quattro le modalità di guida disponibili:
- EV;
- Hybrid;
- Hold;
- Charge.
Audi A8 TFSI e è ricaricabile in sole 2,5 ore
In corrente alternata la potenza massima di ricarica è di 7,4 kW, con presa di tipo industriale da 230V e 32A occorrono 2,5 ore per una ricarica completa, mentre se collegata a una normale presa domestica sono necessarie 8,5 ore.
Tecnologica e comodo, la berlina Audi vanta una dotazione premium che include:
- gruppi ottici con tecnologia OLED;
- Audi virtual cockpit;
- display MMI;
- sospensioni pneumatiche adattive air suspension;
- sterzo progressivo.
La TFSI e è dotata di oltre 40 sistemi di assistente al conducente, i vari dispositivi ADAS sono presenti nei pacchetti City, Tour e Assistenza al parcheggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA