Audi A8: prezzi e motori della nuova ammiraglia tedesca
Si aprono gli ordini in Italia della rinnovata ammiraglia della Casa dei Quattro Anelli: Audi A8 è in vendita a un prezzo di listino che parte da 100.800 euro.
Audi A8 è la rinnovata ammiraglia della Casa dei Quattro Anelli. Disponibile anche con passo allungato arriverà nelle concessionarie italiane a marzo 2022.
Audi A8 è in vendita a un prezzo di listino che parte da 100.800 euro per la 3.0 50 TDI quattro tiptronic.
Un restyling che ha interessato carrozzeria, interni e motorizzazioni, ora la berlina tedesca mostra uno stie più elegante con la grande calandra single frame impreziosita da inserti tridimensionali, nella vista laterale si nota l’andamento del tetto, ribassato e la vistosa scanalatura inferiore delle portiere.
Al retro i gruppi ottici con tecnologia OLED sono collegati da una fascia luminosa, la versione di punta, la S8, è dotata di una coppia di terminali di scarico sdoppiati.
Audi A8: l’ammiraglia high performance
Novità assoluta è la presenza dell’alimentazione ibrida leggera, sia la versione normale che quella con passo allungato, sono disponibili con un potente motore V6, un 3.0 TDI con tecnologia a 48 Volt, si tratta di un’unità in grado di erogare 286 cavalli per una coppia massima di 600 Nm e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h per uno 0 - 100 in 5,9 secondi.
La versione di punta è la S8 spinta da un V8 biturbo 4.0 TFSI da 571 cavalli e 800 Nm di coppia massima, capace di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,8 secondi.
Tra qualche mese sarà disponibile anche una versione ibrida plug-in del TFSI.
Sull’intera gamma è disponibile un cambio automatico doppia frizione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, la trazione integrale quattro è di serie, a richiesta è disponibile un differenziale posteriore sportivo.
Sempre nella ricca dotazione di serie sono presenti le sospensioni pneumatiche adattive air suspension e lo sterzo progressivo, le ruote posteriori sterzano in controfase rispetto a quelle anteriori, aumentando agilità e stabilità di marcia.
Sulla più potente S8 le sospensioni pneumatiche attive predittive si avvolgono di attuatori elettromeccanici in grado di ridurre rollio e beccheggio, una telecamera anteriore rileva in tempo reale l’andamento e l’irregolarità del fondo stradale, regolando in maniera istantanea la risposta degli ammortizzatori.
In curva il corpo macchina si inclina sino a 3 gradi (2,5 gradi alle velocità più elevate) contro i 5 gradi del setup standard.
Audi A8: prezzi e dotazione
Anche in Italia sarà disponibile la versione con passo allungato così come la S8 e la S8 sport attitude che aggiunge alla già completa dotazione di serie una serie di accessori di pregio tra i quali:
- proiettori a Audi LED Digital Matrix;
- tetto panoramico in vetro;
- pacchetto assistenza alla guida City e Tour;
- pacchetto sicurezza con riconoscimento della segnaletica tramite telecamera anteriore;
- luci di lettura posteriori a LED Matrix.
La nuova S8 è in vendita a un prezzo di listino che parte da 154.500 euro (164.150 euro per la Sport Attitude).
© RIPRODUZIONE RISERVATA